Ogni anno invece dei buoni propositi, ci prefissiamo delle buone letture. Le liste non le stiliamo a Gennaio ma continuiamo a modificarle ogni mese. Ogni libro che sembra interessante si va ad aggiungere a quella lista infinita a cui attingiamo quando andiamo a fare scorta.
Ci prefissiamo però un numero preciso di storie da leggere entro l’anno. Mai quali ma solo quante. Crediamo sia difficilissimo scegliere quali letture leggeremmo per il resto dell’anno. I libri ti chiamano ed in certi periodi hai bisogno di un protagonista che entri nella tua vita piuttosto che un altro. Così non importa se sono dieci, quindici o venti i libri prefissati, speriamo alla fine che ci lascino qualcosa. A volte un vuoto, a volte una felicità incontrollata, altri una riflessione, uno spunto. Il bello dei libri è proprio questo.
Troviamo anche dei libri che non sono a noi affini. Cosa farne? Regalateli. Il tempo è troppo breve per andare dietro a storie noiose. Chiudete quel libro e iniziatene uno nuovo.
La proposta di Veronica
“La piccola farmacia letteraria” di Elena Molini
Blu è una trentenne single che condivide casa con altre tre ragazze. Tutte più o meno nella sua stessa condizione, tutte alle prese con i problemi della vita. Tra tutti il lavoro, Blu ne ha cambiato diversi nel corso degli anni, tutti improntati sul suo sogno: lavorare nel mondo dei libri. Era anche riuscita a farlo per un periodo ma a volte la vita ti mette i bastoni tra le ruote. Questo non l’ha fermata e ha deciso di aprire la sua piccola libreria nel centro di Firenze, città in cui vive. Andare avanti quando hai una tua attività non è facile, finché non arriva l’illuminazione: trasformare i libri in medicine per l’anima. Divisi per categorie, indicazioni e posologia, i libri diventano rimedi naturali per depressione, ansia, o semplicemente aiutano in scelte difficile.
In un susseguirsi di personaggi, piccole avventure e un grandissimo successo de “La piccola farmacia letteraria”, Blu cerca di destreggiarsi tra questi e un misterioso ragazzo che sembra essere uscito dalle pagine del Grande Gatsby. Riuscirà la nostra eroina a vivere la sua più grande favola letteraria?
????
Una sferzata d’aria fresca, solo così si può definire il libro d’esordio della Molini. La sua scrittura e veloce, spigliata, a tratti comica ma soprattutto coinvolgente. Una volta preso in mano il libro, ? difficile posarlo. Un romanzo che ha tutti gli elementi per appassionare tutti.
La storia d’amore è solo marginale perchè questo non è un romanzo d’amore ma un inno alla vita, all’amicizia e soprattutto ai libri ed il loro potere che hanno sull’animo umano. Inoltre La piccola farmacia letteraria esiste davvero, se andate a Firenze potrete entrare e magari comprare il vostro rimedio naturale ai vostri malanni!
Potete seguirmi e aggiungermi su Goodreads per sapere cosa sto leggendo al momento e quali libri leggerò in seguito.
La proposta di Rainbow
Nos4a2, di Joe Hill
Come probabilmente molti altri lettori, anche io sono arrivata al libro dopo aver visto la serie tv su Prime Video (che consiglio caldamente). Nos4a2 è un volume da più di 650 pagine, che scorrono via come se fossero meno della metà, grazie alla scrittura lineare in puro stile Stephen King.
La protagonista di Nos4a2 è Victoria McQueen, e ha un dono: riesce a ritrovare gli oggetti scomparsi passando attraverso il sottile confine tra la realtà e il mondo del pensiero. Ma non è la sola ad avere questo tipo di potere, e soprattutto non tutti usano questo potere per fare del bene. Charlie Manx, infatti, lo usa per rapire bambini e risucchiarne l’energia vitale, come un novello vampiro.
Nonostante libro e serie tv differiscano un po’ nella storia, li ho apprezzati entrambi. Il libro, pur essendo di base una storia horror, non cade mai troppo nello splatter e anzi, genera inquietudine ad un livello più profondo. La lotta tra Vic e Manx vi terrà incollati fino all’ultima pagina, col fiato sospeso, lasciandovi un senso di vuoto alla fine, come solo un buon libro sa fare.
Piccola chicca: se siete fan di Stephen King, amerete tutte le citazioni alle sue opere presenti in Nos4a2, facilmente spiegabili: Joe Hill è infatti il figlio di King, e sembra aver ereditato dal padre la capacità di ammaliare il lettore e trascinarlo nella lettura.
← Rubrica “Viaggiare con la mente”
Siamo Veronica e Rainbow e insieme siamo le autrici di Lostwanderer.it
Entrambe con la passione per la scrittura, il volerci raccontare e i libri, abbiamo aperto il nostro spazio web nel 2017. Assieme scriviamo a quattro mani la rubrica “Viaggiare con la mente” e “Fuori casa” dove mettiamo a confronto la nostra vita fuori dalle nostre regioni d’origine.
Amo leggere e durante la quarantena ho letto ancora di più. Mi è piaciuto molto seguire la Maratona Letteraria sul web in occasione della Giornata del Libro perchè sono sempre a caccia di nuovi spunti. Mi incuriosisce molto il primo romanzo di cui hai parlato in questo post: lo metto in lista. Grazie!
Hai ragione amica, i libri sono diventano rimedi naturali per la mia depressione da quarantena. Ottimi spunti.
Ciao i titoli mi piacciono e molto probabilmente li leggerò a breve, grazie dei consigli
Poi facci sapere se ti sono piaicuti!
Il libro di Elena Molino l’ho finito di leggere pochi giorni fa ed è davvero molto bello. L’altra proposta invece non la conoscevo per cui prendo nota del titolo!
La proposta di Rainbow, ho visto la seriet tv ma non ho ancora lettoil libro ma visto che mi dici che Joe Hill ha uno stile che assomiglia molto a quello di King (che adoro) lo leggerò sicuramente. Mentre il primo libro non lo conoscevo proprio quindi proverò a leggerlo.
Il libro ti piacerà da morire se hai amato la serie!
Io ho una lista di circa 80 libri da cui di volta in volta vado ad attingere. L’anno scorso mi ero prefissata di leggere un libro al mese ma alla fine dell’anno mi sono accorta di averne letti circa una ventina. Quindi quest’anno nuovo obiettivo: 2 libri al mese! Per aiutarmi nei miei buoni propositi uso Goodreads
Anche io uso Goodreads, possiamo scambiarci i contatti 🙂
Al momento purtroppo è l’unico modo che abbiamo per viaggiare.
Mi attirano molto i titoli di queste vostre proposte, ci farò un pensierino
Poi vogliamo un tuo parere 🙂
Io sto leggendo tantissimo in questo periodo ma non conoscevo questi titoli
Facci sapere cosa ne pensi se decidi di leggerli 🙂
In questo periodo sto leggendo tantissimo, grazie per avermi fatto scoprire due titoli che trovo in egual modo interessanti se pur estremamente diversi tra loro. Ti farò sapere se mi sono piaciuti.
sono due ottime proposte, soprattutto la prima, che mi segno perché mi ha catturata davvero molto. io viaggio molto con la mente, con i film, serie tv, libri. Se posso dare un altro consiglio sicuramente “Mangia prega ama”, si viaggia moltissimo con la mente, si riflette e si vedono paesaggi meravigliosi (se si guarda anche il film)
“Mangia, prega, ama” lo ho in lista tra i libri di leggere, il film invece l’ho già visto due volte. Spettacolo puro.
I libri son sempre dei compagni fedeli e possono dare svago e supporto in periodi particolari, proprio come questo.
Decisamente, sono un rifugio sicuro 🙂
Da sempre considero i libri delle medicine e un libro dal titolo “La piccola farmacia letteraria” mi ha decisamente catturato. E’ già nel carrello di Amazon. 😉
Lo consiglio a tutti e soprattutto spero di poter andare nella libreria fisica a Firenze che ha ispirato questo libro!
Avevo sentito parlare di “La piccola farmacia letteraria”. La trama, la sua evoluzione nonché la caratterizzazione dei personaggi mi incuriosiscono molto. Non conoscevo invece né la serie TV né il libro Nos4a2. Anche la sua storia non mi ha lasciato indifferente.
Maria Domenica
Io leggo molto, amo leggere ma scelgo i libri al momento. Non faccio mai una lista
Io ho liste per qualsiasi cosa ahahah
Questi non li ho letti, con una bimba piccola faccio fatica a ritagliarmi del tempo per la lettura però ora mi sono ripromessa di iniziare (e finire!) La bastarda di Istanbul, lo hai già letto?
No, non lo conosco ma lo cercherò. Sono sempre a caccia di bei titoli e storie interessanti!