Diciamoci la verità: in estate tutti i buoni propositi di bellezza per una skincare completa e un makeup meraviglioso vanno a farsi benedire. Quando fuori ci sono 40 gradi, l’ultimo dei nostri pensieri è seguire i dieci step della skincare coreana o mettere il fondotinta. In questo caso, ci vengono in soccorso i prodotti salvavita, che non possono mai mancare nel nostro beauty (no, nemmeno in quello da portare in vacanza). Il bonus di questo articolo? Tutti i prodotti suggeriti puoi acquistarli sul sito di Douglas, in modo da fare un unico ordine prima della partenza.
-
CAPELLI
Partiamo dai capelli. Per me l’estate è la stagione della “piega all’aria”, metto il phon in un cassetto e me ne dimentico fino a ottobre. Questo però non mi impedisce di prendermi cura della chioma, anche perché d’estate sole e salsedine mettono a dura prova la sua salute.
Uno dei miei alleati, ormai da anni, è la Tangle Teezer (la trovate nella sezione spazzole e pettini del sito Douglas). Se non ne avete mai provata una, vi state perdendo una vera e propria piccola rivoluzione nel mondo delle spazzole. Perfetta per i capelli sottili, che tendono ad annodarsi e spezzarsi, districa senza strapparli con forza come spesso accade con le spazzole tradizionali. Se vi siete mai fatte lo scalpo cercando di districare un nodo sapete esattamente cosa intendo. Dicono che sia anche perfetta per i capelli ricci, ma su questo non posso garantirvi, essendo io dotata dei classici capelli a spaghetto.
Se la vostra estate poi prevede una vacanza al mare, ricordatevi di inserire nel beauty anche un trattamento/maschera ricostituente, soprattutto se avete i capelli colorati e le punte che si rovinano facilmente. Uno dei miei preferiti è l’olio di semi di lino (OMIA ne fa una versione low cost e in formato viaggio che potete trovare qui), che applico prima dello shampoo, perché sui capelli sottili tende a ungere e appesantire. Lo lascio in posa qualche minuto, risciacquo, e mi trovo coi capelli morbidi e brillanti.
2. SKINCARE
Durante l’inverno ti sei impegnata a creare una skincare perfetta in dieci passi da seguire religiosamente e ora, invece, ti svegli già sudata e con zero voglia di applicare la crema per evitare l’effetto “unto”? La soluzione è adattare la skincare routine alle temperature estive.
Di giorno, abbandona la crema viso. Fai una skincare veloce con detergente e siero, ma non dimenticare mai di applicare (e riapplicare ogni 2/3 ore) la protezione solare. Se hai la pelle mista/grassa devi assolutamente provare la Aloha care di Hawaiian Tropic, è leggerissima, non unge e mattifica la pelle.
Se vuoi concederti anche un po’ di coprenza, sul sito di Douglas trovi diverse opzioni di fondotinta compatti con SPF, perfetti da applicare mentre sei in giro. La mia scelta in questo caso ricade su Shiseido, perché si sa che i prodotti orientali hanno sempre quella marcia in più, soprattutto quando si tratta di protezione solare.
Anche in questo caso, se pensi di andare spesso in spiaggia, ricorda che sole, sabbia, sale e sudore mettono a dura prova la nostra pelle. Nonostante il caldo, cerca di fare almeno una volta a settimana una maschera idratante. Se sei in vacanza, le maschere in tessuto possono essere la soluzione migliore da portare con te in valigia, in modo da liberare anche un po’ di spazio al ritorno e non avere problemi con i liquidi se viaggi in aereo. Io ho un debole per le maschere di Holika Holika, in particolare quella al cetriolo, che ha anche un effetto lenitivo.
3. MAKE UP
Lo so che starai dicendo “non ci penso nemmeno a truccarmi in estate”, ma ci sono soluzioni che ti permettono di non rinunciare a questo piccolo sfizio anche nella stagione calda. Abbiamo già parlato del fondotinta, ma in generale ti consiglio di non appesantire troppo il viso. Un goccio di correttore nelle zone problematiche e via. Porta sempre in borsa delle salviette opacizzanti o una cipria compatta per i ritocchi on the go.
Per i makeup estivi, punta tutto sugli occhi.
Se hai le sopracciglia già folte, limitati a pettinarle con un gel trasparente. Definisci leggermente la piega dell’occhio con un ombretto marroncino, applicane uno brillante su tutta la palpebra, e il gioco è fatto! Se lo spazio in valigia è risicatissimo, puoi puntare sulle mini palette Bite-Size di Elf, disponibili sul sito Douglas. Anche in questo caso, piccole nel prezzo e nella taglia ma non nella qualità.
Per matita, eye-liner e mascara ti consiglio di puntare su prodotti waterproof o almeno molto resistenti, visto che questi sono i primi a “sciogliersi” col caldo forte. Ti sorprenderà, ma una delle matite più resistenti che abbia mai provato è quella di Essence, non mi ha mai tradito. E dello stesso brand vale anche la pena provare il mascara I Love EXTREME, possibilmente nella versione waterproof.
Non dovendo più indossare la mascherina al chiuso, puoi tornare a sbizzarrirti anche coi rossetti. Fai un scrub labbra una volta a settimana, in modo da eliminare pellicine e cellule morte. In questo modo, faciliterai tantissimo la stesura del rossetto. Per il resto, l’unico limite è la tua fantasia! Io impazzisco per i Liquid Lipstick Hypnotize di Astra, che sono il giusto compromesso tra comfort sulle labbra e durata.
4. CORPO
Come per la skincare, anche per il corpo riduci i prodotti al minimo, soprattutto in un beauty da viaggio. Possono tornare utili le mini size (qui trovi i consigli sulle mie imperdibili), ma in generale i prodotti irrinunciabili sono solo due: Una buona protezione solare, possibilmente SPF 30/50 e una crema corpo molto nutriente, magari un olio da spalmare sotto la doccia per non ritrovarsi l’effetto unto.
E tu? Quali prodotti metterai in valigia quest’estate?
Ciao, sono Rainbowsplash, e mi definisco “un gavettone di colori”: mille passioni, mille cose da fare (sempre in zero tempo) e un sacco di buonumore. Scrivo per passione e per professione. Qui sul blog trovate le mie avventure da fuorisede, i miei consigli a tema beauty e i miei manuali semiseri di sopravvivenza. L’ho già detto che ho mille hobby?
Ottimi consigli per chi viaggia, come me, tanto d’estate! Per me la protezione solare è fondamentale e la 50+ è un must a cui non posso rinunciare con il mio fototipo e, nonostante ciò, mi brucio comunque ????
Come ti capisco, qui uguale!
Ottimi consigli, come sempre. Anche perché io non rinuncio mai al trucco, nemmeno nei mesi più caldi, perché mi fa sentire “più a posto”. Lascio perdere il fondotinta però, che sostituisco con una crema colorata molto leggera applicata dopo la protezione solare. Da un po’ uno un fluido molto leggero della Korff, ma sono curiosa di provare anche la Aloha care di Hawaiian Tropic.
Mai provato la Korff, me la segno!
Io d’estate non riesco ad usare nulla perché soffro troppo il caldo. Ai capelli ci tengo, anche se in estate purtroppo li tengo sempre legati. Potrei però suggerire anche un prodotto per proteggerli dai raggi uv, soprattutto per chi ha i capelli colorati.
Vero, troppo spesso ci dimentichiamo che anche i capelli subiscono i danni UV
Io metterò in valigia sicuramente il panno in microfibra di Veralab. Me lo ha fatto scoprire una beauty coach, che è anche estetista. Ha risolto il problema delle inutili salviette struccanti.
Quello è una mano santa!
Io sono moooolto pigra in fatto di make up e non sopporto nulla sul viso. In estate mi limito a eyeliner e mascara leggero e un lucidalabbra colorato. Per la sera ombretti dai colori caldi sugli occhi ma se fa caldo mi sento appiccicata….per il body care non rinuncio alla crema gel fredda effetto ghiaccio per le gambe e un’acqua profumata invece del profumo
La crema effetto ghiaccio salvezza estiva!
Ecco, la spazzola di cui non possiamo più fare a meno! Ideale sia per i capelli corti che quelli lunghi e ribelli ( di mia figlia). La portiamo sempre nella borsa del mare perchè in un battibaleno toglie ogni tipo di nodo! Ottime tips le tue.
La Tangle teezer è una svolta!