Settembre per noi rimarrà sempre il mese del ritorno sui libri. Pur non essendo più studentesse da anni, non abbiamo mai abbondonato la lettura. Anzi, nel tempo, abbiamo anche riscoperto i grandi classici che abbiamo proprio studiato tra i banchi di scuola, rivalutandoli e amandoli con una consapevolezza diversa.
Questo mese però non vi proponiamo l’inferno dantesco o la classica lettura estiva del Barone Rampante di Calvino. Anche se una delle due proposte ha come protagonisti dei ragazzi di liceo!
La proposta di Veronica
“Conta sul tuo cuore” di Andrea Maggi
Il professor Elpidi insegna all’ultimo anno di una classe di liceo. I ragazzi non sanno cosa fare del loro futuro, la maggior parte sono svogliati e tengono più alle loro vite sui social che a quelle reali, che vivono giorno per giorno. Si sentono già arrivati, pur non avendo ancora fatto davvero i conti con il mondo là fuori.
Elpidi ha quindi l’idea di portare i ragazzi nel suo rifugio in montagna. Lì, la recezione non prende, i ragazzi saranno costretti a fare i conti con una vita minimalista fuori dal mondo. Procacciarsi la legna, pulire, perdersi e ritrovarsi.
Tra segreti buttati nel fuoco e altri svelati in malo modo, i ragazzi fronteggeranno loro stessi e i compagni, uscendone diversi, più maturi da quest’avventura che ricorderanno per sempre.
????
Mi sono approcciata alla storia come fosse il classico romanzo per ragazzi, e non fraintendetemi lo è come genere, ma c’è tanto oltre. La morale finale è un promemoria non solo per chi è appena uscito dalla scuola e non sa cosa fare della propria vita, ma anche per tutti quelli che si sentono ad un bivio. Chi ha bisogno di una spinta ad uscire fuori dalla propria confort zone.
Elpidi risulta un esempio per adulti e per i giovani. Ed Andrea Maggi con la sua scrittura scorrevole, non risulta mai pesante nei temi trattati ma ha una penna delicata anche su argomenti più importanti come il rapporto col cibo che affronta una delle protagoniste.
Un libro per svagarsi ma anche per chi cerca sempre quel qualcosa in più alla fine di una storia.
Potete seguirmi e aggiungermi su Goodreads per sapere cosa sto leggendo al momento e quali libri leggerò in seguito.
La proposta di Rainbowsplash
”Storia proibita di una geisha”di Mineko Iwasaki
Ormai lo avrete capito, io sono una grande appassionata della cultura giapponese. Quindi, quando mi sono trovata questo libro in offerta sul Kindle store a un prezzo stracciato (0,99 o 1,99€, non ricordo) l’ho comprato al volo.
la storia di Mineko, erede della “famiglia di geishe” Iwasaki è raccontata in prima persona da lei, a partire dalla tenera infanzia. Mineko, infatti, viene “scelta” come erede della famiglia Iwasaki quando ha appena 5 anni, e lascia la famiglia per andare a vivere nella sua nuova casa. Qui viene istruita sin da piccolissima sia per l’importante ruolo che dovrà ricoprire, sia per diventare in prima persona una delle geishe migliori del Giappone.
La lettura è davvero molto scorrevole, ma soprattutto Mineko, sapendo di parlare ad un pubblico occidentale, si premura di spiegare in termini il più possibile comprensibili la tradizione delle geishe in Giappone, smontando alcune credenze popolari qui da noi (come il fatto che la geisha sia una prostituta). La scrittura è davvero molto evocativa, e vi sembrerà di essere accanto a lei mentre versa il té, mentre impara a danzare, mentre si esibisce per la prima volta, sbagliando.
Se la cultura giapponese vi affascina, sicuramente questo libro non può mancare nella vostra collezione. Vi aprirà un mondo.
Siamo Veronica e Rainbow e insieme siamo le autrici di Lostwanderer.it
Entrambe con la passione per la scrittura, il volerci raccontare e i libri, abbiamo aperto il nostro spazio web nel 2017. Assieme scriviamo a quattro mani la rubrica “Viaggiare con la mente” e “Fuori casa” dove mettiamo a confronto la nostra vita fuori dalle nostre regioni d’origine.
Non ho letto nessuno di questi due libri, ma devo dire che mi attirano, non mi sembrano affatto male 🙂
Li metto nella lista dei libri da comprare, grazie 😀
Il libro “Conta sul tuo cuore” mi ispira molto. Mi piace molto il genere e da come l’hai descritto non è per niente male. Lo segno come prossima lettura. Grazie per avermelo fatto conoscere!
Una lettura che ti lascerà molto 🙂
Il libro di Andrea mi ha colpita fino dalla copertina. Credo sia stato un vero e proprio imprinting! Non mi resta acquistarlo e leggerlo!
Poi fammi sapere cosa ne pensi 🙂
Non conosco per niente il mondo delle geishe e so pochissimo sulla cultura giapponese, a parte le cose imparate dai cartoni animati, ma non conta! Per cui questo suggerimento mi ispira molto.
Sono però incuriosita anche dal libro di Andrea Maggi perché avendo a che fare con tanti ragazzi nel mio lavoro attuale, mi trovo spesso a pensare quanto sia “disconnessi” dalla realtà pur essendo sempre online.
Il libro di Maggi è interessante proprio perché esplora i ragazzi di oggi e il loro rapporto fuori dai social, completamente diverso a quello che abbiamo affrontato noi a scuola.
Trovo sempre molto interessanti questi consigli di lettura 🙂 Non conosco questi due libri e quello sulla storia di una geisha mi pare curioso – conosco poco e niente del Giappone.
Comunque io amo il genere giallo e thriller e giusto l’altro giorno sono stata in libreria per comprare tre nuovi romanzi. Saranno le mie prossime letture per il mese di ottobre 🙂
Sono curiosa, se ti va, scrivici pure i titoli!
Leggo sempre con interesse questa vostra bellissima rubrica e faccio tesoro dei vostri consigli! Questa volta mi sa che seguirò il consiglio di Rainbowsplash, mi pare una perfetta occasione per avvicinarmi alla cultura nipponica, sulla quale, lo ammetto, sono piuttosto ignorante ????
Ottimo modo per iniziare! A fine libro c’è anche un piccolo glossario che ti spiega il significato di tutte le parole giapponesi usate nel libro
Mi piace moltissimo leggere le trame dei libri prima di acquistarli e leggerli. Se poi sono libri ambientati in paesi lontani, non posso fare a meno di acquistarli. Ho letto “Storia proibita di una Geisha” (e molti altri libri sul Giappone che mi appassiona particolarmente) e l’ho trovato bellissimo. Molto intrigante anche la trama del primo libro.
Grazie dei consigli! Anche per me, come tanti altri, settembre è stato il momento per tornare sui libri.. mi segno le vostre proposte!
Ti ringrazio di aver recensito il libro di Andrea che mi sembra veramente interessante. Lo leggerà molto volentieri e proporrò anche a mia nipote che ha proprio l’età dei ragazzi protagonisti del libro sono certa che le sarà molto utile.
Adoro questa vostra rubrica incentrata sui libri e su come ci portino lontani con la mente!
In più, sono tutti libri che mi segno per letture future! Grazie
Grazie a te per leggerci <3
Mi intriga molto la storia della geisha. Quella giapponese è una cultura affascinante e spesso poco comprensibile a noi occidentali. Grazie per il suggerimento
È davvero una bella lettura!