Consigli di viaggio

10+ App gratuite per viaggiatori

Tricks & Tips: App Gratuite per Viaggiatori

Quanti di noi adorano preparare un viaggio? Documentarsi sulla proprio meta, cercare e confrontare i prezzi dei voli, dell’alloggio, dei trasporti. Informarsi sui luoghi d’interesse: assaporare la cucina locale con gli occhi prima che con il palato, magari anche guardare in video cosa ci si aspetta. A meno che non amiate l’effetto sorpresa ed andare a scatola completamente chiusa, vi capiterà di usare alcune app, prima, durante e dopo il vostro viaggio. Ma quali sono le migliori app gratuite per viaggiatori?

Le prime che sicuramente andremo ad utilizzare sono Instagram, Google, Facebook, Pinterest, Twitter. I vari social media e motori di ricerca sono pieni di immagini di luoghi paradisiaci che ci fanno sognare. Prendiamo ispirazione da essi a livello quasi inconscio mentre cerchiamo di immaginarci in quelle spiagge caraibiche, o tra le risaie cinesi; tra i monti svizzeri o le stradine caratteristiche del Portogallo o i casinò di Las Vegas.
Ed è qui che parte la nostra voglia di viaggiare, di esplorare posti ancora sconosciuti ai nostri occhi, ai nostri sensi. Cerchiamo su Google più informazioni possibili e facciamo le ricerche del caso prima di decidere che sì, questo è il posto che fa per noi.

Cosa resta da fare allora? Chiedere le ferie, cercare i biglietti, un alloggio et voilà, il countdown praticamente parte da solo e stiamo già pensando a fare la valigia. Ma è davvero tanto facile? Se lo fosse saremmo tutti degli esperti viaggiatori senza bisogno di affidarci a nessuno. Ancora molte persone eppure si affidano alle agenzie di viaggio per organizzare le proprio vacanze, con la paura di sbagliare e di non sapere da dove iniziare. Eppure è davvero semplice.

La parola chiave rimanere una e sola: pazienza. Bisogna armarsi di pazienza e confrontare tutti i siti e le app del caso prima di comparare qualsiasi cosa, stando sempre bene attenti a non farsi fregare e riguardare bene tutto, ma soprattutto affidarsi ad app e siti attendibili.

 

APP GRATUITE UTILI PRIMA DI UN VIAGGIO

Quali sono quindi le app migliori da utilizzare prima di un viaggio per aiutarci ad iniziare a programmare tutto?

VOLI E ALLOGGIO

Skyscanner – Una delle migliori app in circolazioni per confrontare i prezzi dei voli. Ma Skyscanner non è solo questo; tra le sue funzionalità troverete ispirazioni per trovare la destinazione più economica da raggiungere. Basta cercare “ovunque” come destinazione e avere flessibilità per le date ed il gioco è fatto! Inoltre potrete trovare offerte per hotel a noleggio auto.

Hopper – Sfrutta i big data e gli algoritmi predittivi nel trasporto aereo, avvalendosi di un enorme database di prezzi delle compagnie aeree e delle tendenze storiche al fine di prevedere quando i costi verso una destinazione saranno probabilmente più bassi, quando è probabile che cambino e quindi quando sarà il momento migliore per acquistare un biglietto. Il funzionamento è semplicissimo: basta selezionare una data o una destinazione e l’app vi consiglierà se vale la pena acquistarli ora oppure se è meglio aspettare, mostrandovi le date in cui sarà più economico volare e la stima delle variazioni di prezzo.

Booking.com – Sfruttando un vasto database, Booking.com confronta i prezzi di ostelli, hotel e appartamenti per trovare la migliore soluzione per voi. Basta perfezionare i criteri di ricerca: prezzo, stelle, confort, distanza dal centro, ecc. Vi consiglio di leggere sempre le recensioni di altri utenti prima di prenotare.

Hostels.com – Simile a Booking.com ma incentrato sugli ostelli. Potrete trovare soluzioni molto carine a prezzi irrisori.

AirBnB – Piattaforma dove potrete trovare camere o interi appartamenti per le vostre vacanze, anche qui i vari filtri di ricerca sono utili per trovare l’appartamento migliore. Senza contare che hanno aggiunto AirBnB Plus, dove le case sono tutte verificate e hanno tutti i confort per sentirvi come a casa vostra.

VALIGIA E RECENSIONI

PackKing – Grazie a quest’app saprete esattamente cosa mettere in valigia a seconda della destinazione, meteo, tempo di permanenza e svaghi.

TripAdvisor – Pensatelo come un’amico che vi consiglia dove andare a mangiare o com’è un determinato sito d’interesse, la qualità di un hotel/ostello. Dalle recensioni migliori a quelle peggiori nella vostra lingua o in altre, vi aiuterà a prendere alcune decisioni!

 

APP GRATUITE UTILI DURANTE IL VIAGGIO

Wi-Fi Finder – La connessione internet è un alleato prezioso in viaggio, ma cosa fare quando vi affidate solo al wifi? Questa app viene in vostro soccorso e rileva le connessioni wifi più vicine a voi!

Sayhi translate – Questa è l’unica app che in realta ha un prezzo. Con 1€ potrete avere un interprete sempre a portata di mano, in gradi di tradurre più di 50 lingue. Basta attivare il microfono e parlare e lui fa il resto. Abbattere le barriere linguistiche non è mai stato tanto facile.

Uber – A volte arrivare da un punto A ad un punto B in auto risulta meno dispendioso e più veloce ma cosa fare se non avete un auto? Chiamate una macchina grazie ad Uber che vi dice gia quanto potrete spendere in media in base al vostro tragitto. Una volta prenotata l’auto è anche possibile individuare il vostro autista dal tipo di macchina, la targa e la foto. Inoltre potrete condividere la vostra corsa con amici e parenti.

Ola – Stessa tipologia di Uber; Ola si contraddistingue per il prezzo della corsa che spesso viene scontato in particolari giornate e nel dirvi il costo esatto.

Busradar – Un app eccezionale per controllare orari, ritardi e prezzi dei bus a lunga percorrenza in tuta Italia ed Europa.

Google MapsGoogle Maps non Vi siete persi o non conoscete ancora il luogo dove vi trovate? Google Maps è il vostro alleato; la funzione offline poi vi permette di scaricare le mappe che più vi servono per rivederle anche senza internet.

CityMapper – Il salvavita per chi utilizza spesso i mezzi o ha bisogno di mappe semplificate! Unica pecca? Potrete solo utilizzarlo in 36 città in tutto il mondo, ma molte altre sono in programma.

Aroundme – Avete bisogno di una banca, un supermercato, un ospedale vicino a voi? O semplicemente volete sapere i punti d’interesse nei dintorni? Questa è l’app che fa per voi che si avvale del GPS per il massimo dell’esperienza.

Sit or Squat – Avete presente il detto che quando si cerca una cosa, non si trova mai e quando non si cerca più, se ne trovano a bizzeffe? Immagino la cosa vi sia capitata con un bagno, pulito possibilmente! Questa app vi aiuta nel momento del “bisogno”. Potrete controllare il rating dei bagni e scoprire se sono puliti (sit) o meglio fare squat!

Trail Wallet – In vacanza, spendere e spandere diventa il motto di molte persone ma per chi invece deve rientrare in un budget? Trail Wallet vi permette di gestire le vostre spese fino ad un massimo di 25 elementi.

BagAPP – Il vostro check-in è troppo presto e l’imbarco al gate troppo tardi e di scarrozzare la vostra valigia non ne avete voglia? BagApp vi trova il deposito bagagli più vicino e vi toglie l’impiccio!

 

APP GRATUITE UTILI DOPO IL VIAGGIO

Siete tornati da un’altra esperienza di vita che, nel bene o nel male, porterete sempre con voi. Avrete scattato foto, visitato luoghi che sono andati oltre le vostre aspettative o magari no. Mangiato in ristoranti raccomandati e/o trovati per caso. Sicuramente vorreste che la sensazione che vi lascia addosso un viaggio non sparisca mai, allora come prolungarla, lasciando un segno del vostro passaggio?

Postate le vostre foto sui Social come Instagram, scrivete dei vostri viaggi e condividete il vostro diario di bordo su Pinterest. E soprattutto non dimenticate di dare una mano ad altri viaggiatori come voi che sono stati utili all’inizio del vostro viaggio. Recensite tutto il possibile su TripAdvisor e sul sito che avete usato per prenotare il vostro alloggio.

Adesso non vi rimane che godervi quel retrogusto un po’ dolce amaro della fine delle vostre vacanze e programmare le prossime!
Fateci sapere se anche voi avete delle App di cui non potete fare a meno e che agevolano il vostro modo di viaggiare.

 

← Rubrica “Tricks & Tips”

Lost Wanderer

veronica

Lost Wanderer

50 pensieri su “10+ App gratuite per viaggiatori”

  1. Grazie per i suggerimenti! Sono sempre in cerca di nuove app per facilitarmi l’organizzazione dei viaggi e ne hai menzionate alcune che ancora non conoscevo… Adesso me le vado a curiosare!

  2. Post molto interessante! Hopper non la conoscevo ma la scarico immediatamente 🙂 grazie mille per gli ottimi consigli. Per gli alloggi anch’io uso sempre AirBnB e Booking anche se devo dire che anche su Expedia ho trovato qualche buona offerta 🙂

    1. Expedia devo dire di averla usata solo una volta e mi ero trovata bene ma continuo a preferire Bookig ed AirBnb!

  3. Molto interessanti queste App. Tante le uso anche io ma alcune non le conoscevo come BagAPP. La scarico subito! Non sempre ? cos? facile trovare i depositi bagagli… Grazie!

  4. Ti ringrazio per questo elenco esaustivo! Sai che ne conoscevo davvero poche… uso la App di Booking per vedere offerte e prenotare qualche alloggio e Skyscanner, con cui mi trovo benissimo. Spesso poi uso TripAdvisor per quanto riguarda la scelta dei ristoranti. Tutte le altre App che hai citato mi erano sconosciute (eccetto Google Maps 😉 che per? non uso… preferisco infatti perdermi o chiedere a qualche passante) 🙂

    1. Sto cercando di usare il meno possibile Google Maps ma a volte ? pi? forte di me! Sono felice per? di averti fatto scoprire nuove app che potrebbero esserti utili in futuro!

  5. Da viaggiatore quale sono questo articolo ? perfetto per me! Alcune le conosco e le uso, altre no ma sono cos? interessanti che mi potranno essere utili per i futuri viaggi… Quante ce ne sono?! Adoro! Grazie 🙂 – Paolo

  6. Consiglio vivamente city maps to go e non solo nella versione gratuita. L’ho scaricata anni fa e ci sono mappe di tutto il modo, usabili anche offline per i paesi nei quali non si ha la connessione. Utilissima

  7. Assolutamente fighissima Sayhi translate – non la conoscevo! E quella dei bagni anche mi sembra davvero imperdibile.

  8. noi non siamo dei gran viaggiatori per? queste app potrebbero sempre esserci utili e scaricarle non richiede alcuna fatica?..

  9. praticamente le uso o le ho usate quasi tutte e mi rendo conto di quanto il mondo dei viaggi sia cambiato negli ultimi anni 🙂 Oggi senza App sarebbe impossibile pensare di viaggiare

  10. Io utlizzo molto skyscanner e booking per trovare offerte, non mi fido di tripadvisor, perch? molte recensioni sono false e personali, la vacanza ? un qualcosa che difficilmente pu? essere uguale per tutti

  11. Post utilissimo! Cavoli molte non li conoscevo affatto, le prover? sicuramente. Prover? subito PackKing, per l’imminente viaggio in Provenza, anche quando, bene o mai, sai cosa mettere in valigia approfondire non ? mai male

  12. Articolo interessante, alcune gi? le uso durante i miei viaggi, altre invece non le conoscevo.

  13. Ottimo articolo, alcune le utilizzo sempre, altre meno. Anch’io uso Uber ma ti posso dire che non ? purtroppo in tutti i paesi. Per esempio a Bangkok non c’?, e ho trovato un’app di taxi locale. Ti segnalo anche Seat Guru, serve per vedere la mappa di tutti i posti a sedere sugli aerei di tutte le linee e scartare cos? quelli scomodi.

  14. Non conoscevo tutte le app ed infatti l’anno scorso che son partita ? stato un problema ahah, questo anno invece grazie al tuo articolo mi sono portata ai ripari e ne ho scaricate alcune!

  15. Molte di queste app non le conoscevo e devo dire che ce ne sono di veramente utili, di quelle che ti risolvono un sacco di problemi. Post interessantissimo!

  16. Mooolto utile questo articolo, un sacco di app che proprio non conoscevo. Scarico subito quella per fare la valigia !

  17. Non avevo mai sentito parlare di Sit or squat! Sembra assurdo ma invece la trovo troppo utile come app da avere sempre a portata di mano! Anche le altre opzioni per le mappe e per I servizi di traduzione, ma questa e’ davvero imbattibile! 🙂

    1. Una volta che la scarichi, non torni pi? indietro, fidati! Mi ha salvato la vita un sacco di volte ahahah

  18. Caspita, tu si che sei una professionista dell’App. Io ne conoscevo al massimo 4 e mi sentivo un’esperta.
    Comunque quella dei bagni puliti ? fantastica. Me la studio e da oggi… mai pi? senza. 😉

  19. Io trovo molto utile anche Waze, app con i percorsi in macchina, dove ti segnala anche le eventuali code e lavori in corso.
    In pi?, amante dell’Hard Rock, ho la app sempre pronta da mostrare nei vari negozi di ogni viaggio per avere sconti e punti ogni volta che compro una T-Shirt!

    1. Interessanti entrambi, non sapevo che l’Hard Rock avesse un’app apposita!! E Waze non ne avevo mai sentito parlare perch? non uso molto la macchina ma sicuramente un app molto utile!

  20. Alcune di queste app le conosco e le uso, altre non le conoscevo – sit or squat, che probabilmente diventer? la mia migliore amica da qua all’eternit?! Come traduttore uso google translate e mi sono sempre trovata molto bene.

  21. In questa era digitale non si pu? viaggiare senza google maps, ti risparmia veramente tanti impazzimenti.
    L’app dei bagni invece non la conoscevo proprio! Sono curiosa di provarla.

  22. Adesso scarico subito la app per il wifi perch? a breve partir? e mi sar? molto utile. Delle app che hai menzionato utilizzo Uber, Booking e Google Maps. 🙂

    1. Grazie per la dritta, ancora non mi ero trovata in situazioni dove Uber non funzionasse ma terr? presente anche Mytaxi!

  23. Ottimi spunti, molte le conoscevo, ma alcune sono nuove e le prover?, come Bagapp o Sit. Anche io uso le app , quelle basiche, anche se il pi? delle volte cerco di non aprire nemmeno il cellulare e seguire il vento. Sono in ferie, me la prendo comoda.

  24. Ci credi che quando sono in viaggio il telefono per me ? come se non ci fosse? Non uso app, non uso mappe, non uso traduttori. Mi lascio proprio andare senza un progetto, una programmazione. Selvaggiamente. E me la cavo sempre. Sarebbe bello accantonare la tecnologia per un po? perr vivere solo di emozioni, di improvvisazioni.

    1. Ti invidio un po’ perch? anche se dico sempre che mi piacerebbe lasciare il telefono a casa, non riesco.

  25. Ma lo sai che la maggior parte delle app che hai nominato, non le ho mai sentite? Tripadvisor non l’ho mai considerata (forse a torto, ma all’epoca era uscita una polemica dove si diceva che le recensioni non erano reali) e mi sono “ridotta” ad usare soprattutto Booking e Google Maps (la pi? cara amica in viaggio). Prima o poi vorrei provare AirBnB.

    1. La polemica la ricordavo, credo che bisogna usare sempre il buon senso con questo tipo di app. Magari andando a vedere il profilo di chi lascia le recensioni. Spesso i troll o gli amiconi del proprietario del locale li riconosci subito. Di norma sono persone che viaggiano come noi.
      AirBnB lo trovo molto utile per abbattere alcuni costi che propongono gli hotel, non sempre ovviamente ma sono prezzi vantaggiosi e ti lasciano comunque l’uso della cucina qualora volessi farti del cibo da te anzich? andare per ristoranti giornalmente.

  26. Ne conosco un bel po? e diverse ce le ho scaricate sullo Smartphone. Di alcune non potrai farne senza perch? mi aiutano a gestire tutte le prenotazioni dei viaggi avendocele sempre a portata di mano

  27. Molte di queste app non le conoscevo. Le trovo davvero molto utili, grazie delle dritte!

  28. Hopper e packking non le conoscevo e sembrano davvero utilissime, per lo meno per me. Devo dire che mi trovo molto bene con Uber (l’ho usato praticamente ovunque nel mondo) e con Skyscanner.

      1. Viaggiare ed esplorare luoghi lontani oggi diventa sempre pi? facile grazie anche alle numerosissime app che ? possibile scaricare sul telefono. Io non posso fare a meno di booking.com e di Google maps ovviamente. Ho sentito parlare di airbnb e vorrei proprio provarla.
        Maria Domenica

      2. AirBnB te la consiglio, la trovo molto comoda sul versante del risparmio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.