Make-Up & Rainbows

Consigli beauty per risparmiare

Benvenuto settembre! Non so voi, ma per me settembre è sempre un po’ come Gennaio, un nuovo inizio anno. Che voi abbiate trascorso le vacanze in ferie, o che abbiate passato l’estate lavorando, sono sicura di una cosa: è un buon momento per fare economia sul beauty. Ecco quindi una serie di consigli su come risparmiare per la vostra beauty routine.

  1. USARE PRODOTTI MULTITASKING

Io tendenzialmente ho prodotti per ogni parte del corpo. Però ammetto che molto spesso potrei usare gli stessi ovunque, e che è il marketing a farmi cedere. Degli esempi pratici? Gli oli possono andare bene su corpo e capelli, uno scrub viso delicato può tranquillamente essere usato anche sul corpo, una crema corpo molto ricca e burrosa può essere ottima per fare impacchi su piedi e mani secchi prima di andare a dormire.

In questo modo dovrete comprare un solo prodotto e non due/tre, e di sicuro il portafogli ringrazierà.

2. PALETTE OCCHI/VISO

Di recente ho scoperto che non tutti lo sanno, ma i prodotti viso possono essere usati anche sugli occhi e viceversa. Quindi, se hai una palette viso che ti piace particolarmente e non sei abituata a truccare gli occhi, salvo occasioni particolari, puoi evitare quella spesa: usa la palette che hai già anche sugli occhi. In più, le polveri viso sono meno pigmentate di quelle occhi, quindi puoi ottenere più facilmente un look glamour senza rischiare di caricare troppo. Un po’ di terra nella piega dell’occhio, l’illuminante su tutta la palpebra e via: hai creato un look semplice ma d’impatto.

3. ALLEGGERIRE IL FONDOTINTA

Usi un fondotinta molto coprente e vorresti qualcosa di più leggero? metti subito giù il portafogli, non hai bisogno di comprare una BB cream. C’è un modo molto più facile di ottenere un fondotinta leggero risparmiando. È semplicissimo: prendi un po’ del tuo fondotinta coprente e mixalo con la crema giorno che usi sempre. In questo modo otterrai un velo di colore sulla pelle, senza rinunciare all’idratazione di cui hai bisogno.

4. SCURIRE E SCHIARIRE

In estate compri il “fondotinta per quando sei abbronzata”, che poi tieni in un cassetto per tutto il resto dell’anno, facendolo scadere?

Per sbaglio hai comprato un fondotinta troppo scuro e ora non sai che fartene?

Anche per questo, esiste un rimedio super economico: Nyx ha messo in commercio delle gocce per rendere più chiari/scuri i fondotinta. In questo modo non dovrai comprarne altri. Ti basta avere quello del tuo colore “classico” e aggiungere qualche goccia per scurirlo in estate. Un bel risparmio, no?

5. EYE-LINER COLORATO

L’eye-liner fa sempre la sua bella figura, soprattutto quello colorato, magari per una serata fuori. Però ammettiamolo, quanti di noi hanno bisogno di un eye-liner fucsia per più di un paio di volte l’anno? Comprarlo può essere un vero spreco. Per risparmiare, puoi prendere un ombretto o una matita dello stesso colore (dipende da quale usi più spesso, io ho ombretti di ogni colore esistente), un pennellino angolato… e voilà, puoi creare un eye-liner  di qualsiasi colore tu voglia, senza spendere un centesimo.

6. FATTO IN CASA PER VOI

In questo articolo trovate i miei consigli su come risparmiare con delle soluzioni casalinghe per la vostra bellezza.

7. PRODOTTI CHE NON FUNZIONANO

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo comprato un prodotto che non funzionava per noi. E in quel caso, cosa si fa? La tentazione di buttare o regalare il prodotto è fortissima. Prima di farlo, però, prova questi semplici consigli per provare a riciclare un prodotto:

-puoi usare il Balsamo per ammorbidire i peli prima di passare il rasoio, al posto del classico sapone/schiuma da rasatura.

-se una crema viso non ti convince, usala per il corpo.

-se un olio ti “unge” troppo, mettilo la sera prima di andare a dormire, e la mattina dopo fai la doccia.

-se hai comprato un siero troppo nutriente, usalo per arricchire una crema corpo in modo da aumentarne il potere di idratazione.

– qualsiasi prodotto in polvere, tipo talco, può essere usato come shampoo secco o come deodorante.

 

e voi? Quali sono le vostre tecniche per risparmiare un po’?

16 thoughts on “Consigli beauty per risparmiare”

  1. Grazie per gli ottimi consigli. Non mi trucco mai molto però amo le creme viso e le corpo…ne ho un mobiletto pieno. Uso spesso l’olio di mandorle ma, come dici tu, essendo super olioso lo uso la sera per evitare pasticci sui vestiti! 😅

  2. Non avevo mai pensato di usare la terra anche per truccare gli occhi, e mi sembra una cosa ottima perché l’ombretto che uso di più è più o meno dello stesso colore.
    Per risparmiare in questi prodotti, in generale, mi impongo di non comprare un prodotto nuovo fino a quando non ho finito quello precedente così non lascio scadere/seccare nulla.

    1. Ottimo! Anche io sto iniziando a fare così, soprattutto coi prodotti che scadono o si seccano molto in fretta, come mascara o prodotti per le sopracciglia

  3. Ti ringrazio per i preziosi consigli soprattutto non sapevo che esistessero delle gocce per scurire o schiarire il fondotinta e le comprerò sicuramente perchè ogni anno mi si presenta il problema.

  4. Il mio trucco per risparmiare? capovolgere i tubetti delle creme corpo per essere sicura di usarli tutti , tagliandoli a metà .

  5. Ti confesso che non sono una fanatica dei cosmetici e dei trucchi, che del resto uso poco; però ho letto il tuo articolo per curiosità. Devo dire che in alcuni dei consigli che hai dato mi sono ritrovata in pieno! grazie mille!

  6. Io non posso vivere senza mascara. Ma a proposito di olii ti posso consigliare quello di cocco. Si usa per tutto! Per togliere il trucco, per idratare la pelle del corpo, per districare i capelli e renderli lucenti.. insomma con una bottiglietta di olio di cocco nel beauty Si lasciano a casa dieci boccette di cosmetici!

  7. Guida super interessante, da quando vivo da studente fuorisede compro solo il necessario che mi serve senza spendere troppo e soprattutto comprare della roba che sicuramente butterò o lascerò a prendere polvere.

  8. Io, in realtà, non amo molto truccarmi, quindi a livello di trucchi risparmio già da me, comprando prodotti base.
    Invece per quanto riguarda la beauty routine, cerco sempre anche io prodotti multitasking sennò, oltre al costo, mi ritroverei mille prodotti in bagno!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.