Oggi è una di quelle giornate dal sapore diverso, dalla felicità aspettata.
Una giornata fatta a forma di candeline e di ricordi; album fotografici e valigie. Fatta di biglietti aerei e passaporti; di viaggi e piccole gioie. Di decisioni all’ultimo minuto che rendono il tutto ancora più indimenticabile. Dopotutto nella vita ci sono momenti in cui bisogna fermarsi e prendersi un momento tutto per sé. E quale miglior regalo se non partendo?
No, non sono io ad aver compiuto gli anni. Piuttosto è il compleanno del mio migliore amico e compagno di avventure. L’uomo che da cinque anni a questa parte mi sopporta e mi supporta. Un compagno di viaggio e di vita fidato, amorevole e che non cambierei con nessun altro al mondo.
Tre anni fa abbiamo deciso di festeggiare il compleanno partendo e che avremmo viaggiato ogni anno per il suo o il mio compleanno, ad anni alterni e se anche quest’anno non tocca a lui, volevo fargli i miei auguri in maniera particolare, dedicandogli questo blog post.
Festeggiare il compleanno partendo
Quando si parla di compleanni, vengono sempre in mente le feste dei bambini. La famiglia che si riunisce, le luci che si spengono e le candeline che illuminano quel poco prima di essere spenta. E mi raccomando non dimenticate di esprimere un desiderio prima di soffiarvi sopra!
Gli applausi, i regali, le risate. E poi si diventa grandi e tutti hanno impegni, le famiglie si dividono o magari si vive lontani e cosa resta? Solo una giornata senza più un vero senso.
Difficilmente superata la maggior età si riesce a ricreare quella atmosfera felice il giorno del proprio compleanno. Eppure a volte, con un po’ di volontà e pianificando in anticipo, si riesce a festeggiare in maniera carina magari con qualche amico ed una torta comprata al supermercato. Un po’ come ho fatto l’anno scorso e tutto sommato tra giochi, la cena e la compagnia, siamo riusciti quasi a ricreare quell’atmosfera da feste anni ’90, proprio come volevo!
E perché ho festeggiato a casa quell’anno? Perché il 2018 è toccato a Marco il viaggio per il compleanno. Il suo primo compleanno in viaggio lo abbiamo passato a Praga visto che lui voleva visitare la città da un po’. E così mentre stavamo pianificando le nostre prossime vacanze, cercando tra i low cost, ho preso due biglietti per la città Ceca e, con mesi di anticipo, gli ho dato il suo regalo di compleanno.
Avevo pensato di nascondergli la meta di viaggio ma con lui che mi avrebbe bombardato di domande su cosa mettere in valigia e cosa avremmo fatto, ho ceduto subito. Se volete fare un regalo di questo tipo, spero siate migliori di me a mantenere il segreto e rendendo ancora più magico per la vostra persona speciale.
Come scegliere la meta di viaggio per il compleanno?
Programmare un viaggio non è sempre facile, soprattutto se lo si vuole rendere indimenticabile per un’occasione speciale. Tutto dipende anche dai vostri gusti o di quelli della persona a cui state regalando il viaggio.
Scegliere la meta giusta rimane il primo passo. Magari potete realizzare un sogno nel cassetto, esplorando una meta in cui non siete mai stati prima e che sognate da tempo e non avete mai trovato l’occasione giusta per andare.
La flessibilità è un altro punto che con i compleanni è difficile trovare. Ecco perché vi consiglio di prenotare tutto con largo anticipo (soprattutto per chi è nato nei mesi estivi o il periodo natalizio dove tutto sale di prezzo). Magari preferite un AirBnB all’hotel per risparmiare qualcosina.
Personalmente ogni anno noi stiliamo una lista dei paesi papabili in cui vorremmo andare quell’anno e poi, al momento di comprare i biglietti, monitoriamo Skyscanner e vediamo da dove conviene partire. Spesso i prezzi tra Cardiff, Bristol e Londra cambiano di molto. A volte conviene partire dalla capitale ma poi aggiungendo il costo del biglietto per arrivare e magari l’accommodation, conviene partire da Bristol per gli stessi soldi a conti fatti.
Controlliamo quale, tra le possibili città che abbiamo in mente, sia quella che tra alloggio e volo sia la meno onerosa e siamo pronti a viaggiare con la mente prima di tutto, aspettando il fatidico momento del volo.
Quest’anno eravamo indecisi fra Budapest, Parigi, Glasgow e Tenerife. Visto che i nostri compleanni cadono ad Ottobre e Novembre, ci eravamo già immaginati ad immergerci nelle terme di Budapest ed invece…
Festeggiare il compleanno partendo: renderlo magico con un’attività speciale
Dei cinque anni insieme, abbiamo iniziato questa piccola tradizione di festeggiare in viaggio solo da due anni. Il 2019 sarà il terzo. Abbiamo visitato Amsterdam nel 2017, Praga nel 2018 e Parigi sarà la nostra meta per quest’anno. La nostra seconda volta nella Ville Lumiére.
La capitale francese è stato il nostro primo viaggio insieme, quello più importante. Marco mi ha chiesto di sposarlo sotto la Tour Eiffel dopo pochi mesi che stavamo assieme e, a distanza di quattro anni da quel momento, adesso stiamo per realizzare il nostro sogno d’amore, sposandoci tra qualche mese. Ci sembrava giusto tornare, dove tutto è iniziato e non solo tramutarlo nel viaggio per il mio ventinovesimo compleanno ma anche come mini pre-luna di miele!
Ma come rendere speciale il giorno effettivo della propria nascita? Facendo qualcosa di nuovo magari come ad Amsterdam quando abbiamo provato i famosi brownie di uno dei tanti coffee shop che pullulano la capitale olandese. Uno sballo durato ore per chi come noi non è abituato ad assumere sostanze di questo tipo.
Una cena celebrativa in un ristorante stellato, con menù degustativo di otto portate. Un viaggio dei sensi e del gusto; anche questo ad Amsterdam, all’OPIUM del Radisson Blue di Schipol. O magari un pranzo su una nave da crociera che fluttua lentamente sul Moldava, a Praga che offre una magnifica vista del Ponte Carlo da una prospettiva decisamente diversa.
E cosa ci riserverà Parigi? Il sogno di tutti, piccini e non, Disneyland! Ormai lo sogniamo da un paio d’anni ma non abbiamo mai voluto affrontare la spesa di pernottare nel Parco e spendere troppo tra hotel, pasti e i biglietti per i due parchi quindi abbiamo fatto un compromesso. Ci siamo presi qualche giorno per rivedere Parigi, esplorare Versailles e il 25 Novembre divertirci solo in uno dei due parchi e trarne il meglio da una sola giornata.
Ricordare il momento
La cosa più importante durante un viaggio celebrativo rimane sicuramente il divertirsi e rendere quei momenti indimenticabili, magari con qualche foto a stampare successivamente in un album. Noi abbiamo scelto il servizio di Cheerz (con il codice MSVEXE potete usufruire di €5 di sconto) per creare degli splendidi foto album personalizzabili dei nostri viaggi, dei nostri on the road per la Sicilia e dei nostri anni in terra straniera. Dopotutto avere i propri ricordi stampati su carta, ha un valore immenso.
Ma raccontateci di voi: preferite festeggiare il compleanno partendo e immortalare i vostri momenti stampandoli?
Like it. Share it. Pin it!
Classe 1990, viaggiatrice entusiasta, appassionata di fotografia, siciliana ed expat in UK dal 2014. Ti racconto dei miei viaggi in coppia, dei luoghi della mia terra e di come riuscire a vivere una vita da expat senza perdere la testa.
Piacerebbe anche a me festeggiare il mio compleanno ogni anno in luoghi diversi ma essendo nata a settembre e lavorando in una scuola non posso proprio.
Un vero peccato, puoi anticiparlo magari ad Agosto? 🙂
? un mio sogno festeggiare il mio compleanno in viaggio 🙂 Solo una volta l’ho trascorso in vacanza: quando ho compiuto due anni ed ero alle Canarie con i miei genitori e i miei nonni. Comunque grazie per avermi consigliato il foto libro… giusto ieri stavo dando un’occhiata in internet per cercare qualche buon sito per creare un bel foto libro ricco di ricordi 🙂
Aw peccato tu non possa ricordarlo, magari l’anno prossimo riuscirai!
Cheerz ? uno dei migliori siti per i libri fotoricordo!
Festeggiare il compleanno in viaggio ? il migliore dei modi e sto cercando di farlo diventare una tradizione a casa mia!
Solitamente festeggio il mio compleanno in famiglia, ma trovo che una partenza sia uno dei regali pi? belli che si possano fare!
Ma quanto amore che c’? in questo post, che dolcezza!! Ora che ci penso non credo di essere mai partita il giorno del mio compleanno, ma di sicuro l’ho passato in viaggio almeno una volta… invece una volta per il compleanno del mio ragazzo ho prenotato tutto e non gli ho detto dove saremmo andati (Madrid), l’ha scoperto all’aeroporto! 😀
Ecco l’idea di prenotare tutto e non dirglielo fino all’ultimo per me ? impossibile da mantenere con il mio lui ma mi piacerebbe troppo riuscire a farlo un giorno!
Partiremo proprio la settimana prossima per festeggiare i nostri 40 anni a Gardaland! Io sono cos? contenta di festeggiare i compleanni e ogni anno cerco qualcosa di diverso con cui stupire gli invitati. Stavolta sar? una torta scenografica in tema Tim Burton, e la cena sar? in costume. Ovviamente terrificante, essendo halloween.
Hai davvero una bellissima inventiva Annalisa!! Dev’essere stata un successone la festa! E auguri!
Noi lo facciamo spesso. ? assolutamente il regalo di compleanno pi? bello. L’anno scorso ? toccato a me, quest’anno festeggeremo via quello di mio marito.
Dove avete intenzione di andare? 🙂
Trovo l’idea di tascorre il compleanno in viaggio un idea originale e interessante. Ma anche uno splendido regalo da fare ad una persona cara
Festeggiare viggiando ? un idea stupenda, per qundo riguarda i fotolibri ho l’abitudine di farne uno per ogni avvenimento importante
Bella l’idea di festeggiare il compleanno con un viaggio. Io lo farei se non cadesse proprio alla met? di febbraio. Col rischio, per me single, di trovare solo le coppie che festeggiano San Valentino. Perch? per me San Valentino ? il mio onomastico.
Anche per noi partire per il compleanno, mio o del mio compagno, ? tradizione, oltre a mille altre scuse perch? ogni scusa ? buona per partire.
Ti capisco perfettamente, a volte non c’? neanche bisogno di una scusa per partire 😉
Ogni anno ci provo e la richiesta primaria come regalo per il mio compleanno ? proprio un biglietto per un luogo qualsiasi nel globo, non mi servono chiss? che viaggi extra continente, mi basta anche la regione affianco alla mia!
L’importante ? viaggiare, hai proprio ragione!
Anche io ho festeggiato il mio compleanno a Madrid l’anno scorso! Mi sono divertita tantissimo ed ? stato un bel compleanno alternativo, festeggiato da sola con mio marito. Devo dire per? che anche quando non mi regalo un viaggio, avendo una famiglia molto unita, ci riuniamo tutti e festeggiamo ed effettivamente anche se ho quasi trent’anni ritorno un po’ bambina.
Ma che bella l’idea di festeggiare il compleanno partendo! e complimenti per il vostro spledido rapporto. Auguri!!
Partire per il compleanno penso sia il regalo migliore! Mi piacerebbe proprio festeggiare cos? il prossimo anno, magari in Giappone!
Sarebbe davvero un sogno, te lo auguro!
Il compleanno festeggiato in viaggio ? il migliore! Mio figlio per esempio ha la fortuna di essere nato nei mesi estivi e quindi spesso il suo compleanno viene festeggiato da qualche parte nel mondo. Ricordo ancora il suo primo volo.. il giorno del suo sesto compleanno, o la festa a Disneyland Paris… Vuoi mettere con un compleanno festeggiato al lavoro!? Non ci sono paragoni!
Sicuramente un bimbo fortunato!
Dall’inizio alla fine direi semplicemente magico. Chi non vorrebbe un compleanno cos? con tanto di album fotografico per ricordarlo poi nel tempo? Io aspetto ancora il principe azzurro che mi faccia un regalo cos?. Mi basta anche una gita fuori porta eh, l’importante ? andare! 😉
Verissimo, l’importante e farsi un bel regalo che ricorderai!
Io dal 2011 all’anno scorso ho sempre festeggiato il mio compleanno all’estero, tra New York, Florida, Scozia e Alaska (anche se per lavoro…). Non amo molto questa ricorrenza, ma festeggiarla esplorando un luogo nuovo mi riempie di gioia e mi fa dimenticare gli anni che passano 😀
Molto romantica l’idea di festeggiare i compleanni in viaggio, rende un giorno speciale davvero indimenticabile
La settimana scorsa ho speso una follia proprio su Cheerz per stampare le foto degli ultimi 5 anni e per una memory box, quindi con me sfondi una porta aperta!
Vedo che non sono l’unica a spendere per le foto ricordo! Trovo che sia bellissimo immortalarli su carta stampata!
Festeggiare il compleanno con un viaggio credo che sia uno dei modi pi? belli in assoluto.
Trovo che partire per festeggiare un compleanno sia la cosa migliore da fare! Un po’ perch? a una certa et? voglio dimenticare quanti anni compio per cui meglio allontanarsi da casa e concentrarsi su qualcosa di diverso 😉 Scherzi a parte, io addirittura mi “autoregalo” dei viaggi in occasione del mio compleanno: quelli che ricordo con pi? piacere sono stati a New York e a Mosca, per due compleanni importanti.
Hai centrato a pieno il mio pensiero! Non voglio pensare all’et? e voglio solo fare quello che amo di pi?: viaggiare! Mosca sembra interessante ma New York dev’essere un sogno!
S? New York ? un sogno! Anche dopo tante volte non stanca mai.
Io amo partire per il mio compleanno e lo faccio spesso. Lo scorso anno sono stata in Boemia, ad esempio. Lo adoro.
Immagino sia bellissima la Boemia!!
Anche a me piacerebbe molto festeggiare il compleanno con un viaggetto apposta, purtroppo entrambi compiamo gli anni in periodi che non ce lo consentono. Per? il piccolo bisonte li compie a Luglio, quindi lui lo festeggia quasi sempre in viaggio!
Almeno uno in famiglia ce la fa! E probabilmente ? anche il pi? contento e nel tempo vi ringrazier
Per noi festeggiare il compleanno con un viaggetto ormai ? un classico, anche se…bisogna dirlo, ogni scusa ? buona per partire!! Sicuramente la cosa pi? facile ? sempre scegliere la destinazione, perch? la lista ? cos? lunga che c’? sempre un posto in cui vorremmo essere al girono del nostro compleanno. E quando non abbiamo abbastanza giorni o budget… andiamo in giornata!! Guarda cosa abbiamo fatto per il compleanno di Andrea https://www.viaggiatoripercaso.com/compleanno-a-madrid-toccata-e-fuga/ che ne pensi??
Voi siete dei pazzi, l’ho sempre detto ma mi fate appassionare alle vostre toccate e fuga, magari prima o poi anche io far? un compleanno cos
Noi lo festeggiamo quasi sempre in viaggio! Anzi i due weekend che facciamo bene all’anno sono quelli del nostro compleanno! Il regalo pi? bello!
Viaggiare e compiere gli anni, deve essere la cosa piu bella che ci sia. Purtroppo ? un periodo un po cos?, ma sono lo stesso contento. Grazie per l’articolo.
Sono d’accordissimo 😉
L’idea di partire per un compleanno o una ricorrenza importante ? uno dei pi? bei momenti che ho passato con il mio compagno e che da come leggo in questo tuo post, ? anche il vostro modo di affrontare la situazione dell’anno in pi?. E la torta poi si pu? sempre mangiare al ritorno.
Difficilmente ci abbuffiamo di torta, persino quando non festeggiamo! Ma una cena con i fiocchi, quella s? che non ce la facciamo mancare 😉
Mi piace come festeggiate il compleanno perch? non si tratta di organizzare solo un viaggio, ma anche di renderlo indimenticabile. Una vera coccola per l’anima. Auguri! 😉
Grazie mille, Raffi! Cerchiamo sempre di rendere ogni viaggio di compleanno un po’ speciale!
Ogni occasione per partire ? buona, fuguriamoci in occasione dei compleanni. A me capita spesso di festeggiare fuori il mio compleanno perch? ? in estate: o sono in viaggio o in gita. Da quando sono sposata, raramente lo trascorro a casa.
Sei sicuramente fortunata! Festeggiare nel periodo delle ferie ? il massimo!
Festeggiare viaggiando mi sembra il miglior modo! Proprio un mese fa ho regalato ai miei genitori un viaggio per i loro 30anni di matrimonio e una volta superato lo schock iniziale sono stati molto contenti della sorpesa?
Aw, sicuramente non se lo aspettavano!!
Tu dici “Difficilmente superata la maggior et? si riesce a ricreare quella atmosfera felice il giorno del proprio compleanno” ma per me non ? cos?. Ho 41 anni suonati e per me il giorno del compleanno ? sempre il miglior giorno dell’anno: ? stato cos? anche quando ho lavorato 20’000 ore o ero in fiera a destreggiarmi con i clienti. Da un paio d’anni a questa parte, sono sempre in viaggio. E sempre in un luogo che adoro.
Ho detto anche che a volte con un po’ di organizzazione, si riesce a fare qualcosa di carino per il proprio compleanno. Credo sia anche una questione soggettiva, io ad esempio se lavoro il giorno del mio compleanno, non riuscirei ad essere felice come una pasqua. Mentre se sono in viaggio, tutto diventa pi? bello.
Siete bellissimi e super romantici. Ogni scusa ? buona per viaggiare e godere pienamente il dono della vita. Buoni viaggi cari.
Grazie mille, Sara <3
Adoro l’idea di partire per il compleanno!! Avrei voluto farlo per i miei 30 anni ma ho avuto dei problemi ma mi piacerebbe farlo tantissimo nei prossimi anni! Tanto non festeggio mai, sarebbe un ottimo modo alternativo di festeggiare 😀
Lo trovo uno dei regali migliori che ci si possa fare! 🙂
Hai perfettamente ragione. Difficilmente con l’et? si riesce a ricreare l’atmosfera delle feste di compleanno d’infanzia, per? credo che regalarsi un viaggio sia un ottimo modo per festeggiare.