Viaggiare con la mente

Viaggiare con la mente #31

Siamo solo al secondo mese dell’anno e le nostre letture stanno andando a rilento, complice un assopimento post vacanze, eventi di lavoro e anche un trasloco. Fortuna che, anche non leggendo poi così tanto, riusciamo sempre a ritagliarci qualche momento per noi prima di andare a dormire o tra una pausa e l’altra o durante il viaggio in treno/metro.

Voi cosa state leggendo in questo momento? Noi vi consigliamo due titoli, come sempre, molto diversi tra loro!

 

La proposta di Veronica

Amuri, Catena Fiorello Galeano

 “Si torna sempre nei posti dove siamo stati felici, ma a volte è difficile farlo”.

Isabella ha trentacinque anni, un lavoro da cui non riesce a staccarsi neanche a casa ed un matrimonio ormai al tramonto. Le serve una pausa di riflessione da tutto. Una pausa dalla vita, dalla routine per conoscere sé stessa e parte della storia della famiglia. Può farlo solo dove tutto è iniziato: ad Arcudi, dove ha vissuto tutta la vita sua nonna e dove lei passava le estati da bambina.

Manca dalla piccola isola delle Eolie da troppo tempo, complici i silenzi e segreti di una famiglia spezzata, non comunicativa. Ma proprio Arcudi sarà l’inizio di tutto. Grazie ai suoi tramonti, il calore della gente, le scalinate immense, le serate in riva al mare, che le faranno scoprire tasselli della sua famiglia e rimetterle a posto le idee per ritrovare una vita piena di Amuri.

????

Questo libro è stata la rivelazione del 2021 ed è una di quelle storie che rileggerei almeno una volta l’anno. Complice la Sicilia con questa isola fittizia che ricorda Alicudi, protagonista tanto quanto Isabella. E ulteriore protagonista è il mare e il suo moto ondoso che scandisce la vita dell’isola e di Isabella stessa, facendo quasi da colonna sonora a tutta la storia.

Un libro che cerca di arrivare all’essenza di noi stessi e alla ricerca dell’amore che muove tutto. Catena Fiorello, di cui dovrò recuperare altri racconti, con la sua scrittura pulita e dal ritmo giusto per ogni emozione, ci porta per mano per svelarci la grande potenza dell’amuri e del perdono verso noi stessi e gli altri.

Potete seguirmi e aggiungermi su Goodreads per sapere cosa sto leggendo al momento e quali libri leggerò in seguito. 

La proposta di Rainbow

La scienza delle pulizie, di Dario Bressanini


Questo libro è la Bibbia delle pulizie domestiche. Non scherzo quando dico che mi sarebbe piaciuto un sacco averlo tra le mani una decina di anni fa, quando sono andata a vivere da sola e ho imparato come non vivere in una stalla e prendermi cura dell’appartamento in cui vivevo.

Perché? Beh, perché sulle pulizie esistono un sacco di falsi miti e “consigli della nonna” che dal punto di vista prettamente scientifico sono completamente inutili, quando non addirittura dannosi.

In questo libro, diviso per capitoli e quindi facilmente consultabile anche in letture successive, Bressanini ci spiega la differenza tra pulire, detergere, igienizzare e disinfettare; quali prodotti è meglio non mischiare insieme; come fare davvero il bucato in modo efficace; a cosa servono davvero candeggina e bicarbonato; come si toglie il calcare in modo efficace, ecc…

Il tutto con un linguaggio super semplice e adatto anche ai non addetti ai lavori, come la sottoscritta.

Di sicuro può essere un buon acquisto per l’inizio dell’anno,quando presi dalla voglia di ricominciare alla grande iniziamo a rivoluzionare casa con le grandi pulizie. Magari quest’anno facendole con criterio, senza versare litri e litri di detergente su ogni superficie disponibile.

23 pensieri su “Viaggiare con la mente #31”

  1. Non sapete quanto io ammiri la vostra costanza nel leggere! Vorrei tanto averla io! Ormai, con tutti i libri che mi sono segnata tramite voi, ne ho da leggere per i prossimi 5 anni almeno!

  2. Le Eolie sono uno sfondo meraviglioso per una trama così interessante. Non l’ho letto e non conosco l’autrice. Penso però che solo una siciliana, come Catena Fiorello, possa riuscire a descrivere al meglio Arcudi. E soprattutto convincere tutti ad andarci!

    1. Sicuramente il suo essere siciliana aiuta tantissimo a descrivere al meglio le atmosfere dell’isola.

  3. Il primo libro mi intriga parecchio, il secondo mi fa sorridere. Non avrei mai pensato di leggere un libro sulle pulizie ma chissà cosa mi perdo!

    1. Giuro che ho imparato un sacco di robe interessanti! Anche per risparmiare, comprando meno prodotti ma avendo comunque casa pulita

  4. Amuri mi ispira molto, a partire dall’ambientazione. E poi mi sembra una ventata di aria fresca rispetto alla sfilza di gialli che ho letto ultimamente. In particolare quello che sto leggendo adesso, Tutti nella mia Famiglia Hanno Ucciso Qualcuno, è talmente noioso che sto pensando di abbandonarlo!
    Mi piacciono molto anche i consigli sulle pulizie: il regalo perfetto per mio fratello.

    1. E dire che “tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno” era nella lista di libri che volevo acquistare!

  5. Seguo da tempo Bressanini non ho ancora letto il libro ma i suoi consigli su solida base scientifica sono sempre molto interessanti. Mi ha poi incuriosito sull’altro libro ambientato ad Alicudi me lo prenderò

  6. Mi incuriosiscono entrambe le letture ma credo che partirei dal volume consigliato da Veronica , la trama è decisamente interessante

  7. In questo momento non sto leggendo nulla, purtroppo le giornate sono sempre piene tra lavoro, riunioni e altro ma mi piacerebbe iniziare a leggere qualche racconto di viaggio o qualche fantasy, consigli?

    1. Ti capisco perfettamente, anch’io to leggendo poco e mi dispiace tantissimo la cosa. Come racconto di viaggio a me è piaciuto molto Trans Europa Express di Rumiz e sul comodino ho Coincidenze di Tim Parks. Come fantasy invece ho in mente solo i classici: Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Le Cronache di Narnia…

  8. La scienza delle pulizie è un libro che mi comprerei volentieri, e che regalerei anche a molte amiche. Sono sincera a casa ho un aiuto, una signora bravissima che provvedere a tutto, ma quando manca mi rendo conto che non so proprio l’ABC della pulizia di casa. Mi arrangio come posso.

  9. Vada per il libro “Amuri”: sono di parte per l’ambientazione! Per viaggiare con la mente e tornare in Sicilia, ritrovando un pò di me

  10. Leggo sempre con piacere articoli come questo; anche io leggo tantissimo e di conseguenza sono sempre alla ricerca di consigli e suggerimenti per nuove letture. Sicuramente leggerò i due libri che avete proposto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.