vedere Londra dall'alto gratis banner
Consigli di viaggio,  London Guides,  Regno Unito

Sei posti dove vedere Londra dall’alto gratis

Spazi verdi immensi, gli alti edifici simboli della capitale inglese, il Tamigi che scorre lento; questo e tanto altro potrete scorgere andando nei punti più alti di Londra. Magari se siete fortunati avrete anche un cielo terso. Il tutto visto in maniera gratuita. Perché vedere Londra dall’alto gratis non è un’utopia come molti pensano.

Ovviamente resta innegabile che la capitale inglese sia una delle capitali più care. Eppure conoscendo i posti giusti, la città si può osservare da diverse prospettive. Alcuni sono posti di cui vi ho già parlato nelle guide ad alcuni quartieri di Londra; altri sono talmente famosi che li conoscono tutti. Tuttavia sono quasi certa che vi stupirò con un paio dei posti che vi consiglio per vedere lo skyline di Londra gratuitamente.

Parchi londinesi: i posti migliori dove vedere Londra dall’alto gratis

Primrose Hill, la collina a nord di Londra dalla vista mozzafiato

Partiamo proprio dagli immensi polmoni verdi che abbelliscono la città. Londra è disseminata di zone verdi da nord a sud, da est ad ovest. Alcuni si estendono per ettari interi, altri sono solo giardini di quartiere. Eppure perdersi alcuni dei più famosi è quasi un sacrilegio durante la vostra visita londinese. Ancor di più se in almeno tre di essi potete godere una vista mozzafiato.

Primrose Hill

Alta settantotto metri, Primrose Hill è sicuramente la mia collina preferita dove vedere Londra dall’alto gratis. Vi avevo raccontato un aneddoto qualche tempo fa, quando vidi l’alba sullo skyline della città. Infatti si possono scorgere il London Eye, la Bt Tower, lo Shard, il Gherkin e moltissimi altri alti edifici della City. Il tutto in una cornice alberata e verdeggiante nel nord di Londra.

Ogni momento è buono per fare la ripida salita fino in cima. Respirate e prendetevi delle pause se non siete abituati, altrimenti regolate il respiro e via. La vista ripagherà la fatica, ve lo garantisco.

Molto frequentata dai londinesi, a tutte le ore potrete vedere gente portare a spasso i cani. Spesso vi sembrerà di rivivere le scene de La carica dei 101. Dopotutto la zona da cui prende ispirazione il cartone è proprio quella di Regent’s Park, proprio di fronte Primrose Hill. Così come durante le belle giornate di sole o le domeniche è solito trovare qui i londinesi fare un pic nic e staccare la spina dal tran tran quotidiano della città che sembra non fermarsi mai.

Greenwich

Greenwich

Uno dei parchi più antichi istituiti a Londra, Greenwich è anche uno dei più grandi con i suoi settantaquattro ettari di spazio verde. Al suo interno vi sono il famoso osservatorio dove si trova la linea del meridiano zero; un café e diversi campi sportivi.

Essendo situato a sud della città, offre una vista diversa e più ampia di Londra. Infatti dalla collina One Tree Hill è possibile vedere il Tamigi, la Queen’s House e gli edifici di Canary Wharf, quartiere poco distante dal parco stesso. Ovviamente anche da qui si vedrà il profilo degli edifici più famosi della City.

Hampstead Heath

Parliament Hill la collina della Brughiera di Hampstead dove poter vedere Londra dall'alto gratis

La brughiera di Hampstead, quartiere al nord di Londra da cui prende il nome, è davvero immensa. Trecentoventi sono gli ettari che si dividono in uno stagno, un lido aperti ai bagnanti d’estate; un rosato ed il pergolato annesso; diversi campi da gioco ed il bosco vero e proprio.

Probabilmente non basterebbe una giornata per esplorare in lungo ed in largo la brughiera. Molti turisti non la conoscono neanche questa zona di Londra, un vero peccato perché da Parliament Hill si può osservare una delle viste più belle di Londra, tanto da essere protette dalla legge.

Il contorno dei boschi e una leggera nebbia, caratteristica di Londra, rendono quasi mistico lo skyline della città. Diverse sono le panchine dove potersi fermare ad ammirare lo spettacolo di Londra dall’alto.

I “giardini” dove vedere Londra dall’alto gratis

Sky Garden, uno dei posti migliori dove vedere Londra dall'alto gratis

Cosa accomuna una serra all’ultimo piano di un edificio della City, un elegante museo e una terrazza aperta su Londra? Il nome, ovviamente. Infatti gli ultimi tre punti panoramici dove vedere Londra dall’alto gratis sono tutti gardens per titolo.

Sky Garden

Senza dubbio uno dei miei posti del cuore dove poter vedere Londra in tutta tranquillità. La cornice della serra e le vetrate fino al soffitto poi rendono il tutto ancora più piacevole.

Ubicato all’ultimo piano del Walkie Talkie, uno degli edifici più alti del centro, vi si può accedere previa prenotazione. Le slots sono limitate ogni giorno ma del tutto gratuite, a meno che non vogliate sfruttare i bar o il ristorante all’interno dello Sky Pod.

Inoltre nelle belle giornate e fino al tramonto, si può sfruttare la terrazza all’aperto dove poter vedere il Tower Bridge e tutto il quartiere di South Bank. Secondo me offre una delle viste più belle del centro di Londra. Oltre tutto rimane il luogo perfetto anche durante una giornata piovosa dove poter ammirare la città dall’alto.

Horniman Museum & Gardens

Hornimam Gardens, la vista su Londra arriva fino al Wembrey Stadium

La capitale inglese è famosa per i suoi musei gratuiti, ancora meglio se offrono anche dei guardini dai quali vedere la città dall’alto. Sicuramente in pochi conosceranno il museo Horniman che ospita mostre di antropologia, strumenti musicali e persino una casa delle farfalle.

Eppure ha molto da offrire con i suoi quasi sette ettari. Vi consiglio di andare a fare una passeggiata durante a domenica mattina. Troverete infatti un mercato e potrete godere dello skyline londinese.

The Garden at 120

The Garden at 120

Similmente allo Sky Garden, anche il Garden at 120 è ubicato dentro un edificio. Si trova al 120 Fenchurch Street e l’ingresso è totalmente gratuito. Potrete sedervi tranquillamente in una delle panchine adibite agli ospiti del giardino. Questo è il posto perfetto per prendere una pausa durante una giornata frenetica e godersi la pace, ascoltando il lento scorrere del ruscello artificiale installato sulla terrazza.

La vista da qui non è altissima ma ugualmente spettacolare. La Torre di Londra e il Tower Bridge sono i veri protagonisti al Garden at 120.

Bonus: dove vedere Londra dall’alto gratis se non al Tate Modern

Essendo una galleria d’arte moderna, l’ingresso al Tate è assolutamente gratuito. Oltre a vedere le varie opere d’arte ospitate al suo interno, sfruttate anche la terrazza. Potrete osservare la cattedrale di St. Paul, lo Shard e persino il profilo dello stadio di Wembley!

Inoltre potrete sedervi al bar della terrazza, gustandovi qualcosa con questa bellissima vista mozzafiato.

Like it. Share it. Pin it!

← Altri consigli di viaggio

Lost Wanderer

veronica

Lost Wanderer

Dove vedere Londra dall'alto gratis pin per pinterest, in foto lo shard

44 commenti

  • Cla

    Amo Londra e adoro i panorami dall’alto quindi il tuo post è il connubio perfetto. Ho segnato i tuoi consigli per un prossimo viaggio nella capitale inglese.

  • Mariarita

    Dopo essere stata a Londra più di dieci volte e averci vissuto per qualche mese, posso definirmi una London addicted? Però non conoscevo l’Hornimam, devo ammetterlo. Primerose Hill invece è il mio parco preferito, ed era il luogo del cuore di Amy Winehouse!

  • Virginia

    A me piace moltissimo guardare le città dall’alto: mi permette di “leggerne” la pianta in una sola occhiata. E poi adoro i tetti… Grazie per questi consigli. Ho un voucher per un volo per Londra, quando si potrà viaggiare nuovamente mi ricorderò di questi splendidi punti panoramici

  • Sabina

    Ci sono stata molte volte, è da un po’ che non ci torno ma Londra è infinita, non ti stanca mai troverai sempre qualcosa da vedere che non hai visto prima e anche nel tuo articolo ho scoperto luoghi “verdi” che non ho ancora visitato.

  • Valentina

    Sono stata a Londra poco, poi ci volevo tornare ma è successo tutto questo problema. La prossima volta che ci torno mi stampo i tuoi articoli e me li tendo come guida. Sei troppo brava. Metti anche qualcosa per la sera, se ci vado voglio conoscere un po’ di fighi britannici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: