Il mese scorso ci siamo imbarcate in questa nuova rubrica fatta di passione e nuovi mondi. Volta per volta vi presenteremo nuovi personaggi, nuove storie che ci hanno appassionato nel corso di ore, giorni o settimane. Racconti che sono entrati nel cuore o nella testa o in entrambi che pensiamo debbano essere condivise.
Febbraio non poteva che essere a tema, visto il San Valentino appena passato. Si parla di amore, ancora, quel sentimento che fa girare il mondo. L’amore verso il prossimo, per sé stessi. L’amore visto con occhi diversi, come diverse sono i generi che ci appassionano.
La proposta di Veronica
“La ragazza che leggeva nel metrò” di Christine Féret-Fleury
Juliette ha un lavoro ordinario, una vita ordinaria. Il suo peccato più grande rimane osservare le persone in metro, quello che leggono e le loro espressioni mentre si perdono in una storia.
La ragazza ha una routine quasi sempre uguale che cambia provando ad imboccare una nuova strada per andare nell’agenzia in cui lavora. E proprio quando cambia strada, una mattina, si imbatte in Soliman e nella sua filosofia sui libri che possono cambiare la vita di tutti.
Juliette inizia così un viaggio alla scoperta di sé e del mondo esterno di cui pian piano cambierà visione.
????
Il libro della Féret-Fleury è un inno alla vita, alla letteratura, all’amore di sé stessi.
Una storia veloce, semplice. Il libro scorre senza intoppi né colpi di scena. Un racconto ordinario quanto la protagonista ma che arriva comunque dritto al cuore perché potrebbe essere la storia di ognuno di noi, di un lettore appassionato; di un curioso delle vite altrui. Un libro per sognatori, per chi ama i libri e arriverà il tempo per la sua avventura.
La proposta di Rainbow
Doppio sogno, di Arthur Schnitzler
Magari il titolo di questo libro non vi dirà nulla, ma è la storia che ha ispirato il film “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick.
Devo dire che non ho mai apprezzato particolarmente il film, probabilmente per via di un’antipatia a pelle nei confronti di Tom Cruise. Il libro, invece, mi ha conquistata. Si tratta un libro da circa 120 pagine, da leggere tutto d’un fiato.
La storia si svolge tutta nell’arco di una nottata, e ha come protagonista il medico Fridolin. L’uomo, dopo aver scoperto che la moglie Albertine ha desiderato un altro uomo durante una vacanza (ma senza mai davvero andarci a letto) si sente ferito e tradito. Pur di “vendicarsi” passerà una notte intera a cercare di vivere un’esperienza trasgressiva per eguagliare quella della moglie.
La storia in sé non è poi così memorabile, ma l’atmosfera mi ha completamente conquistata. Le avventure notturne di Fridolin sono a cavallo tra sogno e realtà, in un’atmosfera onirica in cui il lettore si ferma ad ogni pagina a chiedersi se quello che sta leggendo sia accaduto davvero o si tratti soltanto di una fantasia del dottore. Fridolin risulta un personaggio davvero sopra le righe: il tradimento immaginario della moglie lo ferisce come se fosse un tradimento a tutti gli effetti, addirittura si dimostra rancoroso quando la donna confessa di aver sognato che il marito venisse crocifisso.
Per Fridolin non esiste confine tra sogno e realtà: per lui Albertine lo ha davvero fatto crocifiggere e resta arrabbiato con lei. Ma alla fine della storia i due si ritrovano, con Albertine e Fridolin che decidono di non indagare oltre le cose avvenute quella notte, ritrovandosi a ringraziare di essere sopravvissuti a tutte le avventure, “quelle vere e quelle sognate” e che decidono di vivere la loro vita matrimoniale giorno per giorno, senza indagare su cosa potrebbe riservare loro il futuro.
L’ho trovato un finale molto agrodolce, adatto al tono della storia. Un piccolo classico che vale la pena recuperare.
← Rubrica “Viaggiare con la mente”
Siamo Veronica e Rainbow e insieme siamo le autrici di Lostwanderer.it
Entrambe con la passione per la scrittura, il volerci raccontare e i libri, abbiamo aperto il nostro spazio web nel 2017. Assieme scriviamo a quattro mani la rubrica “Viaggiare con la mente” e “Fuori casa” dove mettiamo a confronto la nostra vita fuori dalle nostre regioni d’origine.
Grazie per questi vostri suggerimenti di lettura, in queste notti dormo poco e leggere un buon libro sicuramente mi aiuter
Mi sembrano entrambi dei libri di facile lettura, da tenere sul comodino e leggere prima di dormire perch? non troppo impegnativi.
Decisamente, sono perfetti se non vuoi nulla di troppo impegnativo e dalla scrittura scorrevole!
Sto adorando questa rubrica, mi fa conoscere bei libri con trame interessanti
Grazie mille, ci fa piacere che ti piaccia!
Wow che belli questi titoli e ti dir?…hai colpito nel segno, lo sai che i libri sono l’unica tentazione a cui non so resistere? Non sono mai abbastanza, anche quando non so pi? dove metterli io devo acquistarli!
Ti capisco perfettamente. Ogni volta che scendo in Italia, compro almeno una ventina di libri ahha
Mi piace molto questa tua rubrica, perch? mi dai sempre dei nuovi spunti di lettura
Grazie mille, ci fa sempre piacere quando troviamo lettori a cui piacciono le nostre rubriche!
Dei due titoli quello che mi intriga maggiormente ? La ragazza che leggeva nel metr?, lo legger? sicuramente. Grazie per avermelo fatto conoscere
Fammi sapere cosa ne pensi poi. 🙂
Adoro leggere, e sono sempre alla ricerca di consigli e ispirazioni per le prossime letture! Mi segno i titoli, mi ispirano entrambi i libri che citate!
Facci sapere cosa ne pensi se e quando li leggerai!
Mi piace questa rubrica, i libri aiutano davvero a viaggiare con la mente, sono una sorta di biglietto aereo per terre lontane. Prendo nota dei consigli e corro a leggere il primo episodio della rubrica!
Decisamente, soprattutto per chi ha poca possibilit? di viaggiare sono un’alternativa per chi ha immaginazione e voglia di nutrire la propria mente.
Conosco entrambi gli autori dei lbri, e ho visto il film di Kubrik che a me piacque, ma non ho mai recuperato il libro, e mi dispiace poich? cerco sempre di leggere il libro prima di vedere il film, ma non ? mai troppo tardi per recuperare, mentre per il primo non so se lo recuperer?, ti far? sapere, come sempre i tuoi articoli sono sempre molto belli, esaustivi, veloci e chiari.
Il libro ? consigliatissimo!
Proposte davvero interessanti, mi segno i titoli e li metto nella mia (lunga) lista di libri da leggere!
Anche noi abbiamo delle liste interminabili ahahah
Adoro leggere perch? mi permette di svagare e viaggiare con la mente quando ne ho pi? bisogno.
Che belle storia, mi piacerebbe leggerla. Me le segno
Facci sapere se ti sono piaciute 🙂
Entrambi i libri che avete presentato mi incuriosiscono molto e li ho gi? messi nella mia wishlist. Soprattutto il primo!
Fammi sapere cosa ne pensi del primo quando lo leggerai!
In effetti, ripensando al film di Kubrick visto qualche anno fa, la trama non mi aveva molto convinto. L’avevo trovata un po’ troppo sopra le righe. Tuttavia vorrei provare a leggere il libro da cui ? stato tratto il film, proprio per cogliere al meglio il legame tra sogno e realt?. Quindi penso che comprerei Doppio sogno di Arthur Schnitzler.
Maria Domenica 🙂
Anche il libro ? molto sopra le righe, ma l?atmosfera onirica secondo me rende meglio!