Make-Up & Rainbows

KIKO: I prodotti che vale la pena comprare

Kiko Milano per alcune di noi ha significato l’esordio nel mondo del makeup. Se siete dei millennial “anzianotti”, quindi nati prima del ‘90, probabilmente Kiko per voi sarà stato la terra promessa del makeup, in un momento in cui i trucchi o erano da profumeria (e quindi costavano tantissimo) o consistevano nelle tristissime palette di Pupa che vi arrivavano a Natale. Io stessa ho comprato da Kiko il mio primo rossetto nero, accessorio indispensabile per partecipare alle serate rock/Metal che frequentavo a 20 anni. Poi sono arrivati nuovi marchi nel panorama del low cost, come Essence e Catrice, e Kiko è passato un po’ in sordina, perdendo la sua identità di “makeup a basso costo per le giovanissime”. Per qualche anno è sparito dai radar: aveva alzato i prezzi, e intanto il mercato aveva iniziato a popolarsi di tantissimi brand medium cost che offrivano prodotti migliori, come Nyx. Credo però che negli ultimi anni Kiko si sia impegnato molto in ricerca e sviluppo prodotti, e che nei loro negozi si possano trovare delle vere e proprie chicche. Qui ci sono un po’ di consigli dei miei prodotti preferiti del brand. E un’extra che probabilmente vi farà piacere sapere.

  1. KIKO BASE UNGHIE TUTTO IN 1

Col mio stile di vita frenetico, non faccio quasi mai una manicure “classica” col gel o con le unghie lunghe. Preferisco limarle corte ma ordinate, e applicare uno smalto trasparente che me le faccia brillare, ma poco di più. Negli anni ho provato diversi smalti trasparenti, tutti rigorosamente low cost, ma avevano una durata pessima, ed erano svaniti o sbeccati nel giro di un paio di giorni. Quindi ho ripescato dai miei cassetti questa base trasparente che ricordo di aver comprato semplicemente per raggiungere una soglia di spesa che mi avrebbe permesso di usufruire di uno sconto. L’ho presa perché costava poco e mi sono detta che bene o male uno smalto trasparente mi serve sempre. È stata una rivelazione: si applica molto facilmente (credo che l’applicatore sia in silicone), brilla, e ha una durata pazzesca. Mentre vi scrivo lo ho applicato da quasi una settimana, ed è ancora perfetto. Il plus? Costa pochissimo, e scontato potete portarvelo a casa a meno di 2€.

2. PENNELLI

Io sono una che i pennelli li maltratta, li usa, li divora. Molto spesso, a furia di lavarli frequentemente, si staccano dal manico o iniziano a perdersi così tante setole che mi trovo costretta a rimpiazzarli. Una piccola grande scoperta sono stati i pennelli di Kiko della collezione dai manici colorati. Hanno una qualità davvero pazzesca, alcuni li possiedo ormai da più di quattro anni e sono come nuovi. Le setole sono morbidissime, sono perfetti per applicare prodotti sia in crema che in polvere, e sono super resistenti. Hanno ancora la scritta sul manico.

3. SALVIETTE OPACIZZANTI

Non so se questo prodotto sia in linea permanente da KIKO, ma da loro ho comprato delle salviette opacizzanti da borsa che ormai mi fanno compagnia da mesi. Ultimamente, piuttosto che portarmi dietro la cipria quando esco, preferisco loro. Quando la base inizia a lucidarsi le tampono su fronte, naso e mento e la base torna opaca, come appena applicata. Per di più non spostano i prodotti al di sotto, ma si limitano ad assorbire il sebo. Piccolissime, compatte, zero peso… serve un altro motivo per amarle?

4. EYE-LINER E MASCARA

In ogni collezione di KIKO (ne lanciano una praticamente ogni mese) ci sono sempre mascara e eye-liner. Sono praticamente sicura che si tratti sempre delle stesse due/tre formule con pack diversi, visto che sarebbe fisicamente impossibile lanciare un nuovo prodotto ogni mese con una formula diversa, andando avanti così per anni. Ma, al di là del pack, si tratta di prodotti davvero performanti, che non hanno nulla da invidiare a brand più costosi. Ho amato tantissimo il loro “eyemarker”, l’eyeliner a forma di pennarello in versione waterproof, che di tanto in tanto ripropongono. Nonostante la punta sembri gigantesca, si riescono a fare linee molto sottili e si ha un buon controllo del prodotto. Per i mascara, invece, non avete che da scegliere: ne hanno letteralmente uno per ogni effetto, oltre ad una selezione di mascara colorati (di solito in uscita con le collezioni estive) davvero interessanti.

5. I MIEI FLOP

Nonostante apprezzi molti prodotti di KIKO, ce ne sono altri che mi lasciano delusa. In primis, fondotinta e correttori, che spesso escono in una selezione troppo ristretta di colori, con dei sottotoni che per me non vanno bene. Spesso, poi, fondotinta e correttore anche nella colorazione più chiara disponibile in gamma sono troppo scuri per me. Quindi, mi viene molto difficile poter comprare un prodotto della base del brand. Mi è capitato anche con alcune terre, dal sottotono troppo giallastro o poco pigmentate. 

Gli illuminanti generalmente sono un po’ troppo discreti per i miei gusti, anche se quello della collezione Precious Rituals mi è piaciuto molto.

Non sono una grande fan nemmeno dei loro ombretti, che di solito risultano poco pigmentati per i miei gusti. Gli unici che ho amato alla follia sono quelli singoli shimmer o le mini palette della Fruit Explosion, che avevo nella variante rosa e ho finito del tutto.

6. LIMITED EDITION

Come già detto, Kiko lancia praticamente una collezione in edizione limitata al mese. Praticamente impossibile starci dietro, anche se siete influencer o beauty addicted. Fortunatamente i prodotti delle collezioni sono spesso gli stessi a rotazione, quindi anche se vi perdete il prodotto della vita lo ritroverete qualche collezione dopo, con un nuovo pack e un nuovo nome. Tra i prodotti che apprezzo di più delle collezioni limited ci sono i blush, sia opachi che luminosi. Di solito si tratta di prodotti con una buona pigmentazione e durata. Il liquid blush della collezione Fruit Explosion di qualche anno fa l’ho finito in poco più di tre mesi. Un altro prodotto dalle collezioni limitate che spesso mi porto a casa sono i fondotinta compatti con SPF 50 dalla collezione estiva. Li trovo comodissimi per i ritocchi mentre sono in giro, mi permettono di riapplicare l’SPF con regolarità e senza rovinare il trucco.

Confesso di essere molto meno attratta dai rossetti delle edizioni limitate, tanto da non averne mai comprato uno. Quindi vi chiedo: ci sono rossetti di Kiko che vale davvero la pena avere?

Se vi siete innamorati di un prodotto in edizione limitata, un consiglio: non conviene quasi mai comprarlo al lancio (a meno che non vada virale e si esaurisca in brevissimo tempo). All’uscita della nuova collezione, infatti, spesso le vecchie limited vengono messe in sconto con percentuali che arrivano a sfiorare il 70%, o inclusi in promo del tipo “Prendi 3 paghi 2”. Un gran bel risparmio!

7. EXTRA- KIKO KISSES

Per concludere, volevo segnalare l’esistenza del programma Kiko KISSES, il programma fedeltà lanciato dal brand, che di sicuro potrà esservi utile se comprate spesso i loro prodotti. Il programma permette di accumulare 10 punti per ogni euro di spesa, sia online che in negozio. Ogni 800 punti si “sblocca” uno sconto da 4€. Mica male!

E voi? Continuate a usare KIKO o ve lo siete “lasciato alle spalle” negli anni Duemila?

28 pensieri su “KIKO: I prodotti che vale la pena comprare”

  1. Io mi trovo molto bene con matite e ombretti Kiko, mentre come te non amo fondotinta ecc, che per la mia pelle non sono il massimo! Adoro anche i rossetti, quelli tipo lucidalabbra ma non appiccicosi 🙂

  2. Kiko offre una buona qualità ad un prezzo abbordabile, anche per chi, come me, usa pochi prodotti e si cimenta in restauri con dubbio successo. Sono affezionata ad un primer coprente e ad una matita per le labbra e li considero pezzi immancabili del mio beauty. Con pelle a posto e labbra colorate vado e conquisto il mondo!

  3. Anche se sono una millennial “anzianotta” compro kiko da diversi anni, tra le tante cose adoro il rossetto indelebile con lucidalabbra e gli smaltini di tutti i colori, fantastici !

  4. Le salviette opacizzanti da borsa sono state la mia salvezza, prima della loro invenzione andavo di cipria, ma non era la stessa cosa! Una grandissima innovazione di Kiko!

    1. Vero, le salviette opacizzanti appesantiscono molto meno rispetto ad uno strato di cipria

  5. Finalmente qualcosa “da femmine”! Ehehheheh…mi piacciono un sacco i cosmetici Kiko, li compro da più di 10 anni ormai e per non farmi mancare niente, una volta mi sono fermata anche nel negozio di NY!

  6. Lo frequento spesso soprattutto per smalti, rossetti, matite. Come te non mi convincono molto fondotinta e correttori, comunque lo trovo comodo anche perché è vicino a casa e spesso ci faccio un giro in cerca di novità

    1. Io purtroppo non ne ho uno vicino a dove vivo, ma passando spesso dalla stazione di Roma Termini mi ci fermo volentieri!

  7. Ho spesso la pelle con l’effetto lucido, che trovo antipatico e non sapevo dell’esistenza delle salviette, devo provarle.

  8. Non sono una patita del make up, metto giusto un pò di ombretto e l’immancabile mascara. Non riuscirei a stare dietro a tutti questi prodotti ma apprezzo molto i consigli di chi è più pratico di me. C’è sempre da imparare. In questo caso ho scoperto le peculiarità dei pennelli Kiko. Credo che li proverò.

  9. Io mi trovo benissimo con i prodotti del brand Kiko, ormai utilizzo spesso solamente rossetti e smalti del marchio che costano poco ma hanno una buona qualità.

  10. Malgrado io usi pochissimo trucchi e make up assortiti, leggo sempre con molto interesse i tuoi articoli a questo proposito, perchè trovo divertente il tuo modo di scrivere e poi chissà? magari prima o poi mi serviranno i consigli che dai!

    1. Intanto mi fa piacere che continui a leggere gli articoli anche se non sei appassionata di beauty ????grazie mille!

  11. Kiko ogni tanto lo bazzico e devo dire che non mi ha mai deluso: la maggior parte dei trucchi li ho presi lì e anche i pennelli mi sembrano molto validi. I tuoi consigli sono sempre utili in fatto di make up!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.