Make-Up & Rainbows

I tre prodotti indispensabili per un rientro al top! (Viso, corpo, capelli)

Settembre, insieme a Gennaio, è il mese più accreditato per i buoni propositi e i nuovi inizi. Dieta, palestra, nuova routine di bellezza, meditazione mattutina… prima di scegliere i propositi da mandare a monte, però, sarà meglio rimetterti a nuovo dopo il sole, il caldo e le vacanze. Ecco i tre prodotti pelle, tre prodotti capelli e tre prodotti corpo che ti salveranno al rientro.

PRODOTTI VISO

  1. Maschera idratante intensiva

Lo so che non hai fatto skincare regolare durante l’estate. Ti vedo. Vedo che sei andata al mare e poi la sera ti sei truccata senza nemmeno pulire il viso dai residui di protezione solare. Risultato? Ora la tua pelle chiede pietà. Oltre a riprendere la tua skincare al rientro ogni mattina e sera, una volta a settimana fai una maschera viso idratante di quelle intensive, preferibilmente la sera in modo che il siero della maschera abbia il tempo di tutta la notte per agire e idratare a fondo. Un consiglio low cost? Le maschere Garnier, che di recente è diventato un brand Cruelty free.

2. Scrub labbra

A settembre le labbra sono devastate dalle lunghe sedute di tintarella, i rossetti liquidi super resistenti e la mancanza di idratazione (no, il mojito non idrata!)? Va benissimo ripescare dal cassetto il balsamo labbra e applicarlo con costanza, ma non dimenticare di fare anche lo scrub una volta a settimana, in modo da rimuovere le pellicine. Se hai un budget risicato, puoi fare uno scrub fai da te in casa con un cucchiaino di zucchero e uno di olio. E funziona benissimo! Provare per credere.

3. Siero al retinolo

Il retinolo è uno degli ingredienti più chiacchierati del momento. Favorisce il rinnovo cellulare e funziona benissimo su rughe e linee d’espressione. E questo è il momento migliore per inserire un siero al retinolo nella tua routine. Visto che è fotosensibilizzante, infatti, è sconsigliato in estate a meno che la tua pelle non sia già abituata a questi trattamenti. Inizia usandolo solo la sera, un paio di volte a settimana, e valuta se può fare al caso tuo in base alla reazione della tua pelle.

PRODOTTI CORPO

  1. Maschera piedi

Sincere: quante di voi si prendono davvero cura dei propri piedi come fanno col resto del corpo? Soprattutto quando l’estate finisce e i sandali tornano a nascondersi nelle nostre scarpiere, i piedi sono lontano dagli occhi e ci dimentichiamo di dar loro le giuste attenzioni. Almeno una volta a settimana al rientro concediti la coccola di una maschera piedi (esistono quelle imbevute di siero che si indossano come dei calzini), e i piedi ringrazieranno.

2. Olio cuticole

Con i primi freddi le mani potrebbero risentirne, soprattutto le cuticole. Per mantenere una manicure perfetta, Munisciti in anticipo di un olio per cuticole come quello di Astra e la sera, almeno tre volte a settimana, applica una crema come la Lemony Flutter di Lush, lasciandola agire per tutta la notte. 

3.Crema all’aloe 

Anche se hai seguito le mie indicazioni sulla protezione solare, la tua pelle a fine estate è molto stressata. Al rientro, per almeno un mese, sostituisci la tua crema corpo abituale con una all’aloe (meglio ancora se una crema 100% aloe come questa) per lenire e idratare in profondità la pelle. Vedrai che l’inverno sarà molto meno difficile se parti con una buona idratazione di partenza!

PRODOTTI CAPELLI

  1. Maschera ricostituente

Eh sì, al rientro anche i capelli hanno bisogno di attenzioni particolari. Ti consiglio una maschera da fare una volta a settimana, lasciandola agire tutta la notte, come la Roots di Lush. Idrata, rinforza e stimola la crescita dei capelli. Ah, e se sei di rientro dalle vacanze pensa anche di fare un salto dal tuo parrucchiere di fiducia per tagliare le punte rovinate dal sole e risistemare la forma.

2. Termoprotettore 

In estate hai lasciato il phon nel cassetto, asciugando i capelli all’aria? Benissimo! Ma ora che è arrivato il momento di riprenderlo, ricorda di applicare sempre un termoprotettore, sia quando usi il phon che i prodotti per lo styling come piastra e ferro arricciacapelli. Come sempre, per i capelli io preferisco i prodotti 100%naturali (i miei capelli tollerano malissimo i siliconi), quindi il mio consiglio è questo termoprotettore, leggerissimo ed efficace.

3. Balsamo

Come passiamo da una crema più leggera ad una più corposa con l’alternarsi delle stagioni, dovremmo fare lo stesso col balsamo. In estate i capelli sono stressati dal sole e dalla salsedine, ma un balsamo troppo corposo rischierebbe di appesantirli eccessivamente. In inverno, invece, dai il giusto nutrimento alle punte per ravvivarle dopo le difficoltà della stagione calda. E se mi segui da abbastanza, saprai già che sto per consigliarti un balsamo di Lush (tutta la mia hair routine è targata Lush, e i miei capelli stanno benissimo!) io alterno Veganese in estate e American Cream in inverno.

E tu? Quali prodotti includi nella tua routine al ritorno dalle vacanze?

26 pensieri su “I tre prodotti indispensabili per un rientro al top! (Viso, corpo, capelli)”

  1. Sono a dir poco pessima sotto questo aspetto ed incostante ma devo assolutamente rimediare!!! Seguirò i tuoi consigli o almeno mi impegnerò a farlo????❤️

  2. Non hai idea di quanto il mio caschetto sia rovinato dal sole e dalla salsedine. Non è bastata una seduta dal parrucchiere e quindi dovrò assolutamente integrare con dei trattamenti casalinghi. Mi segno subito i tuoi consigli.

  3. Sono pigra e incostante, ma il periodo che segue il rientro dalle vacanze è quello in cui mi prendo più cura di me stessa. Credo sia per riuscire a mantenere l’aspetto sano e rubicondo che ti dona un lungo periodo di riposo, prima di tornare ad avere i riflessi verdognoli dello stress invernale. Farò tesoro dei tuoi consigli, magari impegnandomi fino a fine ottobre!

  4. Io sono proprio pessima sotto questo aspetto perché non uso chissà che prodotti, ma mai in tutto l’anno! Ho una crema viso che riequilibra (soffro di acne tardiva) e poi a giorni alterni uso la crema corpo idratante. Devo iniziare a seguire i tuoi consigli e dedicarmi di più alla mia pelle.

    1. Inizia aggiungendo anche un solo prodotto per volta. Quando ti verrà “naturale” usarlo, puoi passare al successivo e così via!

  5. Io di solito mi concentro di più sui capelli che durante l’estate, per via del caldo, li lascio al “naturale”. In inverno di solito faccio spesso la piastra quindi utilizzo, oltre alle maschere, anche prodotti termoprotettori e semi di lino per il finish. Credo che dovrò iniziare ad usare anche prodotti per il viso ed il corpo che generalmente uso poco. Grazie per gli spunti!

  6. Dopo le vacanze o meglio, l’estate c’è bisogno davvero di un restyling partendo da uno scrub per il corpo per lavare via i residui dell’abbronzatura, che bella è bella, ma ad un certo punto diventa orribile! E poi via con le creme anti invecchiamento ????

  7. L’olio per le cuticole è un prodotto che mi manca all’appello e infatti di solito “risolvo” strappandole con i denti e portandomi via la pelle con risultati terribili. Devo assolutamente rimediare! Devo dire che invece con i piedi me la cavo bene perché ho un ottimo scrub di Lush (che va bene anche per le mani).

  8. Uso quotidianamente il siero viso e devo dire che vedo diversi benefici. Le maschere ai piedi mai fatte ma sarebbero da provare, mi hai davvero incuriosito.

    1. Ce ne sono di diversi tipi, se sono le prime volte che le usi tienile in posa il più possibile e vedrai dei risultati pazzeschi!

    1. Inizia dalle piccole cose, detergente e crema viso, e man mano aggiungi prodotti specifici. Vedrai subito la differenza!

  9. Come hai detto tu, io sono quella dei grandi buoni propositi che poi finiscono dopo un paio di settimane. Ma magari stavolta è la volta buona? Intanto i miei capelli hanno seriamente bisogno di una sferzata d’energia, vediamo se riesco a dargliela seguendo i tuoi consigli!

  10. Ne faccio sempre tesoro dei tuoi consigli di bellezza, questi prodotti mi servirebbero tutti visto che vivo perennemente sotto il sole tropicale

  11. Io non ho ancora fatto vacanze, ma abitando al mare un pò di restyling a settembre ci vuole sempre, grazie per le info, non uso mai il termoprotettore per i capelli ma dovrei cominciare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.