DISCLAIMER: I manuali di sopravvivenza sono articoli volutamente sopra le righe ed ironici. non vanno presi troppo sul serio.
Questo sarà un manuale di sopravvivenza un po’ diverso dal solito. infatti, come era capitato quando la vostra cara Rainbowsplash era rimasta senza internet, anche stavolta qui si tratta di una cronaca di qualcosa di realmente accaduto.
PROLOGO
In preda alla voglia di fare decluttering, ho sistemato casa, buttato via il vecchio senza fare spazio al nuovo, ho appeso un santino di Marie Kondo in cucina. Avevo finito le cose da buttare, e non potendo entrare in casa dei vicini per declutterare la loro, la geniale idea.
LA GENIALE IDEA
Ho finito di buttare tutte le cose inutili in casa.
Ho ripulito il telefono da foto e app inutili.
Ho riordinato i file di lavoro su PC e iPad.
E visto che ero sul filone del “decluttering digitale” mi sono detta “Ma perché non cancellare anche tutti gli account dai siti che non uso più?”.
LE ISCRIZIONI INUTILI
A tutti è capitato almeno una volta di iscriversi ad un sito solo per fare un acquisto, partecipare ad un concorso, usarlo una volta e via. Vi ricordate di quella volta che avete partecipato al concorso “Vinci un procione”? No? Bene, non lo ricordavo nemmeno io. Per fortuna ci pensa Apple, che con la sua funzione “portachiavi” mi ricorda tutte le password dei siti a cui sono iscritta. È lì che ho scoperto quante iscrizioni inutili avevo accumulato, alcune vecchie pure di 5 anni. E allora mi sono messa all’opera per cancellare gli account che non avevo più intenzione di usare.
Perché?
E io che ne so.
Avevo finito le cose da declutterare.
CACCIA AL TESORO
Avete mai provato a cancellarvi da un sito? È più facile farvi offrire una cena al ristorante di Cracco da Amadeus vestito da dinosauro. Ho scoperto che i siti non vogliono che tu te ne vada. Un po’ come gli ex che continuano a scriverti per rivedersi di tanto in tanto. quindi, scoprire come cancellarsi da un sito può essere un’impresa impossibile. Quanto impossibile?
IL PULSANTONE ROSSO
Se siete fortunati, il sito vi viene incontro e sulla pagina account trovate un tasto “Elimina account”, che somiglia un po’ al pulsantone rosso che di solito si usa per lanciare i missili nucleari. Quindi facile facile, premete il tasto, vi beccate due/tre pop up del tipo “Sicuro che vuoi andartene?” “Sicuro sicuro?” “E se poi te ne penti?” e avete fatto. dopo aver beccato un paio di siti col pulsantone rosso, mi sentivo ottimista. credevo che sarebbe stato sempre così facile. Mi sbagliavo.
IL MODULO DI DISDETTA
In un caso, per cancellare il mio profilo da un sito, ho dovuto compilare un modulo di disdetta. Tipo quelli che compilate quando dovete disdire un contratto telefonico e mandate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Per fortuna, in questo caso non ho dovuto mandare una raccomandata, ma solo compilare il modulo e mandarlo via mail. Avrei potuto stamparlo, ma la carta costa e io non volevo perdere due minuti. Quindi ho compilato il modulo con la apple pencil, scrivendo come le peggiori firme sui tablet dei corrieri. Non so come abbia fatto il sito a interpretare i geroglifici che ho tracciato sullo schermo, ma mi hanno cancellato l’account. Evidentemente il sito era gestito da qualche erede di Tutankhamon.
MAIL INESISTENTE
“Per cancellare il tuo account, manda una mail a colcazzocheticancelliamo@fintamail.com”
in almeno un paio di siti, per cancellarsi dovevi mandare una mail chiedendo direttamente la cancellazione dell’account. Peccato che in tutti i casi la mail fornita fosse inesistente. e qui iniziamo ad alzare il livello di difficoltà, che in effetti fino a qui era troppo facile.
ASSISTENZA (?) CLIENTI
Per cancellare l’account da un sito dove avevo fatto solo un acquisto anni e anni fa mi sono dovuta rivolgere all’assistenza clienti via mail. peccato che l’assistenza clienti fosse attiva solo per domande relative agli acquisti online. Quindi ho mandato una mail che aveva come oggetto “Problemi col mio ordine”. Sto ancora aspettando risposta, ma ho poche speranze. magari non capiscono e mi mandano un prodotto omaggio. non mi dispiacerebbe, in quel caso mi tengo l’account.
EDIT: Sono passati quasi sei mesi da quella mail e non hanno ancora risposto. Mi sa che non me lo cancellano, l’account.
CHAT COL BOT
Vi siete mai ritrovati in uno di quei siti dove la chat è automatizzata e parlate con un bot? Qualcuno è mai riuscito effettivamente a risolvere un problema parlando solo col bot? Nel caso fatemi sapere. Su un sito mi sono imbattuta in un bot che gestiva l’assistenza clienti, e che poteva aiutarmi con l’account solo nel caso avessi dimenticato la password. Quando ha capito che volevo cancellare un account, mi ha passato ad un operatore umano. Operatore umano che, quando ha capito che volevo cancellare l’account, mi ha passato ad un altro operatore. E così, di operatore in operatore come col miglior call center alla fine mi sono imbattuta in Gennaro, che mi dice “sì ma io non posso cancellare il tuo account da qui. devi farlo tu”
E QUANTO VORREI FARLO GENNARO, TE LO GIURO.
Alla fine mi ha mandato un link per cancellare il mio account. Link che mi riconduceva ad un modulo da compilare e inviare.
È stato così stressante che lì mi sono fermata. Sto eliminando gli account dai siti in ordine alfabetico. Al momento sono arrivata alla G.
Sarà un lungo viaggio.
Avete mai provato a cancellare un account? Spero per voi di no. io da quest’esperienza ho imparato che non mi iscriverò mai più da nessuna parte se non strettamente necessario.
Ciao, sono Rainbowsplash, e mi definisco “un gavettone di colori”: mille passioni, mille cose da fare (sempre in zero tempo) e un sacco di buonumore. Scrivo per passione e per professione. Qui sul blog trovate le mie avventure da fuorisede, i miei consigli a tema beauty e i miei manuali semiseri di sopravvivenza. L’ho già detto che ho mille hobby?
Sono iscritta a mille siti e l’unico dove volevo comprare un costume non riconosceva il mio account e non mi permetteva di crearne uno nuovo perchè diceva che ero già esistente!
Quello è capitato anche a me! Ahahah gli account fantasma
Io ci ho provato una volta, ma quei siti mi servivano tutti, non sono riuscita a togliermi nemmeno da uno! Forse devo essermi affezionata a quelle mille password che neanche ricordo 🙂 Vivo in un incubo!!
Beata te, vuol dire che ti iscrivi solo ai siti che ti servono davvero!
Io dopo un’esperienza negativa presso un locale molto noto di Rimini, ho scritto una recensione e da quel momento, pur avendo specificato che non ci avrei più rimesso piede, hanno iniziato a tempestarmi di mail promozionali. Non sai quante volte ho cercato di disiscrivermi senza successo..! Sinceramente questo locale così facendo, non ha fatto altro che confermare la mia opinione negativa.
Vabbè dai, magari volevano solo farti cambiare idea ahahah
Il problema della conservazione dei dati è davvero spigoloso: nonostante una persona voglia cancellare i propri account c’è sempre, o quasi, una clausola per cui diventa più facile scalare l’Everest a mani nude che cancellare questo maledetto account! Non ti invidio anche perché è successo con me con un vecchio indirizzo mail.
Ho imparato la lezione, non mi sto più iscrivendo da nessuna parte ahahah
Hai avuto davvero coraggio. Io rimugino spesso su cosa buttare o tenere e, per quanto sia categorica e deciso sui vestiti, non lo sono altrettanto con con quello che rigiarda il web. Ma devo trovare la forza di eliminare il superfluo anche on line!!
È che avevo finito la roba da buttare!
Mi ricorda molto la rivista della mia università. Oltretutto mai iscritta e in tutto ciò mi hanno negato l’eliminazione dell’account. Mi è stato scritto letteralmente ” non ti permettere” xD
Io risulto ancora iscritta alla newsletter di alcuni docenti… e mi sono laureata dieci anni fa ahahah
Siccome non sono gelosa dei miei dati (li hanno già tutti lo stesso), ho deciso per principio di non disiscrivermi MAI da nessun sito e così ho scoperto che esiste il problema contrario.
Tu dopo qualche annetto decidi, del tutto a caso, che vuoi tornare a vedere un concerto nella sala tal dei tali che vende i biglietti solo dal suo sito internet a cui sai di esserti iscritta quando eri andata a quell’evento prima del millenium bug. Hai pure la password salvata in diversi modi, dal cartaceo del pleistocene all’ultimissima app, eppure quando fai il login… loro non ti riconoscono! Ti hanno disiscritta e cancellata d’ufficio solo perchè era una decina d’anni che non ti facevi sentire! Ma che modi sono? Si fa così con un cliente fedele che cerca di tornare da te? E insomma!
Mi pare che dopo cinque anni ti cancellino in automatico ahahah
Mi è capitato di voler cancellare l’iscrizione a delle newsletter a cui mi ero iscritta solo per avere lo sconto al primo acquisto, e per fortuna è quasi sempre andata bene. Tranne il caso di un sito tedesco dove mi ero registrata nel 2020 per comprare dei prodotti dietetici per la mia ex cognata. Da allora ricevo una mail alla settimana e non sono stata in grado di cancellarmi perché tutte le opzioni sono in tedesco e non ho voglia di sbattermi a cercare la traduzione!
Accolla tutto alla tua ex cognata ahahah
Mi sembra un’ottima idea ????