Make-Up & Rainbows

I segreti per un makeup estivo perfetto

Ci sono gli eroi che anche in estate continuano imperterriti a truccarsi come se fuori non ci fossero duecento gradi. 

E poi ci sono le persone normali.

Se fai parte della prima categoria, questa lista di consigli potrebbe fare al caso tuo!

Usa poco prodotto

In estate si suda di più, quindi il rischio di fare pasticci col makeup si alza notevolmente. Per evitare l’effetto mascherone, usa prodotti leggeri e soprattutto, usa poco prodotto. Per la base viso preferisci una crema colorata o un fondotinta leggero. Se hai bisogno di coprenza, punta su un correttore per le zone critiche. Se hai la pelle grassa, prediligi i prodotti in polvere, meno lucidi e idratanti di quelli liquidi o in crema. Puoi persino saltare il fondotinta e applicare direttamente bronzer e blush su pelle nuda. 

Le mie scelte

Se la tua pelle ha bisogno di nutrimento anche in estate, punta su un prodotto ibrido skincare/makeup come lo Skin Realist di Nabla. Il mio fondotinta leggero preferito è il Face and Body di Mac: lo applico direttamente con le mani e lo fisso con la cipria.. l’effetto è quello di una pelle sana e radiosa, ma non troppo coperta, solo uniformata. Bellissimo come makeup per tutti i giorni.

Per quanto riguarda le polveri viso, le mie preferite in assoluto sono quelle di  di Hourglass. Si tratta di prodotti costosi, ma hanno una formula che non ho mai trovato in nessun altro prodotto. Una volta applicati sul viso, non fanno strato, anzi, sembra che si tratti del colore naturale della pelle. Impossibile fare macchia con delle polveri così!

Sì al waterproof

Se tendi a lacrimare o sudare molto, per i tuoi look occhi scegli matite e mascara waterproof, in modo da scongiurare l’effetto panda. I miei preferiti sono il mascara di Wemakeup e la matita di Essence. Due prodotti low cost che ti salvano l’estate!

Gli step che puoi saltare

Per alleggerire il tuo makeup estivo, ci sono alcuni prodotti che puoi mettere da parte durante la bella stagione. Pre makeup, lascia da parte la crema idratante. Sciacqua il viso e applica direttamente il tuo SPF preferito.

Per le sopracciglia ti basta un gel colorato per ritoccarle al volo. Se hai preso un po’ di sole puoi saltare il bronzer e usare solo un velo di blush per colorare le guance. Puoi realizzare look occhi rapidissimi con dei matitoni come quelli di Overskin, oppure limitarti ad enfatizzare lo sguardo con l’intramontabile duo mascara/matita nera. Per le labbra puoi sbizzarrirti con colori accesi e finish glossati. Per questa stagione, io amo le tinte labbra a effetto lucido, che mi lasciano un velo di colore.

I ritocchi durante la giornata

Per assicurarti che il makeup resista durante il giorno, nelle occasioni speciali usa uno spray come quello di L’Oreal, una vera e propria lacca per il viso. Se hai matrimoni o eventi, sarà il tuo miglior alleato. Di tanto in tanto, rimuovi il sebo in eccesso con delle salviettine opacizzanti, che ti permettono anche di allungare i tempi tra un ritocco di cipria e l’altro. Per i ritocchi durante la giornata, scegli una polvere leggera e impalpabile per opacizzare regolarmente le zone critiche del viso. E soprattutto, se sei all’aperto non dimenticare di riapplicare l’SPF ogni due/tre ore. Trovi tutti i miei consigli su come applicare l’SPF sul makeup qui.

Una base luminosa

Per mettere in risalto la tintarella estiva, una base luminosa è l’ideale. Puoi azzardarla perfino se hai la pelle grassa, usando prodotti come l’Hollywood Flawless Filter di Charlotte Tilbury. Applicalo prima del fondotinta per un effetto “pelle sana illuminata dall’interno”. È anche perfetto per il corpo, magari per illuminare zone specifiche come le clavicole.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.