Settembre è il mese dei buoni propositi, come Gennaio. Se tra i tuoi buoni propositi c’è quello di iniziare a truccarsi anche quando sei di corsa, sei nel posto giusto. Ti propongo tre soluzioni di makeup adatte davvero a chiunque, a partire da due minuti. Non avrai più scuse!
Se hai due minuti
Con così poco tempo a disposizione, il segreto è avere un obiettivo facilmente raggiungibile: avere un aspetto più disteso.
Applica su tutto il viso una skin tint uniformante. Puoi trovare questi prodotti proposti da varie marche, in ogni fascia di prezzo. Spesso le trovi come BB Cream, CC Cream, Tinted Balm… il risultato è sempre lo stesso: sono pensati per uniformare la pelle senza aggiungere coprenza, facendola apparire radiosa e distesa. Il mio prodotto preferito di questa categoria è il Face and Body di Mac Cosmetics. È disponibile anche in una versione “gigante” da 120ml, che ti assicura anni di pelle perfetta. Scegli una skin tint adatta alle tue esigenze (opacizzante, anti age, illuminante,… ne trovi per tutti i gusti) e stendila direttamente con le mani per un risultato naturale e leggero.
Aggiungi una passata del tuo mascara preferito per aprire lo sguardo e via. In questi casi, io scelgo il Lash princess di Essence versione rosa per un effetto più volumizzato e drammatico. Se voglio qualcosa di naturale, il mio preferito è il Lash Academy di Neve Cosmetics. Entrambi pazzeschi, ultra resistenti e a basso costo.
Se hai cinque minuti
Oltre ai prodotti già suggeriti nel makeup da due minuti, approfitta del tempo in più per sistemare le sopracciglia e aggiungere un velo di colore alle labbra.
Per le sopracciglia, usa un gel colorato. È il prodotto più pratico e veloce per riempirle e pettinarle, a prova di errore. Praticamente ogni marchio ha un proprio gel, quindi sicuramente ne troverai uno adatto alle tue tasche e alle tue esigenze. Uno dei miei preferiti è quello di Nyx, che però ha quasi solo colorazioni rossicce e molto calde. In alternativa, se preferisci prodotti naturali, il Brow Model di Neve Cosmetics può fare al caso tuo.
Sulle labbra aggiungi un prodotto che lasci un velo di colore e soprattutto tanta idratazione. Se ami i gloss vai con quelli di Nyx, altrimenti i Beyond Jelly di Nabla dovrebbero fare al caso tuo. Avendo poco tempo è meglio non buttarsi in prodotti dai colori pazzi, che richiedono un’applicazione più precisa.
In alternativa, se non vuoi comprare un nuovo prodotto, prendi il tuo rossetto nude preferito. Applicalo in maniera leggera solo al centro delle labbra e sfumalo col dito, diffondendo il colore sui bordi. Otterrai un effetto più diffuso e naturale, in stile labbra sane e colorate, ma senza l’artificialità del rossetto.
Se hai dieci minuti
Con tutto questo tempo a disposizione, puoi aggiungere profondità allo sguardo e tridimensionalità al viso.
Scegli una matita marrone o nera in base ai tuoi gusti. Il mio consiglio sono sempre i Cupid’s Arrow di Nabla, ma anche le matite di Essence non sono male. In questo modo lo sguardo risulterà più intenso e definito. Se vuoi aggiungere colore, prova un ombretto in stick come quelli di Overskin. Sono facili e veloci da applicare, e si sfumano col dito. Io uso la colorazione 01 Almond per aggiungere un velo rosato shimmer sulla palpebra.
Dai colore al viso con un po’ di bronzer o blush, o entrambi. Io quando sono di fretta applico solo il blush, perché mi piace dare un po’ di colore rosato alle guance che riproduca il tono naturale dei miei arrossamenti da struccata. Applico sia bronzer che blush con un pennello ampio e morbido, in modo da evitare di fare macchia e cercando un effetto naturale.
Ho una palette di Hourglass che in queste situazioni fa proprio al caso mio. Le polveri di questo brand sono così impalpabili che, una volta applicate sul viso, sembra che sia esattamente il colore della mia pelle. Si tratta però di un marchio difficilmente reperibile e molto costoso.
Le mie alternative sono i blush di Mesauda (che adoro alla follia) e i prodotti viso di Kiko, che sono un buon compromesso a livello di qualità/prezzo.
Ora non hai più scuse, sai come prepararti davvero in pochi minuti!
Qual è il prodotto a cui non rinunci mai, anche se sei di corsa?
Ciao, sono Rainbowsplash, e mi definisco “un gavettone di colori”: mille passioni, mille cose da fare (sempre in zero tempo) e un sacco di buonumore. Scrivo per passione e per professione. Qui sul blog trovate le mie avventure da fuorisede, i miei consigli a tema beauty e i miei manuali semiseri di sopravvivenza. L’ho già detto che ho mille hobby?
Devo provare il Brush di Mesauda, mi piace l’effetto bronze anche in inverno! I prodotti kiko invece sono i miei preferiti, soprattutto gli ombretti e i rossetti…costano poco e sono molto graziosi.
Io uso un rossetto di Kiko come nude di tutti i giorni e lo adoro! Ha una durata pazzesca e l’ho pagato meno di 10€
Ma skin tint è un altro modo per indicare il fondotinta o sono cose diverse? Comunque io in tre minuti, fondotinta o crema solare colorata, eye-liner e vai!
Di solito la skin tint è un fondotinta molto leggero, magari con sieri di skincare. In questo modo puoi saltare lo step della crema giorno e mettere direttamente la skin tint
Mi colloco a metà tra i cinque e i dieci minuti, e sono due i prodotti di cui non posso assolutamente fare a meno: il fondotinta (o la crema colorata in estate) per coprire le imperfezioni e dare un po’ di colore, e la matita per gli occhi perché senza sembro malata.
Ti chiedo una consulenza per il gel per le sopracciglia visto che non lo ho mai usato: io le ho molto folte e molto scure, quindi vorrei renderle un po’ più ordinate. Secondo te è meglio un colore scuro o mi butto su un trasparente, ammesso che esista?
Ne esistono tantissimi di trasparenti, quindi puoi trovarlo di qualsiasi fascia di prezzo. Se le tue sopracciglia sono già scure e scolpite ti basterà quello trasparente per tenerle in ordine!
Grazie del consiglio!
Io questo mese di settembre mi sono ripromessa di darmi più tempo, soprattutto per la fase preparatoria al make up (detersione, tonici, ecc…). Sono partita bene ma vediamo quanto reggo 😉
Resisti! Vedrai che ne vale la pena ed è una bellissima coccola