Consigli di viaggio Europa

Parigi low cost: esperienze gratis nella capitale delle luci

Il 2019 è stato un anno ricco di viaggi ed esperienze che si è chiuso sicuramente con il botto. A fine Novembre, in vista del mio compleanno, abbiamo organizzato cinque giorni nella capitale francese. La prima volta che ci eravamo stati non avevamo avuto il tempo di fare quasi nulla ed eravamo rimasti quasi delusi dalla Ville Lumière.
Quest’anno invece con più tempo e il nostro modo di viaggiare slow, abbiamo apprezzato di più Parigi e ci siamo abbandonati alla flânerie parisienne. Purtroppo il termine non ha una vera e propria traduzione italiana. Rappresenta una persona che si gode il momento, senza fretta alla scoperta di nuovi orizzonti.

Ed è quello che abbiamo fatto noi, scoprendo che Parigi non dev’essere per forza una delle capitali Europee più care del mondo, anzi. Si possono fare molte cose gratuitamente e visitare Parigi low cost diventa un gioco da ragazzi con questa guida.

Vedere Parigi dall’alto

Salire sulla Tour Eiffel può essere dispendioso e non vi darà la vista migliore di Parigi. Dopotutto la capitale francese senza la sua Signora di Ferro, non è la stessa cosa.
molti turisti quindi preferiscono pagare il biglietto per l’Arco di Trionfo o la Tour Montparnasse per avere lo shot migliore, magari al tramonto. Eppure si possono avere delle foto bellissime con la torre in sfondo dalle terrazze dei grandi centri commerciali.

Le Galeries Lafayette ad esempio offrono una vista sui tetti, sull’Opéra e la struttura di Eiffel da far invidia ad altri punti panoramici. Basta salire fino all’ultimo piano, magari con uno dei bellissimi ascensori da belle époque che troverete all’interno del centro commerciale e seguire poi le indicazioni per la terrazza. Vi lascerà senza fiato.

Visitare i Musei

Se potete essere flessibili nel vostro viaggio, magari provate ad andare durante la prima domenica del mese. Tutti i musei Parigini sono visitabili gratuitamente. Così come l’Arco di Trionfo, visitare la Saint Chapelle, il Panthéon ed altri monumenti.

Un altro modo di risparmiare è se siete Europei e minori di 24/26 anni. Molte attrazioni e monumenti hanno degli sconti. Noi non lo sapevamo e la prima volta che siamo andati a Parigi, sapevamo di dover pagare un sacco per salire sulla Torre eppure avevamo pagato poco meno di €14 a testa. L’ho scoperto solo quest’anno quando cercavo i vari biglietti per i musei e mi sono resa conto che avremmo dovuto approfittarne quattro anni fa.

Visitare i grandi artisti nei cimiteri di Parigi

Sapevate che Charles Baudelaire è sepolto al cimitero di Montparnasse? Assieme a Guy de Maupassant, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e molti altri illustrissimi esponenti delle arti e personaggi che hanno avuto uno spessore politico e sociale. O che potrete portare un fiore a Dalida nel cimitero di Montmartre?

In alternativa potete fare come molti turisti e dare la “caccia alla star” al cimitero di Père-Lachaise. Noi abbiamo preferito fare una passeggiata e immaginare le vite di alcune tombe che ci hanno colpito di più, come questa in foto di una ragazzina di soli quattordici anni, i cui compagni di scuola le hanno dedicato una targa.
Il cimitero è enorme e vi consiglio di dedicarvi una mezza giornata se siete interessati a girarlo tutto per bene.

Alla ricerca dei set cinematografici famosi

Quante volte abbiamo sognato di visitare una città solo guardandolo al cinema o in televisione? Passeggiare nelle stesse strade del nostro personaggio preferito, ricreare le avventure di quel determinato film.

Parigi è un set cinematografico ad ogni angolo. Potreste seguire i passi del professor Robert Langdon e svelare il mistero del Codice Da Vinci. Oppure perdervi nei sogni di Cobb in Inception e attraversare il ponte Bir-Hakeim, dalla quale si gode una splendida vista della Tour Eiffel (in foto).

E per tutti gli adolescenti che sono cresciuti con Gossip Girl, potrete sedervi ai tavolini di Chez Julien dove Serena e Blair prendevano un caffè negli episodi parigini del telefilm.

Scoprire per caso la casa più antica di Parigi

Seguendo l’ispirazione e passeggiando per le vie di Marais, potreste imbattervi nelle case più antiche di Parigi. Risalgono al Medioevo e sono state restaurate negli anni ’70 mantenendo lo stile originario degli edifici.
Se le trovate anche voi, fatemi sapere. Vi lascio un indizio, sono in una delle vie secondarie.

Vedere la Statua della Libertà

Quando si pensa a questo monumento simbolo, viene sempre in mente New York. Dopotutto è uno dei punti di riferimento della città americana. Eppure i Francesi la donarono agli statunitensi ed una sua replica in versione molto ridotta la si può trovare anche a Parigi al Pont de Grenelle.

O potete trovarne una replica in altri cinque punti specifici in tutta Parigi. Magari potete renderla una caccia al tesoro e passare una giornata diversa dalle altre!

Scovare pezzi vintage e di artigianato nelle Galeries

Ultima nella lista ma non per importanza, una bella passeggiata tra le varie gallerie coperte del centro di Parigi alla scoperta di negozi di artigianato o specializzati, potrà portarvi indietro nel tempo.

Nel periodo di Natale poi vengono addobbate a festa come la Galerie Vivienne che vedete in foto. Noi abbiamo trovato una libreria davvero carina che vendeva anche letteratura straniera, purtroppo nulla in italiano ma potrete prendere qualche libro vintage in inglese o spagnolo o tedesco ed ovviamente in francese se siete interessati o avete dimestichezza nel parlare una di queste lingue.

Abbiamo poi trovato negozi vintage e di artigianato anche nella altre gallerie e quasi senza accorgervene, camminerete tra giocattolai, artisti, bistrot e qualche ristorante particolare come il Victoria Station dove stavano facendo un photoshoot quando l’abbiamo notato. E abbiamo visto le truccatrici all’opera sulle modelle.

Sicuramente ci sono molte altre attività da poter fare gratis o quasi, queste sono quelle che abbiamo fatto noi nel giro di cinque giorni.

← Altri consigli di viaggio

Lost Wanderer

veronica

Lost Wanderer

Like it. Share it. Pin it!

 

42 pensieri su “Parigi low cost: esperienze gratis nella capitale delle luci”

  1. Che scorpacciata di musei a Parigi. Ci sono andata due volte prima dei 26 anni, in modo da potermeli godere al massimo e per più tempo possibile. Io poi ho la passione per vedere i luoghi dall’alto e quindi salivo su ogni cosa (eccetto la Tour Eiffel)!

    1. Noi invece siamo saliti solo sulla Tuor Eiffel ma non gli altri luoghi, vuol dire che sarà una scusa per tornare!

  2. Sono contenta che tu abbia rivalutato Parigi perché secondo me non si può non amare. Non ci vado da tanto, ma sono stata tante volte. Montmarte rimane il mio quartiere preferito. Nonostante sia turistico mantiene intatto il suo fascino!

  3. Ero a conoscenza che la Statua della Libert? fosse un regalo dei francesi ma non sapevo che ci fossero delle repliche a Parigi. In teoria avrei un biglietto aereo per Parigi a fine giugno..speriamo di poterci andare e di trovarne qualcuna!

    1. Te lo auguro davvero, al momento sembra in un precario equilibrio e si pu? solo vivere giorno per giorno…

  4. Fantastica la casa pi? antica di Parigi, non la conoscevo! A proposito di film ambientati l?: ho adorato il bar de “Il Favoloso mondo di Amelie”!

  5. Ciao sono stata a Parigi una sola volta ma tranne una scorsa veloce dal bus turistico non ho visto molto dei monumenti, mi rifar? la prossima volta

  6. Non ci sono mai stata a Parigi, spero che il 2020 mi regaler? questa possibilit?! Il tuo post ? stato proprio utilissimo e interessantissimo, ora lo so cosa vorrei vedere a Parigi!

  7. Parigi ? un incanto, soprattutto durante l?inverno.
    Purtroppo io non ci sono mai stata, mi sono promessa per?, che durante il prossimo Natale un bel weekend me lo autoregalo!

  8. Sono stata diverse volte a Parigi e credo sia una delle citt? dove il termine flaneur (si lo conosco) sia pi? adatto. Avete fatto anche il D’Orsay tra i musei?

    1. Purtroppo il D’Orsay non siamo ancora riusciti a vederlo ma lo riserviamo per una terza volta nella capitale francese!

  9. Non sono mai stata a Parigi ma ? una citt? che mi ha sempre messo curiosit? di visitarla, l’articolo ? molto interessante su cosa vedere nel caso ci andr? ne terr? conto.

  10. Quando viaggio approfitto sempre del giorno gratuito per ogni museo per non spenderci nemmeno un euro! Articolo davvero interessante, sono stata a Parigi 3 volte e spero di tornarci presto!

    1. Riuscendo a coincidere le vacanze con i giorni in cui i musei sono gratuiti, sicuramente ? un plus. Altrimenti il prezzo del biglietto lo vedo come un piccolo investimento alla manutenzione del museo stesso.

  11. Magnifica Parigi. Ci sono stato una volta ma programmo di tornarci il prima possibile. Della Statua della Libert? non ne ero proprio a conoscenza, bella chicca. Ma quando ci riandr? la priorit? sar? assolutamente del Moulin Rouge anche se me ne hanno parlato tutti male.

    1. Noi abbiamo visto il Moulin Rouge solo da fuori la prima volta che siamo stati a Parigi e ci siamo rimasti un po’ male a dir la verit?. Si trova in zona Pigalle che non ? proprio il massimo, il “mulino” ? davvero piccolo rispetto a quello che immaginavamo e i prezzi per uno spettacolo sono davvero esorbitanti.

  12. Sono appena rientrata da Colmar dove ho scoperto che l’artista che ha costruito la statua della libert? era francese! Parigi ? una delle mie citt? preferite e l’adoro in tutte le stagioni dell’anno! Ci ha abitato per 6 mesi e la conosco piuttosto bene, valgono tutte le cose che hai scritto…peccato per i musei a prezzo agevolato che non fanno pi? per me causa et?!!! 🙂

    1. Eh, anche noi ci siamo mangiati le mani. Non ci rientravamo per tre anni, ma visitare alcune attrazioni a pagamento ne ? valsa sicuramente la pena!

  13. Non amo particolarmente Parigi e quindi non mi sono mai..”applicata”, ma tutte queste cosine da fare sono pazzesche! Io mi infilerei nei cimiteri da amante del creepy quale sono, ma non sapevo mica questa cosina delle Statue della Libert?! Bellissima l’idea della caccia al tesoro!

    1. Ammetto di aver rivalutato Parigi proprio grazie a questo viaggio. La prima volta non dico che l’ho odiata ma ne ero rimasta estremamente delusa. Magari tornaci e dagli una seconda chance!

  14. Parigi ? una citt? che offre davvero molto: non ci si annoia mai e le attivit? e zone da scoprire sono sempre tante. Interessanti gli spunti da te offerti per visitare la citt? con occhi diversi

  15. Parigi, secondo me, ? una citt? che si presta molto ai viaggi lowcost, con esclusione fatta per gli alloggi. Su tutto il resto, per? ci si ragiona alla grande.

    1. Anche il cibo ? un po’ caro ma come in ogni citt? basta cercare e trovare soluzioni alternative per risparmiare. 🙂

  16. Credo che tutta la Francia (o quasi) sia invasa da copie della Statua della Libert? visto che il suo autore ? nato a Colmar dove ? presente l’ennesima copia della statua nel bel mezzo di una rotonda. Sarebbe interessante una ricerca totale di tutte le statue in versione ridotta. Molto interessanti i tuoi suggerimenti per una Parigi Low Cost da cui prender? sicuramente spunto.

    1. Lo avevo letto anche io, ed hai ragione, sarebbe interessante una caccia al tesoro di tutte le varie statue della Libert

  17. Ho deciso di dedicare il 2020 alla Francia (ogni anno scelgo un Paese europeo e tra pochi giorni partir? per Nizza). In primavera andr? a Parigi e questo post ? perfetto. Grazie.
    A proposito, lo sai che anche a Nizza c’? una delle copie della Statua della Libert

  18. Parigi ? davvero molto bella…. ci sono stata diverse volte ma la prossima terr? presente sicuramente i tuoi consigli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.