Viaggiare con la mente

Viaggiare con la mente #33

Anche questo mese, sia io che Rainbow, vi lasciamo due titoli completamente diversi tra loro ma ugualmente interessanti. Voi cosa state leggendo al momento?

La proposta di Veronica

“Il tempo delle ciliegie” di Nicolas Barreau

Il tempo delle ciliegie

Parigi è nota come la città dell’amore, eppure anche nella capitale francese ci sono coppie in crisi. Come succede ad André Chabanais, editor ed autore di romanzi e Aurélie, la cuoca impulsiva e passionale di cui si era innamorato per una serie di fortuiti casi nel prequel “Gli ingredienti segreti dell’amore“.

Dopo un paio di anni di amore idilliaco, la sera di San Valentino, Aurélie riceve la notizia più bella della sua vita: il ristorante di suo padre, ora suo, entrato nella guida Michelin. La stessa sera André avrebbe voluto chiederle di sposarla. Il premio però è un errore e a comunicarlo alla cuoca è proprio il vero vincitore della stella.

Iniziano così una serie di imprevisti, incomprensioni, giovani librai, tour e viaggi tra Parigi, Vétheuil e altri paesini della Francia dove i due innamorati si perderanno e cercheranno di capire cosa ne è rimasto della loro storia.

????

Ormai chi mi segue lo sa, non mi lascio sfuggire i nuovi titoli di Nicolas Barreau. Inoltre, il tempo delle ciliegie è stata una piacevole sorpresa visto che conoscevo già i due protagonisti.

A volte ci si chiede sempre cosa succederà ad alcune storie, come continueranno e possiamo usare solo la nostra immaginazione per darne un seguito. In questo caso è stato bello capire cos’avesse in mente l’autore.

Una storia piena di realismo, dove le incomprensioni nelle coppie possono succedere ogni giorno e dove la sana gelosia è una cosa normale. Sullo sfondo, non solo Parigi, ma anche il paese dei quadri di Monet ed altri paesini dove André porta il suo libro in tour.

Ovviamente, il lieto fine è dietro l’angolo ma non è neanche uno spoiler perché i libri di Nicolas Barreau sono proprio quella certezza in una giornata piovosa dove si vuole solo sognare.

Potete seguirmi e aggiungermi su Goodreads per sapere cosa sto leggendo al momento e quali libri leggerò in seguito. 

 

La proposta di Rainbowsplash

Specchio delle mie brame di Maura Gancitano

 

I social sono pieni di immagini patinate, filtrate e photoshoppate. Io stessa, nella rubrica “Makeup&Rainbows” mi diverto a parlare di beauty. Viviamo in una società ossessionata dalle immagini e ci abbiamo anche un po’ fatto il callo. Sappiamo che le foto che scrolliamo ogni giorno su Instagram sono pesantemente modificate, e che i corpi che ci troviamo davanti non sono reali.

Giusto?

Beh, non proprio. Il libro di Maura Gancitano è una raccolta di studi sui temi della bellezza e su come questi temi risultino un’ossessione, in particolare per le donne. Donne che, volenti o nolenti, pensano al loro aspetto e a come appaiono agli occhi degli altri molto più spesso degli uomini. L’imbarazzo di uscire di casa struccate, sentirsi a disagio per i capelli fuori posto, fare una presentazione al lavoro ma essere distratte perché le scarpe che indossiamo sono proprio scomode… queste cose sono capitate ad ognuna di noi almeno una volta nella vita. Ci sentiamo in obbligo a sentirci belle, o almeno a fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per apparire al meglio… 

L’autrice analizza come sia cambiata la cultura del corpo negli ultimi anni, come le aziende siano riuscite a lucrare anche sulle nuove insicurezze proponendo modelle di taglie diverse per far sentire tutte “bellissime”, della capitalizzazione del corpo femminile. Insomma, è una lettura che ci rende più consapevoli di come quelle che crediamo essere delle nostre scelte libere sia in realtà il frutto del sistema e della società che ci circondano. Sicuramente una lettura interessante, sia che voi cediate al fascino del “mito della bellezza”, sia che ve ne sentiate completamente estranee.

11 pensieri su “Viaggiare con la mente #33”

  1. Ragazze ve lo devo proprio dire: questo mese le vostre proposte di lettura mi incuriosiscono molto entrambe. Vorrà dire che leggerò tutti e due i libri.

  2. Specchio delle mia brame credo che vada letto, assieme alle amiche o alle figlie femmine. In un mondo ormai piegato ai filtri e alla perfezione trovare attraente la semplicità non è semplice. Forse questa guida può aprirci gli occhi…

    1. Vero, fa anche riflettere su come cose che diamo “per scontate” siano in realtà frutto di una società che ce le fa percepire come necessarie

  3. Appena ho letto il titolo del libro ho pensato che si trattasse dell’opera da cui è stato tratto un celebre film romantico e sdolcinato degli anni ’70. Poi ho realizzato che si tratta di un frutto diverso: tu parli di ciliegie e io pensavo alle mele. Eh, la vecchiaia 🙂

  4. Due ottimi consigli! Il libro ambientato a Parigi mi attira proprio per la città e la dolcezza della storia mentre lo Specchio delle mie brame mi sembra molto interessante per approfondire il tema di noi donne che dobbiamo spesso fare i conti con delle apparenze a cui i colleghi maschi non pensano neppure

    1. A volte pensiamo così tanto al nostro aspetto che ci sembra normale che sia così, e invece… pensare che gli uomini non ci fanno nemmeno caso!

  5. Devo proprio decidermi a leggere uno dei romanzi di Barreau! Anche mia mamma è appassionata e poi conoscendo poco Parigi sarebbe un’occasione per scoprire qualcosa in più su questa città.
    Interessante la proposta di Rainbow: mi ritrovo molto in quello che scrivi a proposito del fatto che in un modo o nell’altro ci preoccupiamo del nostro aspetto più spesso di quanto facciano gli uomini.
    Per rispondere alla vostra domanda in apertura: sto leggendo Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow: una bellissima storia di amicizia tra due ragazzi che si incontrano negli anni Novanta, ma in realtà molto di più. Consigliatissimo!

    1. Libro che è sulla mia lista, devo solo trovare il tempo di finire quelli che ho sul comodino prima di metà maggio così da poterne acquistare altri quando sono in Italia!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.