Leggere è sempre stata una mia grande passione. L’avrete forse notato dalla rubrica dedicata ai libri che condivido con Rainbow, l’altra autrice del blog. Ogni anno divoro storie, mi immergo in nuovi mondi e scopro sempre qualcosa in più grazie ad autori ed autrici incredibili. Nulla batte un giro tra gli scaffali delle librerie, biblioteche, mercatini dell’usato alla ricerca di qualche titolo fuori catalogo. E proprio delle librerie più belle d’Europa voglio parlarvi oggi.
Librerie che ho visitato personalmente durante i miei viaggi. Ognuna di esse, antiche o nuove, super gettonate o nascoste ad occhi indiscreti, racconta una storia e ha una sua atmosfera speciale.
Ecco, quindi, un itinerario tra le librerie più belle d’Europa partendo da Parigi, passando per Praga, raggiungere l’Italia e finire nel Regno Unito.
Librerie più belle d’Europa
Quando si viaggia in un paese straniero, difficilmente si visitano le librerie. L’idea è quella che, non leggendo in quella lingua, gli scaffali non abbiano nulla da offrirci.
Non c’è nulla di più sbagliato. Le librerie più belle d’Europa sono un ottimo modo per cercare ispirazione, per mettersi alla prova con un’altra lingua e soprattutto per perdersi in un luogo preso poco d’assalto dai turisti, con alcune eccezioni.
Shakespeare & Co., Parigi
Proprio la prima eccezione tra le librerie più belle d’Europa è la famosissima Shakespeare & Co. di Parigi.
Nata nel 1919, è diventata un punto di riferimento per artisti squattrinati e chiunque avesse bisogno di un posto in cui dormire. Qui, negli anni, hanno lavorato in cambio di un alloggio nelle soffitte della libreria Jamie Joyce, Ernest Hemingway, Ezra Pound solo per citarne alcuni. Persino una scrittrice italiana contemporanea ha avuto la fortuna di alloggiare alla Shakespeare & Co. Lorenza Gentile, infatti, ha scritto il suo romanzo “Le piccole libertà” proprio su questa esperienza.
Oggi, è un punto di riferimento per gli amanti della letteratura e la storia dei grandi artisti che hanno lasciato qui ombra del loro passaggio. Il punto strategico, di fronte la bellissima Cattedrale di Notre-Dame, fa sì che centinaia di persone passino da qui.
L’interno della libreria è un dedalo di stanze stipate di volumi storici e contemporanei, quasi tutti in inglesi. Basta aggirarsi tra gli scaffali, le scale appese, i piani superiori, per scoprire postazioni per scrivere o nicchie dove leggere. Una delle librerie più belle d’Europa che vale la pena scoprire.
Indirizzo e orari di apertura: 37 Rue de la Bûcherie, la libreria è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 tranne la domenica che apre dalle 12:00 alle 19:00.
Librairie Jousseaume, Parigi
Situata nel cuore di uno dei passage couvert più belli di tutta Parigi, la Librairie Jousseaume incanta con le sue miriadi di scaffali pieni di zeppi di volumi fino al tetto.
Fondata nel 1826, è un misto di libri rari, contemporanee e vere chicche letterarie. Le edizioni più antiche di molti test classici possono essere scovate tra le varie nicchie della libreria. Ogni angolo è addobbato con sedie o comode poltroncine per far accomodare i lettori. Si possono perdere ore intere tra leggere libri e consultare titoli. Inconfondibili, poi, i libri fuori dalla libreria che attirano i più curiosi.
La libreria Jousseaume è stata classificata Monument Historique ed è sicuramente una delle tappe imperdibili di un itinerario alla scoperta delle librerie più belle d’Europa.
Indirizzo e orari di apertura: 45-47 Galerie Vivienne, la libreria è aperta dal lunedì al mercoledì dalle 11:00 alle 19:00.
Shakespeare a Synové, Praga
Durante i miei viaggi, amo perdermi tra le stradine e scoprire nuovi luoghi. Così, durante un weekend a Praga, esplorando Mala Strana, dopo un bellissimo pranzo in crociera sul Moldava, ho scoperto Shakespeare a Synové. Il noto drammaturgo inglese è molto gettonato per nominare le più belle librerie d’Europa e quella di Praga non fa eccezione.
Shakespeare e figli, la traduzione italiana, è nata dall’idea di tre ragazzi della Repubblica Ceca ed un americano. Può passare tranquillamente di sfuggita a chi non ha un occhio attento. Anzi, qualche porta più avanti si trova un cafè dedicato ai Beatles che attira le persone.
Io, invece, ho notato subito il profilo del drammaturgo e mi sono fiondata in un mondo fatto di libri contemporanei e grandi classici. Un gran divano e comode poltrone marroni, accanto ad una finestra, rendono la stanza perfetta per una pausa in compagnia dei libri.
Non perdetevi anche il piano sotterraneo dove trovare libri usati a prezzi stracciati. Qui, i fine settimana, potete assistere anche a delle serate di open mic.
Indirizzo e orari di apertura: U Lužického semináře 10, la libreria è aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00.
Librerie più belle d’Europa: quelle in Italia
Il nostro Bel Paese è conosciuto, oltre che per la storia e l’architettura, per le arti classiche come la letteratura. Grandi autori sono nati in Italia ed altrettanti grandi lettori continuano a nascere. Tantissime sono le librerie di nicchia, di case editrici specifiche e grandi magazzini come Libraccio che potrebbero essere citati.
Eppure, parlando di librerie più belle d’Europa, ho preferito trarre l’attenzione su quelle indipendenti, con carattere o qualche particolare.
Libreria Del Corso, Trapani
Tra le librerie più belle d’Europa c’è sicuramente quella del cuore. Sono nata e cresciuta a Trapani e, prima di trasferirmi nel Regno Unito, ho passato le ore tra gli scaffali della Libreria del Corso.
Ancora oggi, a distanza di anni, è uno dei primi luoghi dove vado quando torno a Trapani. Teresa Stefanetti, amabile lettrice e proprietaria della Libreria del Corso, si ricorda ancora di me. Torno a respirare l’aria di casa qui, anche se l’ambiente sembra piccolo, c’è dietro un mondo fatto d’amore per la Sicilia e l’artigianato letterario.
Infatti, oltre a nuovi titoli, è possibile acquistare le calamite, le sporte, i segnalibri e molto altro firmato “Libreria del Corso”. La libreria, poi, propone diversi eventi durante l’anno animando la stagione letteraria trapanese. Tanti sono gli incontri con gli autori, ad esempio, i miei genitori sono andati a quello con Catena Fiorello per il libro “Ciatuzzo”.
La Libreria del Corso è dunque tappa imperdibile a Trapani e in un itinerario tra le librerie più belle d’Europa.
Indirizzo e orari di apertura: Corso Vittorio Emanuele, 61; la libreria è aperta dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30. Nell’orario pomeridiano si include il lunedì.
Piccola Farmacia Letteraria, Firenze
Chicca scoperta quasi per caso è la Piccola Farmacia Letteraria a Firenze. Si trova fuori dal centro, in zona Gavinana ed è gestita da Elena Molini. Suo è il libro omonimo con il quale ho scoperto questo gioiellino.
Immaginate una libreria che, come le farmacie, dispensa storie tramite bugiardini. Qui, i libri vengono prescritti come veri e propri rimedi per l’anima. Trovate i volumi catalogati per tema, con una diagnosi che spiega a chi è indicato un determinato titolo in base allo stato d’animo, sia esso la tristezza, la perdita, l’ansia, l’amore o il bisogno di ispirazione. Vi indicano persino quali potrebbero essere gli effetti indesiderati. Un’idea geniale che si è poi trasformata anche in un e-commerce letterario dove poter acquistare il libro su misura per ognuno di noi o varie box letterarie a tema.
Durante il mio viaggio a Firenze del 2021, non ho potuto fare a meno di andare a trovare l’autrice e proprietario della Piccola Farmacia Letteraria. Non solo è stata così gentile da spiegarmi che all’interno della libreria c’è una piccola caccia al tesoro per scoprire nuovi libri ma mi ha anche autografato la copia del suo libro regalandomi poi il bugiardino pur non avendola acquistata da lei.
Se siete in zona, non potete perdervi questa libreria insolita.
Indirizzo e orari di apertura: Via di Ripoli 7/r, aperta da martedì a sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30.
Libreria Acqua Alta, Venezia
Menzione d’onore tra le più belle librerie d’Europa a Acqua Alta. Basta varcare la soglia di questa libreria per scoprirne la vera magia.
Libri stipati in gondole che si alzano all’occorrenza quando l’acqua a Venezia si alza. Persino quelli che non si sono salvati negli anni riprendono vita in questa libreria che è stipata di volumi. C’è una scala fatta di libri, ci sono titoli pieni d’acqua che formano decorazioni e poi c’è l’apertura su uno dei canali della città con tanto di gondola, per lo scatto perfetto.
Infatti, la Libreria Acqua Alta è arrivata alla ribalta proprio per il suo successo come spot instagrammabile. Io la preferisco come libreria, dove trovare chicche fuori catalogo, vecchi fumetti o semplicemente accarezzare uno dei gatti che si aggirano tra le due sale.
Indirizzo e orari di apertura: C. Longa Santa Maria Formosa, 5176b, la libreria è aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:15.
Piazzetta del Libro, Lucca
Un vero gioiellino che incastono tra le librerie più belle d’Europa, anche se una vera libreria non è. Invece, è un luogo, tra le viuzze dell’affascinante città medievale di Lucca. Quasi nascosta da occhi indiscreti, bisogna seguire l’ispirazione e l’amore per la letteratura per trovare questi scaffali all’aperto.
Qui si possono trovare volumi antichi, spaziando da un argomento all’altro. Fumetti introvabili, vecchie edizioni di libri classici e, spesso, titoli di qualche anno fa venduti a prezzi irrisori.
Ogni volta che siamo in Toscana, Lucca è tappa fissa solo per visitare questa piazzetta.
Indirizzo e orari di apertura: Piazzetta del Libro, Corte del Biancone. Non ci sono orari di riferimento.
I viceré libri e sud, Salerno
Tra le stradine di Salerno, chi ha un occhio attento e curioso, scorgerà sicuramente questa piccola libreria. Come spiega già il nome, I viceré celebra il sud Italia con un vasto catalogo di libri sulla Campania e non solo.
Vale la pena visitarla anche solo una volta. Essendo una stanzetta stipata di libri, ci vuole un po’ per trovare qualcosa ma potreste uscirne con un nuovo libro se avete pazienza.
La libreria, inoltre, propone diversi eventi culturali, incontri con gli autori e mostre d’arte servendosi dei locali di fianco.
Indirizzo e orari di apertura: Anche qui, non ci sono orari di apertura ma la trovate in Vicolo Casavecchia, 6.
Librerie più belle d’Europa: quelle nel Regno Unito
Dopo aver parlato delle librerie italiane, non potevo che aggiungere quelle del mio paese d’adozione. Infatti, tra le librerie più belle d’Europa non si possono non citare quelle del Regno Unito.
Negli anni ho visitato molte di quelle a Londra, dove ci concentreremo, ma vorrei esplorarne molte di più. Ad esempio, ho scoperto da poco l’esistenza di Mr B’s Emporium of Reading Delights a Bath. Considerandola una delle mie città preferite, conto di ampliare questa sezione nei prossimi mesi, sperando di visitare al più presto “Mr. B”.
Sono sicura che ce ne siano di interessanti anche a Bristol. Mentre a Cardiff, la verità è che ci sono solo un paio di librerie d’interesse. La classica Waterstones, catena di librerie in tutto il Regno Unito, che è sempre una garanzia per trovare i grandi classici e tutte le nuove uscite della letteratura contemporanea e Troutmark Books.
Ho sempre visto con interessa questa libreria, piena zeppa di libri fino al soffitto. Si trova in una delle gallerie coperte di Cardiff, Castle Arcade, e prima di questo articolo non c’ero mai entrata. Che sorpresa vedere come l’interno fosse più grande di quello che mi ero immaginata. E che emozione vedere libri di edizioni rare ammassati ai Penguin. Una tappa imperdibile per gli amanti della letteratura inglese in visita a Cardiff.
Senza contare che potrei dedicare un intero paragrafo alla città delle librerie del Galles: Hay-on-Wye. Oppure, potete leggere l’articolo dedicato!
Cecil Court e le librerie di Londra
Sarebbe stato bello poter includere anche “The Travel Bookshop” tra le librerie più belle d’Europa. Magari trovarci il proprietario dalla vaga somiglianza ad Hugh Grant. Purtroppo, però la libreria di Notting Hill, dell’omonimo film, nella realtà è un negozietto di souvenir. Altrimenti, sarebbe stata una menzione sicura.
Invece, la vera via dei libri londinese è Cecil Court. Una viuzza stretta, che passa quasi inosservata, tra Leicester Square e Trafalgar. Qui si trovano librerie specializzate in un determinato argomento: viaggi, edizioni rare, letteratura per bambini. Troverete sicuramente il libro giusto per voi.
Altrimenti, arrivate a Piccadilly e proseguite di poco verso Green Park per trovare la bellissima libreria Hatchard’s. Immensi spazi pieni di scaffali di volumi contemporanei e non, scale che portano fino al terzo piano; un cafè dove poter stare comodamente seduti a bere un tè e assaporare l’odore della carta. Hatchard’s è un paradiso ed è stata la prima libreria nel Regno Unito in cui sono entrata e dove ho acquistato libri in lingua.
Poi, ho scoperto Foyles, una catena inglese che, tra i vari piani, ha una sezione dedicata alle lingue straniere dove poter acquistare o ordinare libri anche in italiano. A volte i prezzi sono leggermente più alti, altre volte rispecchiano quelli italiani ma, se sentite nostalgia di casa, è la libreria perfetta per voi.
Infine, tra le librerie più belle d’Europa non posso che citare Word on the Water. Una vera e propria libreria galleggiante ormeggiata lungo il Regent’s Canal. Potrete immergervi in un mondo magico, cullati dal fiume.
Ognuna di queste librerie ha delle caratteristiche speciali, dimostrando che i libri non sono solo contenitori di storie, ma anche mondi affascinanti che ispirano la vita di tutti i giorni.
Avevate già sentito parlare di alcune di queste librerie? In quali siete stati o vorreste andare?
Classe 1990, viaggiatrice entusiasta, appassionata di fotografia, siciliana ed expat in UK dal 2014. Ti racconto dei miei viaggi in coppia, dei luoghi della mia terra e di come riuscire a vivere una vita da expat senza perdere la testa.
Mi piace tantissimo visitare le librerie quando sono in viaggio, Le inserisco spesso come tappa Nei miei itinerari. Generalmente compriamo un libro che teniamo come ricordo, All’estero nella sezione libri in inglese
Bellissimo articolo, sono una lettrice compulsiva! E’ bello leggere di quanto le librerie possano arricchire un viaggio. Mi hai davvero ispirata a visitare Shakespeare & Co. a Parigi, uno di quei luoghi che ho sempre sognato di esplorare. Non vedo l’ora di perdermi tra i suoi scaffali e assaporare l’atmosfera unica di questa libreria iconica, un vero rifugio per gli amanti dei libri
La Shakespeare & Co. ha un’aria magica, ma ci sono tantissime librerie a Parigi che meritano!!
Ecco un’altra cosa che abbiamo in comune: l’amore per le librerie!
Io non riesco a farne a meno e quando visito una città le cerco come se fossero il pane! La Libreria Acqua Alta è per me una tappa fissa a Venezia e quando ci vado acquisto sempre un libro sul Tiepolo… Tanto per cambiare!
Ma che bellezza!!
Che bello quest’articolo sulle librerie anche a me piacciono molto, di queste però ho visto solo la libreria Shakespeare & Co a Parigi ed ho anche appena letto il libro della Gentile per cui ho respirato quella atmosfera. Me le segno perché se capito in città meritano davvero
Quel libro è un balsamo per l’anima!
Le librerie sono luoghi di culto in cui rifugiarsi e meditare. L’odore, il silenzio, la cultura, le persone interessanti che la popolano.
Do sempre poco spazio alle librerie durante i viaggi ed è un vero peccato.
A breve sarò a Trapani e mi hai dato una buona idea!
Non perderti la Libreria del Corso, è un vero gioiellino!
Essendo un’amante dei libri, ho una passione smisurata per le librerie. Ho visitato sia quella di Parigi (meravigliosa), sia quella di Venezia… Ti consiglio anche la libreria che mi è rimasta nel cuore: la Central Library di New York. Ogni volta che ho la possibilità di andare a New York, passo a fare una visita a questa libreria… Credimi è fantastica!
La Central Library dev’essere incredibile, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di visitare New York.
Amo le librerie: ogni scaffale sembra sussurrarti delle storie e dirti “Scegli me”.
Non ho ancora avuto il piacere di visitare nessuna di queste librerie, ma quest’estate siamo entrati alla Libreria Lello a Porto…. il fascino c’è ma davvero troppa gente
La Libreria Lello spero anche io di visitarla un giorno, la conosco solo di fama!
Sono andata a Venezia solo per poter visitare Acqua Alta, ma è stata un po una delusione. Troppa gente, ma davvero troppa, tanto che non sono riuscita a vedere granchè. Ho adorato invece le librerie di Parigi, anche le meno conosciute, nascoste nei quartieri secondari della città. Credo che sia l’unica cosa che mi sia piaciuta della Ville Lumiere..le librerie hanno un fascino particolare, distante da quello che emana la città.
Per apprezzare Alta Acqua bisogna andare prestissimo. All’ora di apertura c’è poca folla e si possono avvero scovare rarità tra gli scaffali.
Tra queste purtroppo sono stata solo da Shakespeare & Co. a Parigi, ma la libreria Jousseaume mi mancava: segnata per la prossima volta. Peccato anche essermi persa quella di Praga, visto che questa città non mi ha fatto impazzire e magari un giro in questa libreria avrebbe aiutato a farmi cambiare idea.
Per quanto riguarda Londra, mi segno i tuoi suggerimenti perché ci torno sempre volentieri. Ti segnalo anche Books For Cooks a Notting Hill, specializzata in libri legati alla gastronomia (ma non solo) con piccolo caffè annesso.
La Jousseaume è un vero gioiellino e ho messo gli occhi su un altro paio di indirizzi letterari per un prossimo viaggio a Parigi!
Intanto mi segno Books for Cooks, non l’ho mai visitata!
Mi è piaciuto davvero molto questo tuo post dedicato alle librerie più belle d’Europa! Mi piace entrare in libreria, annusare il profumo della carta e scambiare due parole con i librai – quelli veri – e magari confrontarmi con altri lettori incontrati lì per caso ma come me affascinati dal mondo della scrittura. Conosco Shakespeare & Co e la Libreria Acqua Alta di Venezia e vorrei tanto perdermi tra i negozietti di cecil Court
Se ti piace scambiare due chiacchiere con i librai, sia la Libreria del Corso che la Piccola Farmacia Letteraria le amerai!