Make-Up & Rainbows

Bellezza senza make-up

Lo sappiamo, il makeup può essere un prezioso alleato per quei giorni in cui la nostra pelle si rifiuta proprio di collaborare. Ma non sempre abbiamo il tempo per truccarci, magari siamo di corsa… ma il makeup non è sempre necessario per apparire al meglio. Ci sono una serie di trucchetti che possiamo mettere in pratica e prodotti che possono aiutarci anche quando il tempo scarseggia. Vediamo quali.

1. SGONFIA IL CONTORNO OCCHI

Borse e occhiaie scure, soprattutto su una pelle chiarissima, danno subito l’impressione di un volto stanco e spossato. Se non hai tempo per il correttore, prova a fare così: tieni sempre nel freezer due cucchiaini, e la mattina usali per massaggiare il contorno occhi. Il freddo ha un effetto decongestionante, ti aiuta a sgonfiare le borse e distendere l’aspetto del contorno occhi. Puoi anche inserire nella tua routine un contorno occhi che contenga caffeina per risvegliare lo sguardo, o un prodotto leggermente aranciato (come il contorno occhi “Bella Sveglia” di Neve Cosmetics) che va a correggere otticamente le occhiaie senza bisogno del makeup.

 

2. LABBRA SECCHE

Soprattutto in inverno, le labbra tendono a spaccarsi e riempirsi di pellicine per via del freddo. Usa spesso un balsamo labbra per mantenerle idratate. La sera, prima di dormire, prova ad usare un lip oil (come quello di Astra) per svegliarti al mattino con le labbra morbide. Durante il giorno puoi applicare sia un normale balsamo labbra che uno leggermente colorato, per dare vita alle labbra senza applicare un rossetto. Oppure, puoi optare per un gloss rimpolpante come quello di Fenty, che lascia un velo di colore, pizzica leggermente e lascia le labbra volumizzate. Personalmente, ti sconsiglio i balsami labbra che cambiano colore col pH della pelle: tendono a diventare tutti troppo fucsia e molto antiestetici.

3. CIGLIA E SOPRACCIGLIA

Dare un aspetto sveglio allo sguardo senza mascara può essere un’impresa. Oggi in commercio però si trovano molti sieri trasparenti per ciglia e sopracciglia (Astra e Kiko, per esempio), che di solito sono anche trattanti. Usare un siero sulle ciglia e sopracciglia prima di uscire di casa ti aiuta a dar loro una forma e pettinarle, rendendo lo sguardo più sveglio al naturale senza bisogno di un mascara.

4. CREMA VISO

Anche la crema viso può essere un valido alleato. Di recente ho scoperto la crema viso perfezionante di Zago Milano. Va ad uniformare molto la pelle che diventa molto più liscia al tatto. Ovviamente non va ad agire otticamente sui pori, visto che si tratta di una crema viso e non di un prodotto make-up, ma la pelle appare più distesa e uniforme. Inoltre, oggi sul mercato si trovano anche molte creme viso leggermente colorate che vanno a dare un velo di colore senza bisogno di applicare il fondotinta, o prodotti ibridi skincare/makeup come lo Skin Realist di Nabla.

5. TENERE A BADA LA LUCIDITÀ 

Chi ha la pelle mista/grassa durante il giorno ha decisamente bisogno di tenere a bada la pelle che si lucida. Quando usiamo il make-up, il nostro alleato più prezioso è la cipria. Se non vuoi truccarti, puoi comunque applicare un velo di cipria su pelle nuda per opacizzarla (consiglio la Hollywood di Neve Cosmetics, che è anche molto levigante). Se invece non ti va di usare prodotti make-up, porta sempre con te un pacchetto di salviette opacizzanti (le trovi un po’ dappertutto nei negozi beauty, e per tutte le tasche, da 1€ a Fenty) e tamponale sulle zone che tendono a lucidarsi più o meno ogni due ore.

6. TENERE A BADA LA SECCHEZZA

Se hai la pelle secca, avrai il problema contrario: pellicine che tendono a sollevarsi, zone secche… in questo caso, oltre a scegliere una buona crema idratante molto ricca, ti consiglio di portarti dietro uno spray all’acqua termale o simile, da spruzzare in viso quando senti la pelle che inizia a tirare, soprattutto in inverno.

7. MASCHERE VISO

Una buona skincare è l’alleato perfetto per una pelle che ha bisogno di poco (o zero) make-up. Una buona combo che ti aiuta è: maschera scrub (come la Cup o coffee di Lush), patch occhi e una maschera idratante/levigante come la Maschera Nutriente di Antos o quella Purificante di BeonMe.

8. SPF

Lo so, ve lo ripeto ossessivamente. Ma applicare OGNI GIORNO la protezione solare sul viso (anche in inverno) è uno dei modi migliori per preservare la vostra pelle. Io lo faccio quotidianamente da quasi un anno, e la mia pelle è più compatta ed elastica. Il sole è il vostro primo nemico, tra macchie solari e rughe d’espressione. La mia preferita del momento è la Aloha Care di Hawaiian Tropic: leggera sulla pelle, non unge, ha Spf 30 e la confezione contiene ben 90ml di prodotto.

9. FUORI DAL BEAUTY

Ed ora, ecco una serie di consigli “non strettamente beauty” per essere al meglio anche senza make-up:

-Bevi almeno due litri d’acqua al giorno, una pelle idratata è una pelle radiosa

-Mangia tanta frutta e verdura (lo so, sembro tua madre) e riduci le proteine di origine animale, preferendo quelle vegetali. Mangiare bene ti aiuta tantissimo, e ovviamente non solo per una bella pelle, ma anche per la tua salute in generale.

-Cerca di strizzare gli occhi il meno possibile, per evitare rughe di espressione e un contorno occhi segnato. Indossa gli occhiali da sole all’aperto e, se stai tante ore al pc, applica un collirio per tenerli idratati, ricordandoti di fare sempre delle pause quando puoi.

-Concediti, almeno ogni due mesi, una pulizia del viso e un massaggio facciale. 

E voi? Avete altri consigli per sentirvi al meglio anche senza make-up?

4 thoughts on “Bellezza senza make-up”

  1. Quanti consigli utili, dovrei utilizzare quello per le occhiaie in inverno spesso sono scure e il freddo potrebbe davvero decongestionare, grazie anche per i prodotti indicati

  2. Io e il trucco siamo due cose totalmente antitetiche. A parte per il cosplay (e nemmeno lì non faccio chissà che trucco) non mi trucco mai o quasi e di sicuro non mi trucco per andare al lavoro. Lo so che basta poco ma non mi viene proprio naturale. In compenso, nonostante le creme che uso per il viso, ho spesso brufoli da dodicenne, solo sulle guance… Che stress!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.