Fondotinta full coverage: c’è chi lo ama e chi lo odia, chi lo indosserebbe tutti i giorni e chi preferisce un effetto “pelle nuda”. Una cosa è sicura, però: in alcune occasioni, i fondotinta ad alta coprenza sono indispensabili. Che si tratti di un evento speciale, una serata in giro con gli amici o anche solo una giornata in cui vogliamo una base perfetta.
Ecco i miei preferiti:
Fenty Beauty, Pro Filt’r Foundation (33€ da Sephora Italia)
Se avete la pelle grassa, probabilmente conoscerete già il fondotinta Fenty Beauty, il Sacro Graal delle pelli oleose.
Disponibile in ben 50 colorazioni, non vi sarà difficile trovare il match perfetto (la colorazione che vedete in foto è la numero 120, per incarnati chiarissimi con sottotono neutro). Si tratta di un fondotinta siliconico dalla consistenza abbastanza pastosa, che ho avuto modo di testare sia nella stagione estiva che in quella invernale.
Mi sento di consigliarvelo principalmente come fondotinta per la primavera/estate: in inverno, data la sua consistenza pastosa, rischia di segnare e separarsi persino sulle pelli più oleose.
L’applicazione non è facile, ha bisogno di essere lavorato molto in fretta perché si asciuga nel giro di qualche secondo, rischiando di lasciarvi delle chiazze antiestetiche. Per questo il modo migliore per stenderlo è una spugnetta umida, che vi permette di lavorare il prodotto mantenendolo bagnato più a lungo, con il pennello si rischia di non riuscire a lavorarlo abbastanza velocemente e di rimanere coi segni del pennello sul viso.
L’uso di un primer con questo fondotinta è d’obbligo. Io uso un primer che nasconde i pori in estate, uno idratante in inverno(nonostante la mia pelle sia di base grassa, questo fondo è davvero molto secco, e idratare bene la pelle mi evita che vada a segnare le piccole linee di espressione). Di sicuro non è un fondotinta adatto a pelli secche o molto segnate.
Una volta steso, il fondotinta si fissa da solo, ed è praticamente impossibile spostarlo da lì. Su pelli normali/miste non c’è bisogno di applicare cipria, se non sulle zone che tendono a lucidarsi. Per quanto riguarda le pelli grasse, nonostante l’effetto del fondotinta sia già di per sé super matte, vi consiglio comunque di applicare un velo di cipria e spray fissante per rimuovere l’eccesso della polvere.
Il risultato? Una base perfetta, a lunghissima durata. Ho testato questo fondotinta fino a 14 ore, andando ad un concerto, sotto la pioggia… e sono tornata a casa fresca come se lo avessi appena applicato!
Essendo un fondotinta ad alta coprenza, ovviamente “si vede” sul viso, pur non creando un effetto mascherone eccessivo se lavorato bene. Si tratta di un prodotto che va “capito”, dovrete fare diverse prove per riuscire a trovare la quantità giusta da applicare, il metodo migliore per lavorarlo… insomma, di sicuro non è adatto per chi è di fretta o per chi ha poca dimestichezza con il make-up. Per tutti gli altri… sono sicura che ve ne innamorerete!
Wet n wild, Photo Focus Foundation (7€ sul sito Beautybay.com)
La mia alternativa economica è il fondotinta della linea Photo Focus di Wet n wild.
Disponibile solo in sei colorazioni, questo prodotto pecca, come moltissimi brand low cost, di un range di colorazioni decisamente inadeguato.
Nel mio caso, ho trovato un buon compromesso con la tonalità Nude Ivory, che è decisamente più rosata del fondotinta di Fenty Beauty, ma sul mio incarnato si fonde abbastanza bene.
Questo prodotto è molto più liquido rispetto all’altro, sembra il classico fondotinta liquido, con la differenza che ha una coprenza davvero notevole. Leggermente meno coprente rispetto all’altro, ma stratificabile fino a raggiungere una coprenza totale.
Sicuramente risulta più facile da lavorare, vista la consistenza. In questo caso, visto che con la Beauty Blender umida Si rischia di assorbire troppo prodotto, vi consiglio di applicarlo con un pennello a setole fitte, e solo in un secondo momento di ritoccarlo con la spugnetta.
Anche in questo caso, il fondotinta si fissa da solo e ha un finish matte, ma comunque aggiungere un velo di cipria vi garantirà un’ottima durata.
Sulla mia pelle, anche in inverno non crea problemi, non segna le linee d’espressione e non si separa, quindi lo preferisco al Fenty.
Penso che sia un prodotto veramente molto valido, un’ottima alternativa al fondotinta di Fenty Beauty per le pelli grasse (anche se con questo prodotto avrete bisogno di più di un ritocco per farlo durare tutta la giornata). Di sicuro è più adatto per chi non ha troppo tempo da dedicare al make-up, o poca manualità.
E voi, che tipo di fondotinta preferite? Coprenza totale o effetto seconda pelle?
Ciao, sono Rainbowsplash, e mi definisco “un gavettone di colori”: mille passioni, mille cose da fare (sempre in zero tempo) e un sacco di buonumore. Scrivo per passione e per professione. Qui sul blog trovate le mie avventure da fuorisede, i miei consigli a tema beauty e i miei manuali semiseri di sopravvivenza. L’ho già detto che ho mille hobby?
Mi hai incuriosita molto con il fondotinta Fenty Beauty, Pro Filt?r Foundation, com’? a livello inci? generalmente io uso qullo di puro bio, ma se ha un inci accetabile potrei provarlo
Purtroppo ha un inci siliconico, ma per le occasioni e le cerimonie si pu? fare uno sgarro 😀
Preferisco il fondotinta full coverage. Si costa di pi?, per? sei sicura che se c’? qualche imperfezione sulla pelle non si vede.
Vero, quando voglio restare perfetta per tutto il giorno opto sempre per un full coverage!
Io ho la pelle molto sensibile, vado sempre cauta sulla scelta dei fondotinta, sai se ha particolari allegeni questo prodotto?
Non saprei dirti, ma sono sicura che sui siti dei brand troverai tutte le info!
Mi butto sul fondotinta coprente solo in casi disperati (molti brufoletti pre ciclo e cos? via) altrimenti preferisco quello compatto, soprattutto per via della mia pelle grassa. Per? la seconda opzione, pi? economica, la testerei volentieri.
Anche io ho la pelle grassa, e per tutti i giorni uso il compatto! Il full coverage ? per le grandi occasioni 😛
Un articolo molto interessante. Io di solito uso quelli di essence e mi trovo bene
Ho provato molti fondi di essence e concordo! Spero che in futuro creino pi? colorazioni perch? spesso ? difficile trovare un match perfetto
? quello che fa per me visto che ho delle macchie scure dovute al cloasma gravidigo che non se ne vanno dopo oltre 12 anni. Devo trovarlo della mia colorazione e provarlo.
Di sicuro troverai quello che fa per te!
A quasi cinquant’anni il fondotinta coprente ? obbligatorio. Non c’? un’opzione valida diversa. Purtroppo. Sephora ha ottimi prodotti.
Vero, da Sephora la scelta ? davvero ampia e di sicuro si trova facilmente qualcosa per tutti i gusti!
amo l’effetto full covarage e adoro il fondotinta del marchio make up di rihanna. Quest’ultimo ha una coprenza medio/alta, ma ? stratificabile, quindi si possono raggiungere grandi risultati di copertura delle imperfezioni. oltre al gran numero di shades, questo fondotinta risulta molto leggero e facile da applicare
Decisamente uno dei miei fondotinta preferiti!