Viaggiare leggeri è sicuramente il motto della mia vita ormai, eppure non sono sempre stata in questo modo; da adolescente se avessi potuto mi sarei portata dietro l’armadio, la valigia pesava sempre troppo, era sempre gonfia e non c’era mai spazio per altro al ritorno e questo è capitato fino a poco tempo fa in realtà.
Quando si è alle prime armi, agli inizi e si fanno i primi viaggi, si tende sempre ad esagerare: “se vado in un posto carino e mi servono minimo tre vestiti per decidermi? E le scarpe eleganti, e quelle basse e chiuse se fa freddo e le ballerine se fa caldo e quelle da ginnastica per stare comoda? E poi un maglioncino per le sere d’estate non te lo vuoi portare?” Certo, perché con 40°C all’ombra ti pare che non ti serva quella giacchetta in lana? Eppure tutte queste cose le porti davvero all’inizio; col tempo capisci che tutti quei vestiti, scarpe, borse, perfino trucchi in più in realtà non li hai mai usati e che sono stata un’inutile perdita di spazio.
Ma come si fa a capire qual è davvero l’essenziale da portarsi? Dipende dal bagaglio, dai chili che avete a disposizione, da dove andate, quanto state. Ma veniamo con ordine:
- Weekend Break (3 giorni):
Che sia estate o inverno, partite con addosso una giacca/cappotto, una maglio/maglione e un paio di pantaloni comodi e le scarpe da ginnastica. Capisco che il glamour di partire con la gonna e gli stivali o in giacca e camicia sia più quotato ma, andiamo, siamo su un aereo, dovrete stare stretti come sardine per almeno tre ore e penso che vogliate stare comodi quindi non strafate.
In valigia mettete un paio di magliette, un altro jeans o gonna, le mutande e i calzini di ricambi e, se fosse estate, un paio di scarpe aperte basse. Andate in vacanza, immagino girerete molto a piedi, vi servono davvero i tacchi che occupano mezza valigia?
Infilate lo zaino dove avrete messo i vostri essenziali (i miei li trovate qualche paragrafo più sotto) e siete pronti a partire!
- Vacanza breve (4-7 giorni):
Viaggiate comodi, non smetterò mai di dirvelo. Vigono le stesse regole di sopra; aggiungete un altro paio di maglie alle due che avevate già, magari un paio leggere e un paio più pesanti nel caso in cui abbiate il bisogno di vestirvi a cipolla, un jeans in più o un leggings in più per non mettere lo stesso del viaggio, un paio di scarpe basse e lo zaino. Semplice e poco spazio occupato in valigia!
- Vacanza lunga(+8 giorni):
La cosa cambia quando state una settimana o più. Avrete probabilmente bisogno di un bagaglio da mettere in stiva quindi il mio consiglio è quello di mettere nel bagaglio grande tutto ciò che può occupare spazio in valigia: scarpe, maglioni, cappotti, borse; mettete anche i liquidi che sapete non vi serviranno sull’aereo e tenete la valigia da cappelliera il più leggera possibile. Inserite sempre qualche vestito di ricambio nel caso la valigia da stiva vada persa e dovrete aspettare un paio di giorni prima di rivederla e sarete sistemati per il vostro viaggio.
I migliori periodi dell’anno in cui viaggiare sono sicuramente dopo le vacanze di Natale, poco prima dei tre mesi estivi per evitare il sovraffollamento e i prezzi assurdi, subito dopo agosto quindi metà settembre/inizi ottobre e novembre/inizi dicembre.
Un altra cosa importante quando si fa la valigia è l’organizzazione degli indumenti, scarpe e makeup. Ci sono moltissimi modi e tutorial in giro e sta a voi capire quale sia il migliore che faccia al caso vostro; personalmente io uso il metodo di arrotolare i vestiti su loro stessi fino ad ottenere dei coni e impilarli uno dopo l’altro su una parte della mia valigia. Se ho con me camicie, valigie o indumenti che potrebbero fare pieghe spiacevoli, li metto sul fondo, il più larghi possibili e quando li tiro fuori dalla valigia, li appendo subito, se vedo che hanno ancora qualche grinfia qua e là, non appena entro in doccia li porto in bagno con me. Li appendo solitamente alla porta del bagno e lascio che il vapore della doccia ammorbidisca un po’ il tessuto e vedrete che le pieghe saranno sparite, oppure potete sempre usare il ferro da stiro che c’è in molti hotel e airbnb.
Le scarpe, quando e se ne porto un paio in più, le chiudo singolarmente in dei sacchetti di plastica oppure le infilo con la suola dentro una cuffia da bagno per capelli, almeno lo sporco delle suole non andrà a finire sugli altri indumenti.
Ora, con un lato preso dai vestiti e un quadrato preso dalle scarpe, dovrebbe rimanervi un po’ di spazio per lo zaino o la borsa che porterete con voi. Visto che la Ryanair e la Easyjet ormai aderiscono alla policy di un solo bagaglio per passeggero a meno che non paghiate, solitamente mi porto lo zaino dietro fino ai controlli e poi lo sistemo in valigia con calma quando devo passare davanti le hostess e lo ritiro fuori poco prima di salire sull’aereo. Praticamente è come fregare il sistema ma il mio zaino non lo lascio in stiva.
Lì solitamente tengo le cose davvero importanti per viaggiare: portafoglio, chiavi e documenti (passaporto, boarding pass, biglietti eventuali per pullman e treni per/dall’aeroporto), cuffie, caricabatterie e cellulare, un libro o una rivista da leggere, una barretta o uno snack in generale, dei fazzoletti, una bottiglia da viaggio inossidabile che solitamente svuoto in bagno prima dei controlli e faccio riempire in uno Starbucks o un bar quando compro qualcosina da mangiare e, per ultimo una borsa dei liquidi e trucchi. A volte anche una sciarpa o un cappello o un maglioncino nel caso senta freddo sull’aereo.
Nella borsa dei liquidi e trucchi inserisco solitamente uno spazzolino che abbia il beccuccio richiudibile, dei cotton fioc, un paio di mutande e un paio di calze in più, una sheet mask, una maschera per gli occhi per dormire, una palette, il pennello per l’illuminante e poi uso spesso i campioncini per il fondotinta e il profumo e le creme viso e notte. Porto anche l’acqua spray per il viso quando sono in volo, l’illuminante, un rossetto rosso, uno nude e un labello e la cipria. Mi tengo sul minimal anche sui trucchi.
Qualsiasi liquido lo inserisco già nell’apposita bustina cosi da non perdere tempo prima dei controlli.
Solitamente faccio una lista delle cose che devo portare o uso l’app PackKing per aiutarmi a ricordare tutto così da essere sempre preparata e se proprio dimentico qualcosa, la compro quando sono nella meta delle mie vacanze, senza stress alcuno dopotutto viaggio per rilassarmi e scappare dalla routine.
E voi avete qualche altro trucchetto quando viaggiate? Fatemelo sapere nei commenti!
Classe 1990, viaggiatrice entusiasta, appassionata di fotografia, siciliana ed expat in UK dal 2014. Ti racconto dei miei viaggi in coppia, dei luoghi della mia terra e di come riuscire a vivere una vita da expat senza perdere la testa.
All’inizio per me, fare la valigia ? stato un po’ un caos perch? cercavo di metterci dentro di tutto… pensavo che i vestiti che mettevo non fossero mai a sufficienza. Ora ho imparato ad avere un po’ pi? di criterio… e quindi sono pi? veloce. Non conoscevo l?app PackKing la scaricher? di sicuro!
Io e mio marito ormai siamo diventati degli artisti per il bagaglio dei nostri viaggi, anche grazie a Ryanair che continua a far pagare sempre di pi? anche il minimo trolley!
In europa, se facciamo un viaggetto breve di tre giorni ci facciamo bastare uno zaino per uno e fidati che ci sta tutto! 😉
Il mio prossimo step sar? proprio quello di far entrare tutto in uno zaino ed evitare di pagare il trolley! Se hai consigli, dimmi pure!
Finalmente una guida chiara e completa su come organizzarsi per la partenza di un viaggio me lo stampo, a volte inserisco tante cose che poi una volta arrivato a destinazione non mi servono a nulla ottima guida
Grazie mille 🙂
davvero una guida consigi utilissima io dimentico sempre qualcosa, faccio biglietti liste etc e poi comunque mi ritrovo in valigia qualcosa in meno
A me l’app ha aiutato tantissimo perch? fa quasi tutto al posto tuo, deve solo mettere le cose in valigie e marcare le cose.
Io tendo ad essere essenziale sinceramente, preferisco comprare sul posto se mi manca qualcosa e portare capi versatili e comodi che posso abbinare facilmente
ad ogni viaggio imparo cosa lasciare a casa e cosa portare. una volta anch’io mettevo in valigia di tutto grazie anche a mia madre che, ansiosa com’?, mi ha inculcato in testa il “e se fa freddo? e se fa caldo? e se devi andare in un posto elegante?…” ecc. 😀
per i prodotti di skin care ho risolto, solo campioncini!
Ahahah ricordo che anche mia madre mi faceva le stesse domande, poi ho imparato che non abbiamo davvero tutto questo bisogno di tutta questa roba.
Anche se credo di aver imparato a fare il bagaglio trovo sempre ispirazione da questi articoli. Comunque anche io, come te, un tempo mi portavo dietro mezzo armadio, adoravo i viaggi in auto perch? potevo portare qualsiasi cosa, per anni ho fatto vacanze in barca dove stivavo la qualunque, Portavo tante di quelle scarpe con i tacco e non ne mettevo una. Poi ho imparato, ora, dato che prendo un sacco di aerei il bagaglio ? ridotto al minimo, anche grazie alle lavanderie a gettoni devo dire…..
Io ogni volta mi riprometto di portare solo il minimo indispensabile ed invece mi risposto con kili e kili di roba che poi non user? mai. Il tuo articolo ? proprio quello che fa per me! Grazie mille!
Ho imparato ad alleggerirmi con le borse quando vado in viaggio, perch? trovo inutile una volta arrivata sul posto avere 200 cose e metterne solo 5. Bell’articolo ho imparato cose che non sapevo ancora!
quando riusciamo andiamo via in macchina,cosi da poter portare tutto quello che vogliamo 🙂
La soluzione migliore quando non vuoi avere restrizioni!
Preparare la valigia per me ? sempre un macello ho sempre paura che le cose che porto non mi bastano e quindi ne continuo a mettere altre cose poi magari uso poche delle cose che porto.
Impara dall'”errore” e la prossima volta togli quello che non utilizzi, mi ringrazierai per lo spazio acquistato! 😉
Anche io sono abituata a viaggiare leggerissima, nella maggior parte dei casi anche per 3/4 giorni solo col bagaglio a mano. Campioncini, bottigliette vuote e shampoo solidi mi aiutano moltissimo!
Io nel corso degli anni sono migliorata parecchio. adesso riesco a partire quasi sempre con il solo bagaglio a mano il che ? davvero una comodit?! La tecnica dell’arrotolamento non l’ho mai provata ma ne sento spesso parlare e vorrei provare!
A me ha cambiato la vita quella tecnica, mi ritrovo un sacco di spazio ogni volta che prima non riuscivo ad avere e ho contagiato anche il mio ragazzo!
Uso un app che mi ricorda cosa portare in valigia, dei contenitori trasparenti con cerniera per catalogare i vestiti e arrotolo quasi tutto. Naturalmente prendo solo mini formati per dentifricio,spazzolino, spazzola, ottimi anche i tuoi consigli
Io con le valigie sono un vero disastro?! Ho sempre la sensazione di non mettere abbastanza cose da portare con me….
Pensa sempre se usi davvero tutte quelle cose. Altrimenti non portarle perch? prendono solo spazio che potresti utilizzare con cose di cui avrai davvero bisogno in viaggio.
Uso la stessa App. Viaggiando spesso ho la lista sempre pronta e anche parte delle cose da portarmi. Per esempio ho una mini farmacia sempre pronta, che ogni mese rivedo per le scadenze dei farmaci. Cosi non rischio di dimenticare a casa nulla.
Belle dritte da leggere, simpatiche …. i biglietti aerei low cost sono anche per me meravigliosi, li ho sfruttati per qualche viaggio dal biglietto dal prezzo irresistibile 🙂
Concordo con il tuo stile, anche per me capi semplici e casual, capi che si possono combinare fra di loro. Fra l’altro smpre piu compagnie aere stanno riducendo i chili da stiva, quindi onde evitare di pagare 100 euro a chilo, meglio lavarsi qualche maglietta!
Solitamente sono anche io minimal, ma mi hai dato delle belle dritte. Prima fra tutte, lo zaino da mettere nel trolley prima dei controlli. Grazie!
Abbiamo lo stesso stile di viaggio. Pratico e confortevole. I tacchi li porto solo se so per certo di dover intervenire ad una cena di gala. Ho sempre la camicia bianca che fa da passe-partout!! e non manca mai l’acqua termale spray!
Direi che i capi basic sono il salva vita di ognuna di noi! 😉
Io tendo sempre ad esagerare con le valigie, porto troppe cose e poi non le utilizzo
Per me ? sempre difficile preparare la valigia, vorrei portare con me tutta la casa! Grazie per i preziosi consigli su cui far? affidamento la prossima volta.
Diciamo che io sono molto in linea con quello che consigli. Anche io amo viaggiare leggera e comoda. S?, mi piace anche portare qualcosa di carino ma se devo fare una scelta, preferisco sempre le sneakers.
Sto cercando di diventare sempre pi? minimal e piano piano ci sto riuscendo. Ammetto di andare in crisi la sera prima di un viaggio, quando preparo lo zaino, combattuta tra la mia voglia di comodit? e la tendenza al minimalismo. 🙂
Anche io la sera prima ho voglia di aggiungere sempre capi in pi? nello spirito del “non si sa mai”, a volte fallisco e aggiungo quei capi, altri resisto alla tentazione!
Non riesco a partire con il bagaglio a mano: dev’essere proprio un weekend di due giorni non di pi?. Poi dipende da dove vai e cosa fai: in inverno ? dura farci stare tutto in un trolley.
Io ho trovato il metodo Marie Kondo utilissimo, soprattutto d’inverno. Una volta piegati i maglioni, o arrotolati, riesco a far entrare tutto nel trolley. Magari rimane una question di abitudine. 🙂
Io esagero praticamente sempre… Per un lungo weekend minimo una valigia grande… Son senza speranze, dici ce la far? a migliorare?
Tanta pratica e spirito di adattamento! Pensa sempre a portare capi che puoi abbinare in maniera differente, non ti sembrer? di mettere la stessa cosa due volte almeno!
Ad esempio metti sul letto tutto quello che vorresti portarti e poi togline met?, voil?, il gioco ? fatto!
Molto interessante questo post , io faccio sempre molta fatica ad organizzare le valigie per il viaggio. Seguir? i tuoi consigli. Grazie.
Anche io ho imparato ad alleggerire la valigia. Un’estate sono riuscita a partire mettendo tutto dentro una borsa termica!! Si pu? fare!!
Ci vuole solo volont? e capacita di adattamento!
Grazie per i tuoi consigli come dice sempre mio marito quando esco di casa porto con me la casa intera non mi basta mai la valigia per tutto ci? che voglio portare
Anche io mi portavo dietro di tutto, poi mi sono accorta che non mi servivano tutti quegli indumenti in pi? e ho iniziato a fare una selezione. Porto solo capi che posso abbinare con pi? cose e che mi fanno sentire bene.
Per una donna poi ? ancora pi? difficile capire cosa sia realmente essenziale ^^ ottimo articolo, molto utile!
Grazie mille per i tuoi consigli: ho sempre problemi nel preparare i bagagli in maniera ottimale 🙂