Nell’ultimo periodo, MAC è tornato sulla bocca di tutti (letteralmente) grazie alla nuova linea di rossetti nude. Un’uscita molto ben accolta, che ha riportato il marchio ai bei vecchi tempi in cui possedere un rossetto di MAC era uno status symbol. Ma il brand come se la cava? Ci sono prodotti che vale veramente la pena provare?
I prodotti per la base di MAC
I miei prodotti preferiti di Mac sono quelli per la base: adatti a qualsiasi esigenza, disponibili in numerose colorazioni e ben divisi per sottotono. Una garanzia!
Il fondotinta da tutti i giorni: Face and Body
Leggerissimo e impalpabile, facile da applicare con le mani, si fonde perfettamente con la pelle. L’effetto finale è quello di una pelle uniformata e sana, che appare radiosa. La coprenza è leggerissima, ma può essere aiutata da un buon correttore. Con un velo di cipria che lo opacizza, per me è perfetto. È un fondotinta ideale per tutti i giorni, ma anche per chi non ama le basi troppo elaborate.
Il fondotinta MAC da battaglia: Studio Fix
L’opposto del precedente, dalla coprenza media stratificabile. È fatto per durare un’intera giornata senza spostarsi nemmeno per sbaglio. Di recente hanno cambiato il pack, introducendo l’erogatore e rendendolo molto più facile da usare anche per un pubblico non pro. Nonostante sia un prodotto coprente e ultra resistente, il suo plus è riuscire a essere poco presente sul viso. Se ben lavorato con pennello e spugnetta diventa quasi impercettibile, evitando quell’effetto mascherone che appesantisce il viso. Fissato con un velo di cipria, poi, diventa immortale.
Il correttore che copre proprio TUTTO: Pro Longwear
Non è adatto a tutti, perché bisogna saperlo lavorare per evitare che segni troppo appesantendo il contorno occhi. Ma per chi ha un po’ di manualità col makeup può davvero essere un fedele alleato. Coprenza altissima e resistenza sono i suoi punti di forza, ma il pack in vetro può essere un po’ fragile come prodotto da viaggio. Lascialo a casa, oppure versa un po’ del prodotto in un flaconcino di plastica per portartelo agevolmente ovunque tu voglia.
L’illuminante di MAC per farsi vedere dalla luna: Extradimension
Se per te ogni anno è il 2016 e l’illuminante per definirsi tale deve permetterti di brillare più di una palla da discoteca amerai gli illuminanti della linea Extradimension: impossibili da ignorare. Sono super brillanti, con una base colore leggera e un glitter prepotente. Proprio per via della base colore, è importante scegliere la colorazione più adatta alla tua pelle, per evitare che faccia macchia. Double Gleam è la colorazione classica champagne, che sta bene sulle pelli più chiare per un effetto spaziale. La mia preferita del momento, però, è Blushing Bleam: un colore a base rosata che mi ricorda Tickle di Benefit. Può essere usato come blush rosato con riflessi dorati, ma io lo uso come illuminante.
Occhi e labbra glamour
Il mascara che non ti fa rimpiangere le ciglia finte: MAC Stack
La mia ricerca per il mascara perfetto non si ferma mai. Il mio preferito resta il Go Big or Go Home di KVD, ma visto che il brand diventa sempre meno reperibile in Italia sto cercando una buona alternativa. E potrei averla trovata: il Mac Stack è un mascara volumizzante che mi dà l’effetto ciglia finte, spesse e prepotenti che cerco. Impossibile passare inosservati con questo prodotto. Non è adatto a chi cerca un mascara sobrio o leggero da tutti i giorni, perché già dalla prima passata il prodotto è molto presente e visibile. Io lo adoro perché si vede anche sui makeup più elaborati e glamour, senza bisogno di aggiungere le ciglia finte. Unico “difetto”? È veramente difficile da struccare, richiede un buon bifasico e taaaaaanta pazienza.
Il rossetto liquido che ti resta su tutto il giorno
I Locked ink kiss sono la formulazione più nuova di rossetti liquidi del brand. Bellissimi, facili da stendere e colore pieno sin dalla prima passata. Per di più, hanno un’ottima resistenza durante la giornata, rendendoli perfetti per chi passa tutto il giorno fuori casa. Nel mio caso, avendo le labbra molto secche devo confessare che li ho trovati un po’ scomodi col passare delle ore, e ho preferito sacrificare un po’ della resistenza in nome del comfort, passandoci sopra un po’ di balsamo labbra per ammorbidirli.
I prodotti che non mi hanno convinta di MAC
Ombretti
Ho provato diverse formule di ombretti del brand, e quella che preferisco è la powder Kiss: colori molto sfumabili e lavorabili, con un solo ombretto riesco a fare un look completo. Gli shimmer invece, secondo me sono il vero tallone d’achille del brand. Si tratta di formule che ad oggi risultano “vecchie”, poco brillanti e poco resistenti sull’occhio. Anche le versioni più nuove dei loro ombretti non possono comunque competere, ad esempio, con una buona palette della Denona, e questo secondo me lascia Mac fuori dal gioco dei look occhi. Un vero peccato.
Correttore EveryWear
Comprato con entusiasmo, pensando che sarebbe stato il perfetto prodotto due in uno da portare in viaggio. E invece è stata un’amara sorpresa: come correttore non copre abbastanza, come fondotinta risulta pesante e difficile da lavorare. Gli ho dato più di una possibilità, ma questo prodotto sulla mia pelle proprio non riesce a lavorare bene. Lo userò come correttore sui brufoli e sulle piccole imperfezioni pur di finirlo, perché al momento non riesco a immaginare che altro uso farne.
voi conoscete/usate abitualmente i prodotti di MAC? Qual è il vostro preferito?
Ciao, sono Rainbowsplash, e mi definisco “un gavettone di colori”: mille passioni, mille cose da fare (sempre in zero tempo) e un sacco di buonumore. Scrivo per passione e per professione. Qui sul blog trovate le mie avventure da fuorisede, i miei consigli a tema beauty e i miei manuali semiseri di sopravvivenza. L’ho già detto che ho mille hobby?
Io durante la pandemia avevo iniziato ad usare la tinta labbra MAC perché era l’unica cosa che non macchiava la mascherina e teneva tutto il giorno. Il fondotinta non l’ho mai provato perché ogni volta che ho cambiato marca mi sono trovata male (uso Forever di Dior)
Devo provarlo! Ne sento parlare benissimo
Non ho mai usato nulla di Mac, pensando effettivamente che fosse un marchio troppo commerciale. E a quanto pare non mi sbagliavo. Prediligo sempre prodotti naturali quando possibile, ma trovo comunque più fruibili altri brand del settore.
Quali brand? Sono curiosa!