Per fortuna, grazie al web abbiamo a disposizione moltissimi strumenti per dedicarci alla beauty routine. Possiamo fare acquisti da negozi più convenienti o forniti di quelli che abbiamo vicino casa, possiamo scoprire prodotti nuovi dalle beauty guru di turno e possiamo informarci sulle ultime novità in tema, per capire cosa fa o no al caso nostro.
Questo, però, può portarci a spendere parecchio per prodotti per cui non sempre vale la pena. Sei appassionata di beauty ma il portafogli piange? Questi consigli ti torneranno utili!
Un buon SPF è la base della beauty routine
In commercio ormai puoi trovare delle ottime creme viso anche ad un prezzo ridotto. Se la tua pelle non ha esigenze particolari come allergie o rosacea, ti basterà una crema adatta al tuo tipo di pelle, con cui ti trovi bene. Quello su cui invece non dovresti risparmiare è l’SPF. Non lo dirò mai abbastanza, ma la protezione solare è il miglior antirughe che tu possa indossare ogni giorno.
Scegli l’SPF adatto a te
Compra un prodotto leggero che non interferisca col makeup, come le creme di Bioré, e applicalo tutti i giorni. Io al momento sto usando la crema Sunsational di Skon Cosmetics (qui trovi la mia recensione dettagliata di tutti i prodotti che ho provato del brand) che è sia idratante che SPF 30/50. In questo modo risparmio ancora di più, avendo due prodotti in uno. Ricorda di usare l’SPF anche in inverno, e in estate aggiungi una protezione compatta o in polvere libera da tenere in borsa per i ritocchi ogni due ore.
Mi serve?
La skincare coreana ha portato nelle profumerie una vagonata di prodotti beauty di cui dobbiamo ancora ben capire l’uso. Sorpresa sorpresa: non ti servono tutti e saltare qualche step non ti farà invecchiare di 20 anni in un giorno (e usarli tutti non ti farà ringiovanire). La pelle ha bisogno di essere pulita a fondo con un buon detergente e idratata, con una crema adatta al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze. Tutto qui. Puoi mettere da parte tonici, essenze, booster di vario tipo e risparmiare un bel po’. Dopo i 35 anni, considera di investire anche in un siero al retinolo per contrastare i primi segni dell’invecchiamento.
No beauty routine monouso
Spendere 15€ per una maschera viso monouso? Anche concedendotela solo come coccola mensile, vai a spendere più di 150€ in un anno. Piuttosto, compra una maschera in tubetto riutilizzabile, così farai del bene sia al tuo portafogli che all’ambiente. Lo stesso vale per il makeup. Se usi il fucsia solo una volta l’anno, per il trucco di carnevale, non ha senso comprare un’intera palette che useresti in una sola occasione. Chiedi ad un’amica di prestarti la sua o, meglio ancora, investi in un prodotto come la Masterclass palette di Neve Cosmetics, che ti permette di crearti i colori di cui hai bisogno senza sprechi.
I prodotti chiave del makeup
Se lasci il viso al naturale e ti piace indossare rossetti colorati, spendi di più per quelli piuttosto che per un fondotinta di lusso. Se ti piacciono gli ombretti colorati, investi in un buon primer che li faccia durare tutto il giorno. Ci sono marchi low cost che hanno raggiunto una qualità così elevata da poter tranquillamente competere con quelli più costosi. Non ha più senso comprare un’intera full face di prodotti di lusso. Capisci quali sono i prodotti chiave del tuo makeup, quelli a cui non rinunceresti mai, e investi su quelli. Per tutto il resto, scegli alternative di fasce bassa/media altrettanto performanti. Il portafogli ringrazierà, e probabilmente non ti accorgerai nemmeno della differenza!
I prodotti beauty multiuso
Un altro modo per risparmiare un bel po’ è scegliere dei prodotti multiuso, in modo che uno solo copra più esigenze. In commercio se ne trovano parecchi, come le accoppiate shampoo-balsamo, gli oli viso-corpo-capelli. Ti tornano molto utili anche quando devi viaggiare, per non portarti dietro troppo peso. Ad esempio io uso la Lemony Flutter di Lush sia sui talloni screpolati che sui gomiti, ma anche sulle cuticole o come crema mani in inverno, quando fa particolarmente freddo, o sui tatuaggi. Con un barattolino da 50 grammi in pratica vado avanti per mesi!
Spendi in maniera intelligente
A meno che tu non abbia un’emergenza assoluta, non comprare mai prodotti a prezzo pieno. Siti come Sephora o Bioboutique La Rosa Canina fanno sconti ogni mese. Ti basterà aspettare qualche giorno e potrai portarti a casa il prodotto che ti serviva almeno col 20% di sconto. Prima di cliccare su “Acquista ora”, fai sempre una veloce ricerca su Google di “codice sconto + nome del sito”. Magari non ci sono promozioni in corso, ma puoi comunque risparmiare qualcosa con un coupon. Non sai quante volte ho trovato sconti pazzeschi con questo metodo, che richiede pochi secondi.
Programma gli acquisti beauty per il Black Friday
In ultimo, ovviamente fai affidamento per risparmiare ai periodi di grandi sconti come il Black Friday. Però arrivaci preparata. Fai una lista precisa di quello che ti serve e vai diretta ai prodotti necessari. In periodi così frenetici è facile buttare nel carrello qualsiasi prodotto affascinati dallo sconto. Non lasciarti tentare, e con una buona lista potrai fare un acquisto che ti basta anche per sei mesi/un anno. Fino al prossimo super sconto.
Se come la sottoscritta sei innamorata di Lush, tieni d’occhio il periodo post natalizio: è l’unico momento dell’anno in cui i prodotti vanno in sconto, e puoi comprarli a metà prezzo.
E tu? Quali sono i tuoi trucchi per risparmiare sul beauty?
Ciao, sono Rainbowsplash, e mi definisco “un gavettone di colori”: mille passioni, mille cose da fare (sempre in zero tempo) e un sacco di buonumore. Scrivo per passione e per professione. Qui sul blog trovate le mie avventure da fuorisede, i miei consigli a tema beauty e i miei manuali semiseri di sopravvivenza. L’ho già detto che ho mille hobby?
Che belli i tuoi consigli beauty che leggo sempre con piacere, anche io cerco gli sconti online e spesso si fanno dei veri affari in campo cosmetico, recentemente ho risparmiato molto sui prodotti per capelli
Io devo fare scorta di maschere per capelli! Mi sa che andrò a caccia di codici sconto
In effetti, facendo acquisti in modo ragionato e non lasciandosi trasportare dagli impulsi, è possibile avere tutto ciò che ci serve per la beauty routine senza spendere un patrimonio e senza sprechi. Leggendo l’articolo mi sono appena ricordata che devo comprarmi una crema solare nuova! Quella sì che serve!
Io ho una scorta eterna di crema solare!
Ogni tanto mi sono fatta tentare dalle maschere monouso che promettono miracoli, ma poi per fortuna sono sempre riuscita a trattenermi. Mi piacciono invece molto i prodotti multiuso: al momento sto usando un blush di un colore molto neutro che può essere utilizzato anche come ombretto: ottimo!
Io adoro usare il blush/bronzer anche come ombretto! Trovo che dia un effetto super omogeneo al tutto
Io sono una pessima organizzatrice quando si parla di make up perché di solito finisco creme o altri prodotti sempre prima o dopo il black friday, non ce la posso fare.
Per quello ci si deve organizzare con largo anticipo! Ahahaha