Come ogni primo dell’anno che si rispetti, escono gli oroscopi per i prossimi dodici mesi di ogni segno zodiacale. Amanti dei viaggi come io e le Travel Blogger Italiane siamo, non potevamo che creare un oroscopo per viaggiatori per il 2023 ed abbinare una o più mete per ogni segno.
L’idea era partita con l’edizione del 2021, non vi mento che avrei voluto rifarla nel 2022 ma visto il periodo incerto è saltata. Spero invece che l’oroscopo per viaggiatori diventi un appuntamento annuale con l’aiuto delle colleghe viaggiatrici che vi porteranno in luoghi in giro per il mondo e speriamo possiate amarli come noi e che vi ispirino uno dei prossimi viaggi di questo nuovo anno.
Ariete (21 Marzo – 20 Aprile)
Se c’è una cosa che la donna Ariete ama, è stupire. Magari facendo trovare un bel biglietto aereo al partner, dentro la calza della befana. Naturalmente la destinazione dev’essere in sintonia con i propri gusti, non quelli del partner.
L’Ariete è un’avventuriera, ama la natura ma non disdegna assolutamente poter andare alla scoperta di belle città. La sua meta ideale per questo oroscopo per viaggiatori 2023 dev’essere un posto che abbia entrambe le cose, così, giusto per non annoiarsi. Spiagge rilassanti, vulcani da scalare, città in cui perdersi e paesini colorati da esplorare. Quindi dove sarà felice di andare? In Messico naturalmente, un Paese piccante e dinamico proprio come lei.
In viaggio, l’Ariete, deve avere la compagnia giusta, in caso contrario non rinuncerebbe di certo e partirebbe comunque da sola, sappiatelo. Indipendente, orgogliosa, testarda, farebbe di tutto per realizzare il suo sogno. Chi la ama lo sa, deve tenere il suo passo, perché lei non si volta indietro. Ma se decidi di partire con lei e di farti coinvolgere totalmente, lei saprà farti vivere emozioni forti e indimenticabili perché l’Ariete, si sa, è il segno più passionale dello zodiaco. Sicuramente sarà un viaggio che non dimenticherai.
E tu sei pronto a stupirla? Magari dicendole “ti amo” nella casa di Frida, la sua paladina, o dandole un anello mentre sta osservando, incantata, le rovine di Chichen Itza, una delle sette meraviglie del mondo. In quel momento potresti persino diventare tu la sua prima meraviglia e di certo conquisterai il suo cuore, almeno fino al prossimo viaggio.
Contributo di Sylvié Montis del blog Viaggiare zaino in spalla
Toro (21 Aprile – 20 Maggio)
I viaggiatori nati sotto il segno del Toro non lasciano mai nulla al caso, amano organizzare le proprie vacanze mescolando il dovere con il piacere. Sono persone curiose, per cui cercheranno sempre luoghi interessanti da scoprire e alloggi confortevoli in cui dormire. Possono camminare senza sosta per ore, ma quando arriva il momento di riposare lo fanno con stile.
Il Messico è una delle loro destinazioni preferite. Li affascina perdersi tra i misteri di un’antica civiltà come quella Maya e allo stesso tempo dondolare su un’amaca all’ombra di una palma. Tulum è la loro mecca, tra castillos, cenotes e spiagge caraibiche. Impossibile non trovare un hotel boutique o un resort di lusso che non gli piaccia. Per non parlare del All Inclusive, che per un Toro equivale a no stress. Finalmente non deve scegliere ogni giorno dove pranzare o cenare, lui che è l’eterno indeciso.
Un’altra meta che manda completamente in estasi un Toro è Le Maldive. Dopo aver alloggiato in una water villa nel bel mezzo dell’Oceano Indiano non sarà più la stessa persona. Come il serpente cambia pelle, i nati sotto il segno del Toro si trasformano a seconda dei luoghi e le situazioni in cui si trovano. Un atollo fatto di sabbia bianca finissima e circondato da un mare cristallino gli conferisce quella pace interiore che difficilmente riesce a trovare in una città caotica.
Su un’isola del genere, andrà alla ricerca di piccole creature marine da immortalare, si stupirà nel vedere un piccolo squalo bianco o una manta nuotare sotto il suo balconcino di legno, si dedicherà a praticare yoga e mangiare sano, si godrà il tramonto e ascolterà in silenzio le onde infrangersi sulla barriera corallina.
Contributo e foto di Erminia Sannino del blog Partenza senza ritorno
Gemelli (21 Maggio – 21 Giugno)
I più diranno che hanno una doppia faccia e che sono falsi. Ma la verità è molto peggio: i Gemelli sono il segno più pazzo dello zodiaco.
Hanno molte caratteristiche affascinanti: sono testardi, curiosi e intelligenti, possono essere dei grandissimi leader. I nati sotto il segno dei Gemelli hanno una tendenza all’iperattività: non vivono con un piede in due scarpe – troppo noioso – gliene servono almeno dieci! Cercano continuamente stimoli e ne restituiscono altrettanti.
Ma allo stesso tempo un Gemelli può scegliere di diventare l’esatto contrario in un periodo, chiudendosi in sé stesso e rinunciando alla vita sociale. Può lasciarsi prendere dall’insicurezza e rinunciare, senza mezze misure, a qualcosa.
Insomma, con un Gemelli non ci si annoia mai. E un aspetto fondamentale per una persona nata sotto il segno dei Gemelli è, a sua volta, non annoiarsi mai. Ecco perché per un viaggio – o, ancora meglio, per un periodo di vita – ogni Gemelli dovrebbe sperimentare Berlino.
Le cose da fare e da vedere a Berlino sono davvero tante, ma, motivo per il quale la città è perfetta per questo segno è che ce n’è per tutti i gusti. Così quando il nostro Gemelli si sentirà un artista avrà a disposizione mille posti tra musei, memoriali, street art e centri artistici e sociali. Quando avrà voglia di far festa dovrà solo scegliere il club. Se invece sarà nel mood naturalistico la scelta potrà cadere tra i laghi e i parchi. Se infine sarà nel suo periodo di introspezione ci saranno mille biblioteche aperte a tutte le ore, café o le coperte e le caldissime case tedesche ad accogliere il nostro amico bipolare, che vuole passare del tempo solo con sé stesso.
Contributo e foto di Santa Verde del blog Wanderwave
Cancro (22 Giugno – 22 Luglio)
Il Cancro è definito sempre nell’oroscopo come il segno della casa e della famiglia, dei sogni e della dolcezza e, secondo me, pure della lentezza in tutte le sue sfaccettature. Queste caratteristiche generali si rispecchiano anche per le località che il cancerino sceglie per i propri viaggi. Io stessa, cancerina, sono sempre alla ricerca di luoghi che mi fanno sentire a casa e, tra l’altro, forse per questo amo i viaggi in camper, la casa viaggiante dove portare un po’ delle mie cose, ma che mi permette di cambiare posto con facilità senza complicazioni.
Se da un lato il Cancro predilige le piccole cose, è anche vero che dell’altra ama i grandi spazi della natura: le grandi distese di acqua, i colori cangianti del cielo, gli sconfinati deserti, le verdi vallate tra i monti, luoghi in cui trova la mano potente di Madre Terra.
Étretat è la località che consiglio a tutte le cancerine pure, a quelle che alimentano la propria anima con la bellezza. Étretat si trova in Normandia a nord della Francia, accoccolato nel verde e disteso tra bianche falesie che l’acqua e il vento hanno scolpito in forme strane tali da rendere unico il paesaggio. Un paesaggio di costa che diventa surreale lungo la Costa d’Alabastro per il fenomeno delle grandi maree.
Salite fino alla Cappella di Notre Dame de la Garde e da lì arrivate alla Falesia d’Amont, un punto panoramico sulla Manica che vi sbalordirà: la vista si perde fino alle bianche scogliere inglesi. Non abbiate fretta, stendetevi sul prato a guardare il cielo: vi accorgerete che la luce cambia continuamente per il passaggio rapido di piccole nuvole. Infine, non perdetevi dall’alto delle falesie le sfumature aranciate dei tramonti.
Saranno questi i motivi che hanno ispirato il pittore impressionista Monet? Saranno gli stessi motivi per cui Étretat mi è rimasta nel cuore?
Contributo e foto di Maria Millarte del blog Around me blog
Leone (23 Luglio – 22 Agosto)
Il Leone è il Re della giungla e dello zodiaco, e i nati sotto questo segno sono sicuri di sé, coraggiosi, generosi e amano stare al centro dell’attenzione, proprio come il loro animale guida. Tutte queste caratteristiche si riflettono anche nella scelta delle destinazioni di viaggio che non possono mai essere troppo comode o banali.
Idealmente anche in questo 2023 i viaggiatori del Leone partirebbero alla ricerca di città perdute nel deserto a bordo di un biplano, attraverserebbero la foresta dell’Amazzonia su una canoa o la Pampas Argentina a cavallo. Come tutti gli anni, al momento di scegliere la destinazione per le vacanze, si accorgeranno però che la vita cittadina li ha rammolliti e finiranno a indulgere sui cataloghi di crociere di lusso e resort.
In ogni caso conciliare la sete di avventura del Leone con il piacere di lusso e comodità può portare anche nel 2023 i nati sotto questo segno di fuoco a percorrere l’Asia sulla Transiberiana con un biglietto di prima classe, salpare per una crociera intercontinentale o salire a bordo dell’Orient Express per sentirsi i protagonisti di un romanzo. La parola d’ordine per un viaggio deve sempre essere “straordinario”.
Se il budget non è all’altezza dei viaggi straordinari che meritano, i nati sotto il segno del Leone tireranno fuori tutte le loro risorse mentali per programmare un’avventura che lasci comunque stupefatto il loro branco di amici e colleghi. Può essere un’intera estate on the road a spasso per l’Europa tra Francia e Inghilterra con figlio al seguito, come quella vissuta e raccontata da Paola Bertoni sul travel blog Pasta Pizza Scones oppure un tour organizzato attraverso il Rajasthan indiano trovato scontatissimo online. Va bene qualsiasi cosa purché lasci tutti a bocca aperta e confermi anche quest’anno i Leoni come gli unici e veri avventurieri del condominio, se non dell’intero quartiere.
Contributo di Paola Bertone del blog Pasta Pizza Scones
Vergine (23 Agosto – 22 Settembre)
Ebbene sì, sono il perfetto prototipo di una persona della Vergine: perfezionista, efficiente, abitudinaria, rigorosa, organizzata, ordinata in maniera esagerata, riservata, ma ho anche dei difetti!
Una delle mie città preferite è Londra, che credo sia una meta perfetta per i miei colleghi “virginiani” per questo oroscopo per viaggiatori 2023: vi elenco (da brava precisina del segno) alcuni dei motivi.
La puntualità – Sono nata e vivo a Roma e da noi la puntualità è un concetto sconosciuto e praticato da me e da pochi altri sfortunati che vivono le loro giornate nell’eterna attesa di qualcuno o qualcosa, per cui vedere i mezzi pubblici arrivare in perfetto orario o gli spettacoli teatrali iniziare all’ora convenuta è per me fonte di profonda commozione.
La riservatezza – Gli inglesi sono noti per la loro riservatezza ed in genere evitano domande sulla vita privata di chi non conoscono bene: come potremmo noi Vergini non amare questa caratteristica?? In fondo non è divertente fare quattro chiacchiere sul tempo senza dover raccontare agli altri gli affari propri?
Le file – Per noi italiani abituati ad accalcarci ovunque, senza riguardo per nessuno, neanche regalassero borse e abiti da Chanel, vedere le file composte alle fermate degli autobus appare come una cosa dell’altro mondo: invece è semplicemente un esempio di educazione e civiltà che dovremmo imparare.
La cortesia – Adoro la cortesia con la quale nei luoghi pubblici ci si rivolge ai clienti o ai visitatori, o il modo in cui, spesso, parlando con uno sconosciuto, questi ti apostrofa con un “darling”.
La bellezza – Noi Vergini abbiamo solitamente un forte senso estetico e Londra, con la sua bellezza senza pari, riesce a soddisfarlo ampiamente! Ogni volta che la visito, scopro qualcosa di nuovo che non mi fa mai stancare di questa città, perché, come disse qualcuno più famoso di me “Chi è stanco di Londra, è stanco della vita”!
Contributo e foto di Marina Florenti del blog The Travelling Petsitter
Bilancia (23 Settembre – 22 Ottobre)
Contributo e foto di Fabiana Bin del blog Carolina va in città
Scorpione (23 Ottobre – 22 Novembre)
Ehi scorpione! Lo so che sei un po’ contraddittorio. Lo so che cammini una sottile linea tra essere l’anima della festa e il profondo desiderio di farti gli affari tuoi. Che sei lì, con orecchie attente per ascoltare… e un pungiglione pronto a scattare quando qualcosa non ti va.
E allora, dove mandare una persona eclettica – per così dire – come te? In Slovenia, non ho dubbi.
Magari nel nord del paese, dove il Parco naturale del Triglav protegge boschi infiniti (non è un eufemismo) nei quali perdersi, lunghi sentieri che ti portano su cime dalle quali puoi vedere il mare… attenzione soltanto all’orso, animale guida del popolo sloveno (e tra queste montagne diffusissimo). Quando i panni dell’eremita iniziano a starti stretti, ovviamente la risposta è pivo, una buona birra in una delle numerose gostline, le trattorie tradizionali, o in uno dei rifugi aperti tutto l’anno, dove puoi placare il tuo lato piccante… a suon di paprika e rafano.
Sempre in questi luoghi, il tuo lato estetico può cercare conforto nei laghi: scontato nominare quello di Bled (consigliatissimo noleggiare un barchino e raggiungere l’isola a forza di remi) e quello di Bohinj, sicuramente più selvaggio.
Un desiderio di storie cupe e medievali? La Slovenia è terra di castelli. Voglia di convivialità? Meno di due ore in auto e sei a Lubiana, città vivacissima, solare, densa di ristorantini etnici, localini e musica punk tra murales psichedelici.
Cosa manca? Forse una puntata al mare. Ma il mare, nonostante tu sia un segno d’acqua, non è propriamente nel tuo vocabolario. E comunque, in Slovenia, c’è anche il mare: vedi alla voce Tirano.
Contributo e foto di Silvia Vettori del blog Bagaglio Leggero
Sagittario (23 Novembre – 21 Dicembre)
Il segno più avventuriero dello zodiaco non riesce a tenere a freno la sua mente quando si tratta di organizzare un viaggio! Sempre pronto a cercare nuove mete che non ha ancora esplorato e bramare nuove esperienze da vivere, il mezzo centauro scocca le sue frecce sul mappamondo come un essere umano beve acqua per vivere.
Avendo una grande energia positiva ed essendo sempre molto entusiasti, i Sagittario cercano mete dove possono spaziare tra viaggi culturali, sportivi e rilassanti. Pensate non esista qualcosa di simile al mondo? Sbagliate di grosso! Potreste ad esempio prenotare una crociera, come ho fatto io nel 2022 da brava Sagittario e visitando più paesi nel giro di cinque giorni, rilassandomi a fine giornata a bordo piscina. Oppure prenotate un bell’on the road a Malta dove ogni giorno sarà una scoperta di storia, culture che si fondono, diverse lingue che si incrociano in una sola nazione e soprattutto bellissime spiagge dove poter prendere il sole o impegnarvi negli sport più disparati.
Affittate un motorino, sentite il vento tra i capelli e partite ogni giorno in una città diversa di questa piccola isola che è una gemma nascosta del Mediterraneo! Addentratevi tra le strade silenziose di Mdina per respirare la storia della vecchia capitale; girate tra le vie meno battute di La Valletta per cogliere un assaggio della vita quotidiana dei maltesi tra movida e turismo. Passate per Sliema e fatevi trasportare dal naso attraverso le cucine di tutto il mondo; tentate la fortuna a Portomaso tra i casinò e fate un salto a Marsaxlokk per il vecchio mercato del pesce o a St. Peter’s Pool per quella botta di adrenalina che cercate in ogni viaggio, non ve ne pentirete!
Capricorno (22 Dicembre – 20 Gennaio)
Il capricorno è un segno molto interessante nella rosa dello zodiaco. Oscillante tra ricerca della perfezione e morbidezza. Caparbio dal cuore tenero, ama realizzare le sue piccole e grandi imprese in modo impeccabile. Quando è in equilibrio, sa anche come direzionare le proprie energie in modo costruttivo, senza tralasciare un pizzico del sano estro che lo caratterizza. Infatti, il suo essere sprigiona anche un forte lato geniale e creativo, altamente non convenzionale.
Non è un caso che svariati artisti, ma anche personaggi di rilievo, confluiti in ambienti diversi, siano del segno capricorno. Basti pensare al maestro Hayo Miyazaki ed i suoi mondi incantati, costruiti attraverso l’animazione, strumento acuto per indagare, raccontare, e denunciare, in modo poetico e velato, la realtà delle cose. A David Bowie che incarna non solo il lato artistico del capricorno, ma anche il magnetismo di questo segno. Laddove non lavorano in campo artistico, sanno irradiare la creatività nel loro mestiere, come il pugile Mohamed Ali (che scelse questo nome rinunciando a Cassius Clay).
Una destinazione che potrebbe rispecchiare le caratteristiche di chi ha una personalità così eclettica, ed ha la capacità innata di attrarre attraverso il suo sguardo ipnotico, è Tokyo. Nella capitale del Giappone, il futuro del futuro ed il cuore del passato sono dimensioni da vivere all’ordine del giorno.
Tokyo potrebbe rappresentare il viaggio fantastico del capricorno. Il luogo ricco di dimensioni diverse in cui può nutrire il suo lato non convenzionale. Tra i colori, luci, tecnologia, tradizioni e cultura, questo segno potrebbe, infatti, sentirsi in risonanza con il suo lato profondamente umano e creativo. Nutrendo, così, in viaggio, lo stupore, il senso di meraviglia che fa sentire felicemente vivi.
Contributo di Sara Chandana del blog Drink from life
Aquario (21 Gennaio – 19 Febbraio)
Originale, indipendente e sognatore, l’Acquario è un segno d’aria e, più di ogni cosa, ricerca la libertà, talvolta anche la solitudine. Pieno di contrasti, chi è nato sotto il segno dell’Acquario ha un bisogno continuo di novità e stimoli. Affascinato dall’imparare cose nuove, ha una mente aperta ed è estremamente curioso.
A causa del suo essere un segno intellettuale, viene spesso percepito come “rigido”, ma in realtà basta conoscerlo un po’ meglio per scoprire il suo lato affettuoso. Anche se può non sembrare infatti, l’Acquario è un segno profondamente legato ai valori dell’amicizia, della famiglia e dell’amore…ha solo un modo tutto suo di dimostrarlo!
Se sei un Acquario sicuramente apprezzerai mete insolite, fuori dal comune e in cui trovare ispirazione e nuovi input. Sei un sognatore, e le onde increspate del mare sono la tua rappresentazione grafica. La meta ideale del tuo oroscopo per viaggiatori del 2023 non può che essere Santander, in Spagna! Questa città, capitale della Cantabria, è un insieme perfetto di sole, mare e natura. Ciliegina sulla torta? Visitarla in solitaria! Il tuo spirito libero potrà godere delle lunghe passeggiate e ti riconoscerai nei panorami e paesaggi che vanno dall’aspro al dolce.
Contrastata come te, Santander è un mix unico tra il calore spagnolo e l’architettura e il paesaggio scozzese. Il tuo carattere forte e deciso troverà il suo riflesso nei colori accesi, nel rumore del mare che si infrange sulle scogliere e nei sapori netti e decisi dei cibi locali. Qui troverai un’oasi di solitudine e raccoglimento, che in qualunque momento può trasformarsi nella migliore delle occasioni per conoscere nuove persone. Parti agli inizi dell’estate con una borsa leggera, a fare il resto ci penserà e Santander!
Contributo e foto di Erika Fameli del blog Vitamin Trip
Pesci (20 Febbraio – 20 Marzo)
Volubili come l’acqua e con mille cose per la testa, voi Pesci siete molto indecisi nella vita di tutti i giorni e non solo. Anche organizzare un viaggio diventa una bella sfida per voi. Siete quasi sempre alla ricerca del relax, di bellezze naturali, magari una meta acquatica e soprattutto gastronomia eccellente.
Quindi, cosa vi consiglia questo oroscopo per viaggiatori 2023? Il Portogallo, specialmente la l’Algarve dove poter esplorare il parco naturale di Ria Formosa e la sua Ilha Deserta, abitata da un solo pescatore. Non solo, la regione più a sud di questa lingua di terra offre una vasta gamma di tramonti da mozzare il fiato, pesce fresco in tutte le sale e tantissimi borghi inesplorati in un on the road meno turistico che vi ruberà il cuore.
Muovetevi con i mezzi per immergervi in un paese che che arricchirà non solo il vostro bagaglio culturale, ma anche la vostra vita alla scoperta di un popolo ospitale pieno di tradizioni che ha solo voglia di essere scoperto.
Classe 1990, viaggiatrice entusiasta, appassionata di fotografia, siciliana ed expat in UK dal 2014. Ti racconto dei miei viaggi in coppia, dei luoghi della mia terra e di come riuscire a vivere una vita da expat senza perdere la testa.
Io sono dei Pesci, l’ultimo segno dello zodiaco; nei miei viaggi cerco più che altro natura e relax, ma non disdegno anche una buona dose di cultura e storia. Ma soprattutto, devono esserci almeno due o tre giorni dedicati al mare!
Allora il Portogallo è davvero perfetta come meta!
Innanzitutto complimenti per l’articolo. E’ davvero carino, allegro ed originale! A quanto pare da perfetta vergine, precisina, organizzata e perfezionista, quest’anno dovrò fare una capatina Londra!
Londra è sempre una buona idea!
Davvero carino questo articolo! Etretat non ci sono mai stata, non mi dispiacerebbe visitarla!
Ma questa idea è splendida! Avete sempre super idee per il vostro blog! Chissà: magari seguirò il vostro consiglio e andrò alla scoperta di Etretat!
Cancerina presente! E apprezzo molto come consiglio di viaggio Etretat: sono anni che vorrei andare in Normandia e Bretagna, ma non ho mai organizzato nulla. Che sia l’anno giusto? Seguirò l’oroscopo dei viaggiatori?
Facci sapere poi!
Tokyo ! una meta che desidero da anni, quindi assolutamente perfetta, non resta che programmare un bel viaggio verso il Giappone
mi sono divertita tanto a leggere questo articolo
Buon 2023 a tutti
Direi che per il leone è molto azzeccato anche se toglierei la parte che riguarda crociere e viaggi di lusso. Personalmente, da leonessa, preferisco piccoli B&B e casette famigliari dove alloggiare, soprattutto vicino ai centri storici!
Avevo già messo il Giappone in programma, però per il 2024, anche se nel 2023 comunque andrò verso una meta asiatica.
Curiosa di scoprire dove!
Bellissimo l’articolo, da buona Sagittario sono una viaggiatrice seriale!
Meravigliosa l’idea dell’oroscopo per i viaggiatori! L’ho letto tutto, sono dei pesci quindi sono sempre alla fine e quando dici “ricerca del relax, di bellezze naturali e soprattutto gastronomia eccellente” direi che mi ci rivedo. Magari il Portogallo potrebbe piacermi 😉 dovrei considerarlo davvero!
Ti ringrazio molto perché non sono Pesci ed è stato più difficile del previsto scrivere l’oroscopo per un segno di cui so pochissimo! Il Portogallo però te lo consiglio vivamente 😀
Bellissima questa iniziativa! Ammetto di non leggere quasi mai l’oroscopo, però in effetti a volte ci azzecca. Sono dei gemelli e in questo caso è tutto verissimo! La descrizione rispecchia perfettamente la mia personalità. E la scelta di Berlino come meta: perfetta, ho adorato questa città!
Buon Anno ????
Buon anno a te tesoro! E che sia un anno pieno di viaggi????
Molto divertente questo oroscopo. Nelle caratteristiche della vergine londinese ho riconosciuto molte persone…. e devo dire che anche io da pesciolina starei molto bene sull’isola deserta!
Ilha Deserta credo sia perfetta per tutti per prendersi una bella pausa dal resto del mondo anche solo per un paio d’ore!