!!! ATTENZIONE!!! Questo articolo è assolutamente, completamente, indubbiamente e qualunquemente privo di spoiler su Game of Thrones.
Sapevamo tutti che sarebbe successo. Eppure pensavamo che il 19 Maggio 2019 non sarebbe mai arrivato, lo speravamo. E invece è arrivato ed è passato, ed eccoci qui. Tutti orfani di Game of Thrones.
Essendo già stata orfana di altre saghe, come Buffy l’ammazzavampiri e Harry Potter, sono qui per offrire uno spazio di sfogo, conforto emotivo, e le Gocciole. Soprattutto le Gocciole. Ora, tutti insieme, ci sediamo e cerchiamo di capire come sopravvivere alla fine di Game of Thrones, affrontando le cinque fasi del lutto.
1. RIFIUTO
“Non può essere finita!”
È normale provare uno straziante senso di vuoto, quando finisce una saga che abbiamo seguito per anni. Un po’ come quando apri il frigo e scopri di aver finito le Kinder Paradiso. Ti rifiuti di credere che stia accadendo davvero. Magari svuoti il frigo (alla ricerca della Kinder Paradiso, non della nuova puntata del Trono di Spade), accusi chiunque viva in casa con te di aver preso l’ultima merendina, e se vivi da solo accusi l’idraulico che è venuto a sistemarti la lavatrice due anni fa.
È normale continuare a svegliarsi alle tre la domenica notte, sperando di trovare una nuova puntata fresca fresca su Sky Atlantic, dirsi che magari la HBO ha organizzato uno scherzone e che ci sarà un’altra puntata. Ma non ci sarà un’altra puntata. Non ci sarà mai più Game of Thrones nel nostro universo. Ok, la sto facendo tragica, ma io sono quella che non ha ancora accettato la fine di “Buffy l’ammazzavampiri”.
2. RABBIA
Quando ho iniziato a scrivere questo articolo, non avevo idea di come sarebbe finito il Trono, ma ero certa di dover lasciare libera la sezione “rabbia”. Come facevo a saperlo? Sarò forse imparentata con Bran Stark? No, ma ero consapevole del fatto che il finale ci avrebbe delusi. Pensaci un attimo: hai mai trovato un finale che ti abbia reso davvero davvero felice? Io no. I finali mi lasciano sempre addosso rabbia e tristezza. Tristezza perché so che non ci saranno altri episodi, rabbia perché il mio unico pensiero, sempre e comunque, è “potevano fare di più”. Mettiamoci pure che noi esseri umani abbiamo un brutto rapporto con la parola “fine” perché il season finale dell’esistenza umana è la morte (senza possibilità di spin-off), quindi fatichiamo parecchio ad accettare che le cose finiscano.
3. PATTEGGIAMENTO
”Almeno potrò godermi gli spin-off”
Dove ho già sentito questa frase? Ah sì, da ogni fan di Harry Potter nel 2011. Attento a ciò che desideri, o ti ritroverai con la versione Westeros de Animali Fantastici e The cursed child. Prova a parlare con un qualsiasi fan della saga di Harry Potter oggi, me compresa. Pagherei la Rowling per fermarla al settimo libro. E credo che molti fan di Star Wars ti direbbero lo stesso. Le cose belle devono finire. Anche la tua serie tv preferita. SOPRATTUTTO la tua serie tv preferita. Per citare “Il cavaliere oscuro”: O muori da eroe, o vivi abbastanza a lungo da diventare il cattivo.
E Game of Thrones era decisamente sulla strada della malvagità più pura, ormai.
4. DOLORE
“La mia vita non sarà mai più la stessa!”
E va benissimo così. Non puoi essere la stessa persona che eri prima di vedere una serie tv. Quello che hai visto ti ha plasmato in qualche modo. Continuerai a pensare che “L’inverno sta arrivando” alla prima giornata di freddo, cercherai di chiedere un prestito alla Banca di Braavos, e per te l’8 Dicembre non sara più la festa dell’Immacolata ma la festa degli Immacolati, e terrai un santino di Verme Grigio all’ingresso.
5. ACCETTAZIONE
”Troverò qualcosa di nuovo da vedere!”
Esatto. Soprattutto con piattaforme come Netflix, Prime video e simili, che lanciano nuove serie ogni mese, trovare una nuova serie tv a cui appassionarsi non è una mission impossible. È innegabile che Game of Thrones abbia avuto un grandissimo impatto sulla società e abbia cambiato le regole della narrazione, così come è innegabile che
L’ULTIMA KINDER PARADISO L’HA MANGIATA IL MIO RAGAZZO! MALEDETTO!
Fine del manuale di sopravvivenza.
← Rubrica “Manuali Di Sopravvivenza”
Ciao, sono Rainbowsplash, e mi definisco “un gavettone di colori”: mille passioni, mille cose da fare (sempre in zero tempo) e un sacco di buonumore. Scrivo per passione e per professione. Qui sul blog trovate le mie avventure da fuorisede, i miei consigli a tema beauty e i miei manuali semiseri di sopravvivenza. L’ho già detto che ho mille hobby?
Allora io mi colloco tra la reazione numero uno, il rifiuto, e la numero due la rabbia. Ma non perch? il telefilm in s? sia finito, perch? non approvo assolutamente COME sia finito. Mi ? sembrata una fine frettolosa, e non degna…
Comunque alla fine sopravvivo e ora mi sono buttata a guardare “la Casa di Carta”.
Devo ancora recuperarlo!
Io infatti ho iniziato a guardarlo tutto in lingua originale, perch? alcune stagioni le avevo viste unicamente in italiano. Quindi, rimando l'”ORFANITUDINE” di qualche mese XD
Ti aspetto qui quando l?avrai finita ahahah
Hanno appena finito di girare la scena finale di Bloodmoon qui a Gaeta. Ieri ho avuto l’onore di abbracciare Naomi Watts, alla fine delle riprese, e di conoscere regista e produttore. Hanno girato la scena nella Grotta del Turco, e credo vada in onda nel 2020!
Che spettacolo!
Non so cosa sia Games of Throne, ma mi sento cos? quando finisce Gomorra! L’unica serie che mi fa accendere la tv!
Gomorra ? la serie preferita di mia sorella! Sono anni che cerca di convincermi a vederla!
Io sono molto controcorre… E non l ho ancora visto!
Credo dovr? recuperare, ? piaciuto a tutti, penso sia arrivato il momento, solo che dovr? stare attenta a spoiler e articoli per non perdere l effetto sorpresa!
Io non sono mai stata una fan cos? accanita ma ho sentito di persona che veramente sono andate tipo in depressione perch? sanno che non ci saranno serie future. Per ora a me non ? mai capitato!
Nemmeno con altre serie tv?
Tutti i fan hanno avuto la stessa sensazione di smarrimento e amarezza, nulla potr? eguagliare GOT
Ben detto!
Io sono una di quelle poche persone che non ha mai visto questa serie… Mi devo pentire?
Dipende da quello che guardi di solito.. di sicuro ti perdi una serie interessante!
Leggendo questo articolo ho riso tantissimo, penso di essere l’unica al mondo a non averlo mai iniziato e neanche mai guardato per sbaglio ahaha
Ho un amico che non lo ha mai visto, ma si ripromette di guardarlo “tra dieci anni, quando non ne parler? pi? nessuno” ahahah
Beh dai…. io mi ritengo salva! non l’ho mai visto!!! Per? vedevo e sentivo che eravate tutti super presi dalle puntate!!!
? stato un fenomeno mediatico!
Io fortunatamente sopravvivo perch? non ho amato quella serie ahaha
Per? sto seguendo le vicende e so che ci sono state tantissime critiche da parte degli amanti della serie!
? stata moooooolto controversa!
io non ho mai visto neanche mezza puntata ma il mio ragazzo ? patito e sta attraversando tutte queste fasi XD
fai leggere la guida al tuo ragazzo allora! ahahah
Penso di essere una delle poche persone che non ha seguito .. ? grave? =D .. io solo genere crime ..
Eh. Questo ? un bel dilemma. Anch’io sono rimasta orfana di Buffy e di Xena principalmente ma anche di tante altre serie tv, tipo Once Upon a Time. E cos?, anche il trono di spade ? giunto a conclusione. Avrebbero dovuto trattarla meglio quest’ultima stagione, facendoci godere di altre 20 puntate come minimo. Ad ogni modo, a tutte queste soluzioni che tu hai trovato, io aggiungerei di comprare i dvd e riguardarli.
Io guardo un po’ di tutto!
I dvd aiutano con la nostalgia, ma l’idea che non ci saranno nuove puntate ? alquanto dolorosa!
anche a me piacciono le serie tv adoro netfix sky ne fanno tantissime . Le serie tv che guai citato li ho visti anche io e sono state davvero belli
Per fortuna ora ci sono tantissime piattaforme che offrono serie tv spettacolari