Make-Up & Rainbows

SOS Beauty: come risolvere le emergenze beauty in pochi step

Ogni tanto ti sarà capitato di saltare la skincare serale, andare a dormire truccato, non fare lo scrub corpo per settimane. Capita a tutti, sottoscritta compresa. E se a volte ci va bene e la pelle ci lascia in pace nonostante le nostre mancanze, altre volte ci presenta il conto. Cosa fare in quei casi? Ecco qui una piccola guida SOS per i problemi beauty più comuni.

  1. CAPELLI

Piastra, phon, shampoo frequenti, inquinamento, una stagione di mare… tutte queste cose possono farti ritrovare coi capelli secchi e rovinati, praticamente come se avessi la paglia in testa. Come rimediare? Se i capelli sono molto rovinati, non c’è trattamento che tenga: fai un salto dal parrucchiere e taglia la parte rovinata. Se invece sono ancora recuperabili, ecco qualche consiglio sparso.

-Se hai i capelli secchi, una volta a settimana al posto dello shampoo fai il cowash (un lavaggio più delicato con un prodotto poco aggressivo, tipo balsamo), magari scegliendo un prodotto apposito come quello di Domus Olea Toscana.

-Prima di asciugare i capelli usa tassativamente un termoprotettore. Se preferisci i prodotti naturali prova quello di Naturaequa.

-A fine doccia, applica un prodotto ristrutturante sulle lunghezze, come il siero alla spirulina di Gyada Cosmetics.

-Prima di dormire, una volta a settimana, applica un trattamento intensivo facendo una combo di olio (olio di avocado o di cocco) e una maschera ristrutturante, come la Coccoliva di Parentesi Bio. Lascia in posa tutta la notte e al risveglio fai lo shampoo. I tuoi capelli saranno morbidissimi.

2. CORPO

Uno dei “peccati” classici per quanto riguarda il corpo è non applicare con costanza la crema idratante. Un trucco abbastanza “banale” è quello di scegliere una crema con un profumo che ti piace da morire. So che può sembrare assurdo, ma se il profumo della crema ti piace davvero tanto sarai più portato a metterla con costanza per sentire il profumo addosso. Se hai poco tempo, scegli una crema corpo che puoi applicare sotto la doccia, in modo da non dover perdere tempo una volta finito e poterti vestire subito. Come sempre, ti consiglio quelli di Lush che a mio parere restano i migliori.

Altro errore classico è quello di non fare scrub a sufficienza. Anche in questo caso, per risparmiare tempo ti suggerisco un prodotto due in uno come lo scrub bagnoschiuma di Lush, da usare una volta a settimana.

Ricorda che però non sempre una “normale” crema idratante basta. Se hai appena fatto una depilazione di qualsiasi tipo (ceretta, rasoio, silk epil), la tua pelle avrà bisogno di un boost extra di idratazione. Il gel di aloe vera in questi casi è la tua salvezza. In alternativa, scegli un burro corpo molto ricco come quello di The Body Shop o un olio corpo.

Se hai la vasca, di tanto in tanto concediti un bagno rilassante restando a mollo almeno una ventina di minuti con un olio da bagno nell’acqua. È come mettere la crema idratante tutti i giorni per una settimana!

3. MANI&PIEDI

Anche per mani e piedi, vale la regola dello scrub una volta a settimana. Se passando alle scarpe chiuse i tuoi piedi si lamentano un po’, coccolali di tanto in tanto con un pediluvio a base di acqua calda e sale grosso. Scegli una crema lenitiva, o “effetto freddo” soprattutto se per lavoro stai tante ore in piedi. Il twist in più? Metti un po’ di borotalco o una polverina profumata nelle scarpe prima di indossarle per un effetto più asciutto.

Per quanto riguarda le mani, invece, in inverno sono esposte alle intemperie più crudeli. Quest’anno poi, l’uso massiccio del gel igienizzante può metterle a dura prova. Se hai le mani secche, preparati all’inverno con un olio per le cuticole, una crema mani molto ricca e un burro corpo per i momenti in cui saranno più secche e rovinate. Per quanto possibile, cerca di indossare i guanti per proteggerle, ma occhio! Se indossi i guanti lavali spesso e soprattutto non toccarti il viso mentre li indossi, per evitare di portare sul viso germi e batteri che potrebbero provocarti sfoghi.

 

4. VISO

In estate hai fatto una skincare più leggera, magari qualche giorno lo hai pure saltato, e ora la pelle ti presenta il conto?

-Se hai brufoli, ovviamente non tormentarli. Prima di andare a dormire, utilizza un trattamento spot da applicare direttamente sul brufolo per farlo riassorbire.

-Se hai zone secche, usa dei patch dove la pelle ti sta dando più problemi per aggiungere idratazione solo dove ti serve.

Se hai la pelle grassa, in inverno alterna maschere purificanti e maschere idratanti e protettive, se hai la pelle grassa punta tutto sulle maschere nutrienti.

Durante la bella stagione hai abusato dei mascara waterproof e ora le tue ciglia sono indebolite? Applica ogni sera un siero per le ciglia (se ne trovano anche a prezzi contenuti) per fortificarle e allungarle.

Rossetti liquidi a lunga tenuta e a prova di mascherina ti hanno devastato le labbra? Ogni mattina fai un leggero scrub, durante la giornata applica e riapplica più volte un balsamo labbra. Prima di andare a dormire fai uno strato più spesso da lasciare in posa come se fosse una maschera.

E se intanto vuoi continuare a usare dei rossetti liquidi ma le tue labbra sono segnate, usa un lip plumper come quello di Wemakeup, lascialo agire 15 minuti in modo che distenda al meglio le lineette e poi applica il rossetto.

Ti sono stati utili questi consigli? Quali problemi hai di solito con la tua beauty routine?

22 commenti

  • Simona

    Molto utile i consigli che mi hai dato! Io ad esempio sono pessima con le maschere. In estate manco mezza e ho vissuto di rendita perché il sole mi asciuga tutto. Adesso mi è arrivato il conto invernale con bonus di sfogo da mascherina mannaggia. Seguirò i tuoi consigli sul viso e anche per il corpo. ps. anche io amo Lush alla follia!

    • rrainbowsplash

      Io ho avuto un mese di sfoghi totali su tutto il viso, adesso che ho ripreso la mia routine di creme e maschere sto rientrando alla normalità, per fortuna!

  • Valentina

    Nella cura del corpo e del viso sono quasi maniacale, quindi anche dopo una notte passata a ballare (facile) o una notte di folle passione (molto più difficile) non andrei mai a dormire senza struccarmi per bene. Interessante il siero alla spirulina di Gyada Cosmetics, vado a vedere.

  • Daiana Bianco

    Uau! Tutto molto utile. Io sono un disastro un pó in tutto. Non ho una vera e propria beauty routine, più che altro corro ai ripari costantemente o per una cosa o per l’altra, ahah. Al momento, per esempio, sto combattendo con degli odiosi funghi alle unghie dei piedi, che mi trascino da anni. Che finesse! Finalmente sembra che quest’ultima crema, Keraderm, sia efficace. Viva!

  • ERMINIA SANNINO

    Sai che non uso per niente i prodotti di Lush? Anzi, tutti quegli odori nel negozio mi fanno impazzire e scappo!! Ecco, io non sono tra quelle che amano la crema profumata. Ormai, da anni, uso solo le creme corpo a base di aloe vera. Mentre, per i capelli, quest’anno ho fatto una grande scoperta : i prodotti della marca coconut. Per il viso, mi sono affidata a un prodotto che, non ci crederai mai, ma è polacco! Tutta la linea della Green Pharmacy. Provare per credere!

    • rrainbowsplash

      Io invece impazzisco per i profumi! Però concordo, l’aloe è un grandissimo alleato quando si tratta di idratazione! Mi informerò sicuramente sui prodotti per capelli, sono curiosissima!

  • sferri81

    Quanti bei prodotti utili, una tentazione!!! Anche io faccio le maschere con olio di cocco e sono strepitose!!!

  • M.Claudia

    Il mio cruccio sono mani e piedi sono le parti del corpo che curo di meno, so che é sbagliato ma proprio mi dimentico. Grazie per i consigli, cercherò di seguirli.

    • rrainbowsplash

      Prova a spalmare uno strato spesso di crema prima di metterti a letto, così ti sveglierai già pronta per uscire senza fare ulteriori step!

  • Silvia The Food Traveler

    Avendo ormai una “certa età”, cerco di essere molto precisa con la beauty routine altrimenti i danni potrebbero essere irreparabili. Molti dei prodotti che uso sono quelli di Lush, alcuni dei quali li ho conosciuti proprio grazie ai tuoi post, quindi grazie per i tuoi consigli!

    • rrainbowsplash

      La maschera Cosmetic Warrior di Lush. È all’aglio, quindi devi sopportarne l’odore, ma sulla pelle impura e sui brufoli è una mano santa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: