Soggiornare a Londra per più notti può essere davvero un salasso. Avendoci vissuto per due anni, non avevo mai davvero considerato quanto gli hotel potessero approfittarsi dei turisti, rincarando i prezzi in date strategiche e nei weekend. Purtroppo per forze di cose, adesso che stiamo a Cardiff, se vogliamo scendere in Sicilia ci tocca prendere l’aereo da Londra. Solitamente arriviamo a Paddington con il treno quindi volevamo qualcosa di centrale, servito da un paio di linee. La scelta è ricaduta sul Mowbray Court Hotel.
Sono sempre molto restia a prenotare hotel indipendenti a Londra perché spesso le stanze sono piccolissime. Cercano di mettere più stanze in spazi piccolissimi solo per avere più profitto. A volte le porte dei bagni non si possono neanche aprire del tutto e non c’è aria condizionata. Tutto questo mi è capitato proprio in zona Paddington, per quello ho preferito sceglierne un’altra stavolta. E fortunatamente il Mowbray Court mi ha piacevolmente sorpresa.
Mowbray Court Hotel: come arrivarci
Distante tre minuti dalla stazione di Earl’s Court, servita sia dalla District Line che dalla Piccadilly, l’albergo si trova in una strada laterale molto tranquilla. Nel raggio di 500 metri si trovano un pub, un supermercato, un alimentari aperto fino a notte fonda e qualche ristorante. Alla stessa distanza si trova anche la fermata degli autobus diurni e notturni.
Grazie alla sua posizione centrale, si raggiungono varie zone di Londra nel giro di quindici minuti in metropolitana. Vicinissima a South Kensington è ottima per chi vuole esplorare musei e dedicarsi ai giri turistici. Inoltre essendo servita dalla Piccadilly, si può andare da/a Heathrow proprio con la metro, senza cambi e senza dover prendere ulteriori mezzi in soli trenta minuti.
Check in e servizi
Ristrutturato nel 2016, il tre stelle Mowbray Court Hotel si presenta in chiave moderna. Piccoli confort per gli ospiti sono messi a disposizioni già nella hall dove potrete trovare un dispenser d’acqua, tè e caffè in omaggio.
Lo staff è cortese e a disposizione dei clienti a cominciare dal check-in che avviene dopo le 15:00. Dopo aver controllato la prenotazione a nome di Marco ed aver chiesto il passaporto, la receptionist ci fornisce tutti i dettagli per il nostro soggiorno. La colazione viene servita dalle 07:00 alle 10:00 nella sala accanto alla hall. La password del wifi ci viene data immediatamente scritta su un piccolo foglietto assieme alla chiave elettronica della stanza alla quale possiamo accedervi tramite ascensore.
Le camere moderne del Mowbray Court Hotel
Centotrentotto sono le camere dal design moderno di questo albergo. Tutte ristrutturate a giugno del 2016, rendendole più funzionali ed adatte alle esigenze del cliente. Grande pecca è la mancanza di camere accessibili a persone con disabilità.
Le tipologie delle stanze sono quattro: camera singola, doppia con letti matrimoniali; doppia con letti singoli e camere familiari.
Ogni camera è dotata di un sistema di riscaldamento regolabile così da arrivare alla temperatura perfetta in base alle proprio esigenze. Una piccola mensola dove troverete in omaggio caffè, tè, due bottigliette d’acqua e il bollitore a vostra disposizione. Un televisore a schermo piatto arreda una delle pareti. L’armadio spazioso è a vista, con cassaforte annessa, asse e ferro da stiro ed un asciugacapelli. Un arredamento spartano e minimalista che lascia comunque spazio per tutte le proprie cose.
Abbiamo trovato il letto ed i cuscini confortevoli, dalle lenzuola morbide e la coperta soffice. Il piccolo bagno era servito di sapone per le mani, shampoo e balsamo in comodi dispenser. Gli asciugamani erano quelli indispensabili. Una cuffietta da doccia era già posta sul lavandino visto che il soffione della doccia a cascata non permetteva il non bagnarsi i capelli. Proprio la doccia senza doccino removibile è stata uno dei punti dolenti del nostro soggiorno. Fortunatamente è stata solo una notte ma non credo ce l’avrei fatta per più giorni di seguito.
La Colazione
Ogni qualvolta soggiorniamo in albergo, scegliamo sempre l’opzione con colazione inclusa. Il costo per persona ogni giorno è di £5 e la colazione non ha moltissime opzioni. Troverete formaggio, prosciutto (che la sola vista farebbe rabbrividire gli italiani visto che non sembrava prosciutto); yogurt, cereali, latte, caffè, succhi, pane, cornetti, marmellate e nutella.
Ci aspettavamo qualcosa di più, anche delle semplici uova, bacon e salsicce visto che sul sito vantavano una colazione continentale. Però i cornetti con la nutella spalmata dentro, ci hanno comunque reso felici, pronti per iniziare la giornata!
Mowbray Court Hotel: quanto costa?
Essendo un tre stelle, la qualità dei servizi è abbastanza buona. Il prezzo forse potrebbe essere più basso, più sulle £52 che le £64 dalle quali partono le camere singole fino ai £101 delle familiari. Il tutto con colazione esclusa. Ma siamo a Londra.
Vi rimando al sito per maggiori informazioni su prezzi e date disponibili. Noi abbiamo prenotato con moderato anticipo per un venerdì e con l’opzione colazione, abbiamo speso £71 per una camera doppia.
Ci ritornerei? Forse se trovassi un’offerta e dovessi passarci solo una notte sì. Altrimenti cercherei qualcos’altro visto il problema doccia con soffione a cascata non removibile che sia io che Marco non abbiamo apprezzato.
Anche voi avete alloggiato in alberghi indipendenti? Come vi siete trovati? Raccontatemi le vostre esperienze nei commenti.
Like it. Share it. Pin it!
← Rubrica “Dove soggiornare a…”
Classe 1990, viaggiatrice entusiasta, appassionata di fotografia, siciliana ed expat in UK dal 2014. Ti racconto dei miei viaggi in coppia, dei luoghi della mia terra e di come riuscire a vivere una vita da expat senza perdere la testa.
Sto guardando la serie “Crown” il che accresce la mia voglia di tornare a Londra. Effettivamente ho sempre trovato i prezzi degli alberghi altissimi, anche per sistemazioni non proprio di lusso… però anche questo mi sembra un po’ caro. Niente da fare, Londra non è low cost
Purtroppo no, è una delle capitali più care al mondo anche se il Mowbray è classificato come un budget hotel.
Dormire a Londra è un vero e proprio un salasso per cui mi segno questo hotel per le prossime occasioni. Grazie per le dritte!
Londra è carissima, anche io di solito vado a dormire in quella zona. Ho anche riconosciuto le classiche facciate! mi segno questo nome!
Vabbè questo è utilissimo perché ho sempre avuto difficoltà a trovare alloggi come piacciono a me a Londra e questo mi ispira. Buono a sapersi! Grazie!
Sempre utile conoscere in primis dove poter alloggiare, specie se all’estero dove non si è mai stati. Grazie delle utili notizie
Ho vissuto a Londra per un periodo di tempo. Adoro l’Inghilterra peccato per il clima… Grazie per il consiglio!
Grazie delle informazioni, sono stata a Londra, ma non conoscevo questo hotel
Londra è sempre una buona idea, ma trovare un buon posto dove dormire anche a costi moderati per me fino ad ora è stato un miraggio! Quindi per il prossimo london tour, mi segno con piacere i tuoi consigli!
Londra è sicuramente una delle città dove vorrei tornare non appena possibile e terrò i tuoi consigli sicuramente presente, grazie!
Molto utile! Certe volte trovare il posto giusto dove albergare è veramente difficile! Terrò a mente questo tuo consiglio
Grazie per questo suggerimento, davvero un’ottima proposta. Il prezzo interessantissimo e ancor di più dato che l’hotel è nuovo e molto carino e con spazi adeguati, cosa non facile a Londra, come dici anche tu, per una certa categoria di hotel.
Per essere un budget hotel è stata davvero un’ottima scoperta che consiglierei per una o due notti 🙂
Ogni volta che visito Londra, il tema risparmio sull’hotel è il punto debole. Direi che questo ha dei prezzi ottimi, data la qualità che sembra avere. Sono stata in altri hotel pagando su questa cifra e di certo non erano così “attraenti”
Confermo, ho alloggiato in un paio di hotel zona Paddington che ho pagato leggermente di più ma erano pessimi.
Ciao mio figlio è stato a Londra due anni fa e mi ha parlato di come erano gli hotel e di stanze minuscole, gli farò leggere il tuo articolo per la prossima volta
Speriamo di riprendere presto a viaggiare… una delle cose che avevamo presto in considerazione quest’anno era proprio un viaggio a Londra, poi per fortuna non abbiamo più prenotato. Non mi sembra male quest’hotel, poi dipende se ci si accontenta di un alloggio più o meno spartano.
Dipende molto dal budget che si ha, dalla durata del viaggio e cosa si cerca in un hotel 🙂
Hai ragione, soggiornare a Londra e’ molto costoso. Non conoscevo questo hotel, lo segnerò per la prossima volta che deciderò di tornarci.
Grazie del consiglio, in effetti andare a Londra è sempre un salasso non indifferente grazie dei tuoi consigli molto utili
Sono sempre curiosa di scoprire posti nuovi dove dormire a Londra a prezzi accettabili. Le ultime due volte ho optato per dei pub e incredibilmente mi sono trovata davvero bene: ottime tariffe, stanze pulite spaziose. Mi segno il Mowbray Court perché il prezzo è super conveniente secondo me, e dalle fotografie mi sembra molto carino. E già il fatto che non ci sia moquette arancione/rosa/gialla è un ottimo punto a favore 😉
La questione moquette è dolentissima perché anche io non la sopporto. Purtroppo qui è ovunque. Io dovrò provare invece ad alloggiare in uno dei pub che consigli. Se tutto va bene a Settembre dovrò prenotare per una notte da qualche parte e cercherò le tue soluzioni.
Grazie del consiglio, buono a sapersi come agente di viaggio sono sempre alla ricerca di luoghi interessanti e soprattuto testati per poter consigliare ai miei clienti, lo annoto volentieri!
La posizione è perfetta e le camere anche se non sono enormi sono comunque carine. Grazie della segnalazione perché considerati i prezzi di Londra, il costo di queste camere è davvero ottimo.
Le camere sono di media capienza considerati gli standard londinesi! 🙂
Lo terrò in considerazione per il prossimo soggiorno a Londra, anche se il problema “soffione a cascata non removibile” mi inquieta!
Ha inquietato anche me, fidati ahaha
Lo terrò sicuramente in considerazione quando tornerò a Londra! Grazie 🙂
La scelta dell’hotel è fondamentale per me quando viaggio. Purtroppo mi sono ritrovata in hotel orrendi a volte..e non voglio ricapiti più. Grazie per questo suggerimento a Londra. Lo terrò sicuramente presente.
Tutti noi potremmo raccontare storie d’hotel da brivido! Fortunatamente possiamo aiutarci fra noi 🙂
Grazie della dritta! Noi di solito a Londra scegliamo 2 hotel già testati più volte: uno si trova vicino alla stazione di Kings Cross mentre l’altro nella zona Bank. Entrambi sono nuovi e un po’ decentrati ma economici e puliti. Londra è difficile da vivere in modo economico in effetti!
in effetti anche mia figlia quando c’è stata ha affittato un piccolo appartamento per evitare la spesa di un albergo e si è trovata molto bene
Per lunghi periodi l’appartamento forse costa meno a parità di prezzi. Così come alcuni AirBnB sono più economici per stare dai cinque giorni in su.
Noi non siamo mai state a Londra, sappiamo che è molto cara e oltre al cambio le tariffe non sono concorrenziali. Ovviamente ci vuole sempre qualche compromesso, ma nel caso dovessimo scegliere una sistemazione faremo molta attenzione ad ogni aspetto (vicinanza, colazione inclusa o no e tipo di camera). Grazie dei consigli.
Non ho mai visitato Londra ma ho sempre sentito di quanto sia caro l’alloggio. Quando riuscirò finalmente ad andarci mi sa che dovrò dedicare un po’ di tempo a trovare una sistemazione senza essere spennata.
Ti consiglio di prenotare con largo anticipo per scontare qualche sterlina in meno! Ma ci sono ottime soluzioni in tutti i quartieri 🙂
È veramente tantissimo – troppo – tempo che non torno a Londra. La città è strepitosa sotto tutti i punti di vista, tranne che per gli hotel! Se si viaggia on a budget l’offerta è decisamente scadente purtroppo… doccia mal funzionante e colazione risicata? Non credo lo sceglierei, ma è anche vero che mi pare che lo standard londinese sia questo (o almeno per quelli dove ero stata)
Ti garantisco che ho trovato un paio di hotel peggiori che sono costati anche qualcosina in più di questo. Il sacrificio per un paio di notti lo fai, per un soggiorno più lungo cercherei una soluzione migliore. 🙂
La cosa che mi viene in mente ora in questo periodo i prezzi aumenteranno?
Secondo me ci sarà una recessione economica tale che i prezzi si abbasseranno prima di risalire inesorabilmente.
Faccio sempre fatica a reperire l’alloggio quando vado a Londra
Trovo che la tua soluzione sia interessante
Non sono mai stata a Londra, se mi dici che per il prezzo é discreto potrei prenderlo in considerazione per un eventuale viaggio, per le la doccia non é un problema sono già abituata a quella della palestra che é fatta allo stesso modo.
La doccia per me è importante che abbia il soffione removibile ma se sei abituata, non avrai problemi!
A Londra noi abbiamo pagato decisamente di più, ma abbiamo trovato un’ottima sistemazione. Questa soluzione mi sembra buona per chi si accontenta e cerca qualcosa di economico..
Infatti come specificato è un budget hotel. 😉
I consigli per scegliere un hotel a Londra sono sempre preziosi, visti gli alti costi della città. E lo sono ancora di più se a darli è un’esperta della città come te!
Grazie, Nicoletta!
Londra è una città molto cara in generale. Non conoscevo questo hotel, lo terrò a mente per un viaggio futuro
Forse una tra le più care in Europa ma con i giusti accorgimenti si può visitare on a budget!
Non conoscevo questo hotel. Io sono stata due volte a Londra ma ho sempre prenotato vicino a Russel Square per comodità di metro
In quella zona non ho mai alloggiato, ma anche il Mowbray è ben collegato. Dista solo 2 minuti a piedi dalla stazione 🙂
Non sembra male! Per una o due notti potrebbe essere una valida soluzione, per le notti in più forse opterei per Airbnb o un ostello.
La prima volta a Londra ho dormito in un tugurio in zona Victoria, praticamente credo fosse lo scantinato ???? L’ultima volta sono stata in un appartamento di Airbnb molto carino, pulito e con la metro vicina, quindi penso opterei per quello di nionu, soprattutto per il prezzo ????
Sì, a Londra la soluzione più economica è l’AirBnB per più giorno se non si vuole condividere il bagno con altri.
Anche il mio fidanzato ha avuto la tua stessa esperienza a Victoria, mentre io ne ho avuta una simile a Paddington. Mi sa che le stazioni non portano fortuna ahahah
E poi dicono che Londra non offre possibilità Low Budget. Grazie per aver mostrato il contrario, oltretutto mi piace moltissimo!
Ma figurati, basta cercare bene. Londra dà possibilità a tutti se si sa dove cercare!
Sono sempre alla ricerca di posti nuovi dove soggiornare a Londra. Ci torniamo spesso, lo terrò sicuramente in considerazione.
Questo periodo davvero molto duro sta mettendo in ginocchio il turismo in tutto il mondo, speriamo di poter tornare presto a viaggiare, nel frattempo postare articoli sui viaggi fatti per informare i futuri viaggiatori, sono di grande aiuto.
Londra, lo ricordo benissimo, fu un vero e proprio salasso, in quanto ad alloggio! Alla fine, quasi per fortuna, trovammo una sistemazione deliziosa in zona Tottenham ma fu davvero un miracolo. Ricapitassi, però, terrei decisamente conto del tuo suggerimento!
Rimanere in centro è davvero difficile quando si vuole risparmiare qualcosa. Con le giuste accortezze e magari prendendo la metro, si arriva a risparmiare qualcosina!