Oggi in tutto il Regno Unito si festeggia il “Giorno del Maglione di Natale” o del “Maglione Brutto di Natale“. Gruppi di colleghi, amici, famiglie vanno in giro con i classici maglioni natalizie con renne dal naso a pon pon molto discutibile a quelli con le scritte. Tutti ne hanno almeno uno o due nei loro armadi e da quando mi sono trasferita, anche io devo ammettere di essere stata presa dalla foga del Christmas Jumper Day.
Il mio armadio ne vanta due da quando festeggio il Natale in UK: nero con il vischio verde e la scritta “Merry Christmas” rossa ed il classico maglioncino rosso con un omino di marzapane con le orecchie da renna.
Quando si festeggia?
Ogni anno il Christmas Jumper Day cade il secondo venerdì di Dicembre. Ed è anche l’unico giorno in cui si è esenti dall’indossare l’uniforme al lavoro a patto di indossare il proprio “ugly sweater”. Anche se spesso e volentieri proprio ugly i maglioncini non sono, anzi. Anno dopo anno se ne vedono sempre di più belli o più divertenti.
Ovviamente nel posto di lavoro non sono ammessi quelli offensivi o che rimandino all’alcool, come quello con “proseccoh-oh-oh” che io trovo adorabile. E spesso si chiede di donare calze per qualche charity che si occupa di bambini o donare £2 per Save the Children. Se si lavori come insegnanti nelle scuole infantili o a stretto contatto con bimbi piccoli ed adolescenti, si chiede solo un contributo di £1 per indossare il proprio maglione.
Devo ammettere che ho visto anche persone che hanno donato soldi continuando ad indossare l’uniforme. Dopotutto £2 sono meno di un caffè qui e se servono per aiutare, la gente è ben disposta a donarli al prossimo per le giuste cause.
Come nasce il Christmas Jumper Day?
I primi maglioni con disegni geometrici a fasce, risalgono a prima del ventesimo secolo nei paesi del Nord come la Scandinavia e l’Islanda. Venivano fatti a maglia e le fasce colorate erano più una necessità che un puro estro estetico. I corpi dei pescatori potevano essere identificati proprio grazie a questi maglioni nel caso di annegamento a mare.
Successivamente vennero indossati anche gli sciatori, così da potersi tenere caldi durante il freddo che il loro sport praticato li sottoponeva. Così i maglioni dalle fasce geometriche e dai colori che riprendevano le foreste nordiche diventavano l’elemento più in voga all’inizio del ventesimo secolo proprio grazie agli sciatori.
Il Christmas Jumper Day nella pop culture
Le serie tv anni ’80 hanno riportato in auge i maglioncini dei pescatore e sciatori, rendendoli più divertenti e dandogli un nome più natalizio: “jingle bells sweaters” e creando una nuova moda del periodo delle feste.
E come dimenticarli nelle commedie anni ’90 ed inizi 2000? Ne Il Diario di Bridget Jones tutti ne sfoggiavano uno alla festa dei genitori della protagonista. In Love Actually persino Martin Freeman ne indossava uno. Senza dimenticare quelli che Tim Allen sfoggia nella saga di Santa Clause.
Non dimentichiamoci poi quella del Grinch, l’emblema anti-Natale per eccellenza non ha fatto a meno di avere il suo ugly christmas sweater nel film. E grazie a Mamma ho perso l’aereo, ho visto un sacco di felpe con la faccia del piccolo Kevin o con la scritta Merry Christmas ya filthy animal (Buon Natale, lurido bastardo).
E in Italia?
Ormai il Christmas Jumper Day si sta espandendo un po’ in tutta Europa, oltre che in America. Quindi sfoggiate il vostro maglione più natalizio oggi e magari donate anche voi anche soltanto €2 a Save the Children seguendo questo link: https://www.christmasjumperday.it/dona-adesso
Classe 1990, viaggiatrice entusiasta, appassionata di fotografia, siciliana ed expat in UK dal 2014. Ti racconto dei miei viaggi in coppia, dei luoghi della mia terra e di come riuscire a vivere una vita da expat senza perdere la testa.
Oddio, ignoravo completamente l’esistenza di questa ricorrenza, ma anche l’esistenza del concetto di maglione natalizio! Io ho solo un pigiama con una renna che mi hanno regalato qualche Natale fa… Chissà se andrebbe bene lo stesso?
Decisamente sì! Qualsiasi cosa natalizia conta 😉
Importare queste simpatiche iniziative non significa snaturare le tradizioni italiane, ma arricchirle di internazionalità, soprattutto se lo scopo è benefico e se è un modo simpatico di vivere una giornata. Contribuirò con un mio versamento e mi procurerò un maglione natalizio quanto prima.
Bravissima, Paola!
No ma vuoi dire che i maglioni che mi hanno fatto cos? ridere nel “Diario di Bridget Jones”, film che ho assolutamente adorato, non sono stati indossati per caso ma per una precisa ricorrenza?? Non ne sapevo nulla, leggerti ? una continua scoperta.
Proprio cos?! Qui in UK vanno molto di moda per tutto Dicembre e sono venduti in ogni negozio d’abbigliamento gi? da Novembre 🙂
adoro vestirmi con maglioni in stile natalizio e da quando sono mamma mi piace tantissimo che anche i bambini siano in pieno mood e mi sto dando alla pazza gioia anche con i pigiami! dici che sto esagerando?!
Ma no, anzi, se non si fa durante le feste, quando??
Non sapevo che esisteva una ricorrenza particolare – ma io quei maglioni li adoro!!! Ahaha prima o poi uno lo devo comprare!
Ma dai, non sapevo che esistesse il Christmas Jumper Day!! Mi piace come iniziativa, e poi alcuni di questi maglioni natalizi sono simpatici e carini 🙂
Io vado contro corrente e confesso di aver sempre odiato il maglione natalizio. Siccome per? nel modo sembra esserci una giustizia divina, ne ho appena ricevuto uno in regalo per mio figlio di un anno. La cosa pi? difficile da ammettere ? che mi piace pure e quasi quasi ne vorrei uno uguale per me!
Alcuni sono davvero carini e divertenti, basta cercare bene tra la miriade di maglioncini che sono davvero improponibili! ?
Ce l’ho, ce l’ho! Preso da una bancarella vintage anni fa, ma indossato solo in casa tra me e me. Ti confesso questo piccolo segreto.
Questa festa non la conoscevo, il prossimo anno la utilizzer? come scusa per comprare un altro maglione. 🙂
Anche io l’anno prossimo penso ne comprer? una nuova!
Benissimo mi hai appena ricordato che domani a lavoro ho un Xmas party con dresscode jumper e non ho niente da metteree! Personalmente non mi fanno impazzire su di me: ho sempre paura di risultare fuori luogo!
Secondo me sarebbe un’ottima scusa per attaccare bottone, chiss? quante persone ti noterebbero e inizierebbero a parlarti proprio per la felpa natalizia!
Wow, io adoro i maglioni di Natale, ma non conoscevo proprio questa usanza inglese! Grazie per avermela fatta scoprire. E poi la donazione a Save The Children penso che sia una cosa davvero bella, da fare senza ombra di dubbio.
Alla fine ?2 o ?2 li possono donare tutti 🙂
Ma quanto ? inglese questa cosa, con un approccio cos? ironico e reale. e amo questa rivoluzione dei maglioni brutti che quest’anno sta arrivando ovunque
Un’iniziativa non solo divertente ed originale ma anche che butta un’occhio ai meno fortunati.
Non conoscevo questa festa, ma sapevo che in alcune ricorrenze ci sono degli articolo di abbigliamento dedicati. Mi sembra una buona iniziativa.
Articolo ben scritto. Complimenti. Non ero a conoscenza di questa festa nel Regno Unito.
Ho dei maglioni davvero inquietanti che indosso solo per il calore che emanano ma che tengo ben nascosti sotto il giubbotto o il cappotto. Sarebbero perfetti per il Christmas Jumper Day.
Maria Domenica
Un’iniziativa di cui io non ero assolutamente a conoscenza ma la trovo carinissima! Cercher? anche io di fare nel mio piccolo una donazione!
Grazie, Sara!
Interessantissima la storia dell’origine dei maglioni!! Io adoro i maglioni di Natale e sono felice che col tempo stiano arrivando sempre di pi? anche in Italia ? quando studiavo a Glasgow per me che adoro il Natale era stupendo, tutti andavano in giro con i maglioni brutti da settembre in poi (giuro!) e amo che abbiano una cultura del volontariato e della solidariet? molto pi? forte che da noi, sarebbe bello se questa tradizione venisse adottata anche in Italia.
Qui a Cardiff, per fortuna, iniziano ad indossarli solo a Dicembre, altrimenti non ce la farei a prenderli sul serio. ahahha Per? hai ragione, per loro dare indietro qualcosa alla fine dell’anno (e non solo) ? importantissimo.
Mi piace tantissimo l’idea di Save the Children, almeno si pu? unire l’amore per i maglioni natalizi ad un gesto di bene per Natale. Io poi quest’anno ho organizzato un Christmas party quindi perfetto
Magari puoi chiedere a tutti di fare una piccola donazione e indossare un bel maglioncino natalizio! 🙂
Oddio ma ? tutto bellissimooo! ? Articolo stupendo. Non sapevo si festeggiasse questo giorno particolare. Adoro i pullover di Natale tra l?altro!
Ho sentito parlare proprio in questi giorni per la prima volta da un’amica del Jumper Day. Purtroppo io sono una delle poche persone che non ha mai avuto un maglione di questo tipo, ma apprezzo l’iniziativa e sicuramente far? la donazione!
La trovo davvero un’iniziativa originale per aumentare la consapevolezza ed aiutare i bambini pi? bisognosi! 🙂