Consigli di viaggio

Cinque mercatini di Natale da visitare in UK

L’atmosfera natalizia nel Regno Unito ha odori ben precisi: quello dolciastro del vin brûlé e l’affumicato dei bratwurst con le cipolle che si mescolano e profumano le strade. Ad accompagnare i canti di Natale che invitano ad unirsi ai famosi ritornelli e gli addobbi che colorano le vie. Infine, loro, i protagonisti dei centri cittadini, che creano la vera festa nella nazione: i mercatini di Natale da visitare in UK.

Un mese non basterebbe a scoprirli tutti, ecco perché vi cito solo cinque delle città che in questi anni ho visitato e dove ho visto i migliori mercatini di Natale. Anzi, quando mi sono trasferita nel Regno Unito e ho scoperto che il paese si vestiva a festa già da novembre, è stato gioia e giubilo per me. Anche perché venivo da una famiglia dove l’albero veniva addobbato a fine novembre. Tutt’ora, in casa mia, l’albero si fa prestissimo. Quest’anno è stato il 3 novembre ma durante il lockdown, per tirarci su, l’abbiamo fatto a ottobre.

Perché visitare i mercatini di Natale in UK

So che vi starete chiedendo perché visitare i mercatini di Natale in UK quando i migliori sono in mainland Europa. Ecco, l’esperienza che avrete nel Regno Unito è completamente differente da quella francese, belga o persino italiana. Spesso vengono paragonati a quelli tedeschi per le salsicce grigliate che vengono offerte in ogni città, ma in realtà sono leggermente diversi.

Quando si pensa ai mercatini, si immagina le bancarelle pieni di addobbi natalizi e ninnoli festivi. In UK sono davvero pochissime le capannine che offrono queste cose. Invece, troverete un’esperienza di shopping unica con prodotti realizzati a mano che spaziano da lampade a saponi a utensili in legno e tanto altro.

Il mercatino di Natale da visitare in Galles

Cinque mercatini di Natale in UK: Cardiff

Il Galles vanta tra i migliori mercatini di Natale dove poter acquistare prodotti locali. Formaggi, birre, aglio, gelato e tanto altro possono trovarsi tra le varie bancarelle dei paesini di tutto il paese. Unico tasto dolente? Durano solo pochissimi giorni. A volte un weekend, altri solo una sera, quindi, è difficile riuscire a visitarli se non si è liberi o si hanno atri impegni. Un vero peccato perché vedere città come Caerphilly, Barry e Penarth addobbate a festa è una cosa rara.

Per fortuna lo stesso non si applica alla capitale. Cardiff vanta infatti una rete di oltre cinquanta bancarelle che animano tutto il centro cittadino, iniziando dalla prima metà di novembre fino al 23 dicembre.

Tra le bancarelle è possibile acquistare i Lovespoon, cucchiai di legno che in tempi antichi venivano regalati alla propria amata. Oggi, ogni manico sapientemente intagliato, mostra vari simboli che è possibile regalare a genitori, parenti o amici. Oppure non perdetevi i prodotti caseari di Snowdonia, gin artigianali gallesi così come stampe disegnate a mano e oggettistica varia. Per la lista di tutti gli artigiani e gli orari di apertura, vi rimando al sito ufficiale.

Prendetevi poi una pausa al bar natalizio dove gustare una cioccolata calda o una alcolica, comodamente seduti sulle panche di legno, riscaldandovi dal freddo invernale.

Potrebbe anche interessarti cosa fare a Cardiff nel periodo natalizio.

I mercatini di Natale da visitare nel sud dell’Inghilterra

Al contrario del Galles e i suoi mercatini dalla durata di un weekend o addirittura un giorno, l’Inghilterra sa come festeggiare per periodi più lunghi. Sia Bristol che Bath si vestono a festa per almeno tutto dicembre. Mentre i paesini delle Cotswolds, il cuore del sud dell’Inghilterra, si ingegnano ad addobbare le poche strade che compongono ogni villaggio, creando dei veri e propri presepi natalizi.

Bristol

Cinque mercatini di Natale in UK: Bristol

Il mercatino natalizio di Bristol si agglomera nel quartiere dello shopping di Broadmead. Anch’esso, come quello di Cardiff, apre agli inizi di novembre e chiude all’antivigilia di Natale, il 23 dicembre. Vanta meno stand ma ugualmente pieni di prodotti artigianali, tra cui degli orologi da taschino in chiave moderna o piattini decorati a mano che avrei tanto voluto comprare.

Inoltre, quest’anno hanno montato una ruota panoramica e lo Jäger Barn Bar dove poter sorseggiare qualcosa di caldo e assistere a spettacoli di musica dal vivo. Potrebbe essere richiesta l’esibizione della carta d’identità in quanto il bar serve alcolici. Sul sito ufficiale è possibile prenotare anche degli igloo coperti per una serata in compagnia.

A dire il vero, Bristol mi ha molto delusa. Mi aspettavo più bancarelle, più aria di festa nel centro storico. Forse perché l’ho visitata agli inizi di novembre e ancora dovevano addobbare il resto della città, però speravo in qualcosa in più. In ogni caso, avendo un bell’aeroporto internazionale, Bristol potrebbe essere un buon punto di partenza per visitare altri mercatini di Natale in UK.

Bath

Cinque mercatini di Natale in UK: Bath

Potendo, mi trasferirei a Bath anche domani. Questa è la premessa di partenza per farvi capire che questa cittadina nel Somerset è bellissima tutto l’anno e non solo durante le festività, dove diventa ancora più magica. Dopotutto Bath ottiene il primo posto anno dopo anno per il mercatino di Natale più bello di tutto il Regno Unito.

Sebbene non ci siano ruote panoramiche, piste di pattinaggio o percorsi di luminarie al parco, Bath non solo offre un villaggio di Natale tradizionalmente britannico ma anche luci, artisti di strada, l’Abbazia illuminata e grandi alberi di Natale. Il tutto con il profumo del vin brûlé ad addolcire l’aria.

Potrete passeggiare tra le vie più trafficate del cento storico e visitare più di cento chalet in legno che offrono prodotti alimentari, artigianali e natalizi dove poter acquistare i vostri regali di Natale. I mercatini di Bath, infatti, aprono i loro stand il 23 novembre e chiudono battenti il 10 dicembre. Durante il weekend la città diventa davvero affollata, quindi se riuscite, visitatela durante la settimana, magari all’imbrunire così da non essere sopraffatti dalla gente e non riuscire a camminare.

Bourton-on-the-Water

Cinque mercatini di Natale in UK: Bourto-on-the-Water

Uno dei villaggi delle Cotswolds più bello e più festivo durante il periodo di Natale è Bourton-on-the-Water. Visitato il giorno del mio compleanno, a fine novembre, è stata una scoperta inaspettata.

Il piccolo mercatino di Natale dà il benvenuto a chi entra nella cittadina inglese. Luminarie scintillanti, l’odore dei pini, un abete enorme nel bel mezzo del fiume Windrush, negozietti a tema natalizio rendono questo posto nel cuore del sud dell’Inghilterra, un vero e proprio gioiellino.

Molti dei villaggi delle Cotswolds si adoperano a creare una magia natalizia senza uguali. Anche se piccoli, i mercatini di Natale si spostano di borgo in borgo da fine novembre a inizi dicembre. Noi abbiamo visitato anche quello della vicina Moreton-in-Marsh dove una trentina di bancarelle ha invaso la strada principale del villaggio.

Alcune delle chiese principali si vestono a festa con giochi di luci e cori natalizi e ovviamente giganteschi alberi di Natale. Se foste fortunati potreste vedere persino dei paesaggi innevati per completare l’atmosfera natalizia.

La città dei mercatini di Natale in UK: Londra

Cinque mercatini di Natale in UK: Londra

Parlare di mercatini di Natale in UK e non citare Londra è un sacrilegio. Basta passeggiare per le sue strade per immergersi nell’atmosfera natalizia tra luminarie bellissime, negozi completamente a tema, piste di pattinaggio ed eventi a cui partecipare come il Winter Wonderland.

Proprio dal Winter Wonderland partiamo perché, dopotutto, è il villaggio di Natale per eccellenza. Situato ad Hyde Park, comprende più di duecento stand, la casa di Babbo Natale, tantissime giostre, una pista di pattinaggio, una ruota panoramica, un villaggio di ghiaccio e un mini-villaggio dove poter bere e mangiare diverse leccornie. A differenza di tutti gli altri mercatini citati, per entrare al Winter Wonderland, bisogna prenotare un biglietto sul sito ufficiale.

Un altro mercatino molto affollato è quello di Leicester Square, situato nel parco della grande piazza. Anche qui ci sono diverse bancarelle con prodotti artigianali, tra cui uno di mappe antiche; varie leccornie da assaggiare e un piccolo teatrino con spettacoli di cabaret. In questo caso, l’ingresso al mercatino in sé è gratuito ma per assistere agli spettacoli, dovrete acquistare i biglietti sul sito apposito.

Infine, il mio mercatino di Natale londinese preferito: il Winter Market a Southbank. Le bancarelle qui sono molte meno ma in confronto la vista è spettacolare. Potrete passeggiare da Westminster fino al Tower Bridge, costeggiando il Tamigi, lungo Queen’s Walk, dove troverete questo mercatino di Natale. Personalmente, non vedo l’ora di tornare a Londra tra un paio di settimane e mostrarvi tutto su Instagram.

Potrebbe anche interessarti cosa fare a Londra nel periodo natalizio o i luoghi natalizi più instagrammabili di Londra.

Raccontatemi però di voi, dove andrete a vedere i mercatini di Natale quest’anno e quale vi ispira di più tra i cinque che vi ho proposto in UK?

← Altri consigli di viaggio

Lost Wanderer

veronica

Lost Wanderer

Like it. Share it. Pin it!

Cinque mercatini di Natale da visitare in UK

15 pensieri su “Cinque mercatini di Natale da visitare in UK”

  1. Questi me li segno, è un pò che penso di andare in Inghilterra per il periodo natalizio, a questo punto devo solo decidere la meta, perchè anche il Galles mi ispira davvero!

    1. Puoi sempre fare entrambi! Noi abbiamo visitato quasi tutto nei weekend ma con una decina di giorni e una macchina a disposizione, puoi fermarti in tutte le tappe!

  2. Anche io mi trasferirei subito a Bath! Al momento ho visto solo i mercatini di Londra, quest’anno anche Winter Wonderland (che mi è sembrato solo un gran luna park), il prossimo anno mi dovrò organizzare per girare nei dintorni!

    1. Il Winter Wonderland lo è, anche se a dispetto di altri luna park ci sono anche alcune bancarelle di Natale. Bath durante le festività è un gioiellino, devi venire l’anno prossimo!

  3. A parte Londra che trovo magnifica a Natale con tutte le sue decorazioni non ho ancora visitato altri mercatini in UK per cui me li segno, Bristol e Bath mi attirano molto

  4. Mi piacciono molto i mercatini di Natale e tra questi citati mi ispira molto Winter Wonderland. Quest’anno credo che non visiterò nessun mercatino, ma andrò a vedere le luminarie di un paese vicino la mia città. Ci sono stata l’anno scorso e penso di tornarci.

  5. Purtroppo quest’anno mi accontenterò dei mercatini di Natale di Milano, ma tra questi cinque sceglierei le Cotswolds! Ma non disdegno nemmeno gli altri!

  6. I mercatini natalizi inglesi sono sicuramente un must in questo periodo! Tra questi quello che più vorrei vedere è quello nelle Cotswolds, un posto da sogno in qualsiasi periodo ma soprattutto sotto Natale!

  7. Nonostante sia stata nel Regno Unito tantissime volte, non ho mai visitato un mercatino di Natale. Tra tutti mi ispirano quelli del Galles, perché comunque è una zona che da tempo ho intenzione di vedere. Per quanto riguarda Winter Wonderland, sono stata tentata ma poi ho sempre rinunciato per paura che fosse più adatta ai bambini che agli adulti (ma probabilmente sbaglio).

    1. Prima o poi sono sicura che riuscirai ad organizzare qualcosa in Galles! Per quanto riguarda il Winter Wonderland, devo dire che è adatto a tutti. C’è il villaggio di Santa che è più per i bambini e ci sono altre giostre invece adatti a tutti, o persino le variazioni di giostre solitamente “da bambini” per adulti. Inoltre merita anche solo per l’atmosfera e i mercatini al proprio interno!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.