L’estate è quasi al termine ma le nostre letture sotto l’ombrellone sono ancora lì, a tenerci compagnia. Come ogni mese, vi proponiamo due libri diversi tra loro proprio come sono i nostri gusti.
La proposta di Veronica
“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina”, una sola frase per conoscere Mikage che in una sola stanza della casa ritrova tutto quel calore familiare perso nel tempo. Lo riscopre grazie alla madre del suo amico Yuichi. In cucina si prepara per le persone a cui si vuole bene. Si mangia in compagnia, c’è sempre un calore che nelle altre stanze non si trova.
????
Spiegare i romanzi di Banana Yoshimoto è sempre difficile. Questo è il suo primo lavoro che ho letto, da quel giorno se ne è aggiunto anche un secondo. I mondi che l’autrice costruisce sono completamente onirici. Storie che sforano la realtà, che sembrano possibili e allo stesso tempo parte solo di una penna delicata e sensibile. Kitchen è in realtà diviso in tre parti: la prima e la seconda sono la storia di Mikage, l’ambiguità della sua amicizia con Yuichi e il personaggio lgbt+ della madre dell’amico; la terza parte invece è una breve storia “Moonlight Shadow” sulla perdita ma con il lieto fine, molti la interpretano con i protagonisti delle prime due parti.
Potete seguirmi e aggiungermi su Goodreads per sapere cosa sto leggendo al momento e quali libri leggerò in seguito.
La proposta di Rainbow
Siamo Veronica e Rainbow e insieme siamo le autrici di Lostwanderer.it
Entrambe con la passione per la scrittura, il volerci raccontare e i libri, abbiamo aperto il nostro spazio web nel 2017. Assieme scriviamo a quattro mani la rubrica “Viaggiare con la mente” e “Fuori casa” dove mettiamo a confronto la nostra vita fuori dalle nostre regioni d’origine.
Mi incuriosisce molto leggere il libro consigliato di Dario Bressanini, seguo molto il tema sulle strategie di marketing. A tal proposito anche io vi consiglio un libro che sto leggendo proprio sull’argomento: “Pishing for phools, the economist of manipulation and deception”! Ciao!
Lo metto subito in lista!
Adoro questi vostri articoli! Mi date sempre nuove idee per libri da leggere! Davvero grazie!
Sono in viaggio proprio in queste settimane e ho portato con me qualche libro però farò tesoro di entrambi i vostri consigli per le prossime mete
Sempre ottimi consigli. Banana Yoshimoto è stata per me un pò ostica, ho iniziato e mollato più volte i suoi libri ma penso che potrei darle senza dubbio un’altra possibilità
Secondo me con quest’autrice va azzeccato il momento e la storia giusta
Per me l’estate è lavoro , lavoro, lavoro, e pochissimo tempo per leggere, sono in attesa della fine del’estate e di avere più tempo per me
Recupererai tutto a Settembre allora 🙂
Non mi ha mai entusiasmato Banana Yoshimoto. Ho provato più volte e leggere qualcosa ma nulla…sempre lasciato dopo poche pagine. Magari non era il periodo adatto. Dovrei provare ora a rileggere qualche suo romanzo al relax dell’ombrellone. Magari lo vedo sotto un’altra ottica.
Ho letto pareri contrastanti sui libri di quest’autrice e ho iniziato da quello più famoso per capire lo stile di scrittura. Devo dire che a me è piaciuto ma so anche che è monotematica e va presa a piccole dosi.