Lo hai comprato perché era virale, tutti ne parlavano e sembrava la svolta nella tua routine di bellezza. Ci hai sperato davvero tanto, e invece… su di te non ha funzionato. Può essere che tu sia cascato nella classica trappola della pubblicità martellante e dell’influencer marketing, oppure… forse non lo stai usando nel modo giusto. Prima di metterlo da parte, regalarlo o buttarlo via, prova a vedere se stai usando il prodotto nel modo ideale.
-
OLIO DI MANDORLE, OLIO DI COCCO…
Hai deciso di usare un olio per idratare il corpo, e hai comprato una tanica da litro. Te ne sei pentito subito: non si assorbe, si appiccica ai vestiti, alle lenzuola, ti sembra che non faccia assolutamente nulla. E quindi ora la tua tanica d’olio se ne sta tristemente abbandonata in un angolo, e non sai proprio che farci. E se ti dicessi che finora l’hai usato nel modo sbagliato? Il modo migliore per far agire gli oli sulla nostra pelle è applicarli sulla pelle bagnata. Porta con te l’olio in doccia e usalo dopo il bagnoschiuma. Applicalo sulle parti più secche del corpo, massaggialo lentamente per farlo agire, e una volta fuori dalla doccia asciugati tamponando e non strofinando. Non resterai unto e permetterai all’olio di compiere la sua magia.
2. ACIDO IALURONICO
Ma come fanno tutti ad amare questo benedetto acido ialuronico? È uno degli ingredienti più amati. Lo infilano nei sieri, nei fondotinta, nelle maschere viso… eppure tu non riesci proprio a fartelo piacere. Hai preso il siero all’acido ialuronico, ma la pelle ti resta così appiccicosa dopo averlo usato che hai deciso di accantonarlo. Fammi indovinare: lo applichi sulla pelle asciutta. Ebbene sì, anche qui il segreto è applicare il prodotto sulla pelle umida. Spruzza il viso col tuo solito tonico o con dell’acqua termale e non aspettare che si assorba. Massaggia direttamente qualche goccia di siero sulla pelle ancora umida, fino a che non si assorbe del tutto. Ed ecco fatto! Zero effetti appiccicoso, pelle radiosa e idratata.
3. SHAMPOO E BALSAMO
Sulla carta tutto dovrebbe funzionare: hai scelto esattamente lo shampoo e il balsamo seguendo le esigenze dei tuoi capelli, hai investito un po’ peer dei prodotti costosi ma con ingredienti naturali… e comunque non hai notato cambiamenti, soprattutto sulle punte, che restano secche e rovinate. Dopo esserti fatto un giro dal parrucchiere per vedere se è arrivato il momento di dare un taglio alle punte, rivedi la tua routine dei capelli. Lo shampoo va messo in piccole quantità (non svuotarti mezzo flacone sulla testa!) e soprattutto SOLO SULLE RADICI. Mettere lo shampoo direttamente sulle punte non farà altro che seccarle ancora di più. Dopo aver messo poco prodotto sulla cute, massaggialo affinché faccia un po’ di schiuma e trascina quella lungo tutta la lunghezza del capello. Basterà a pulire le punte. Per quanto riguarda il balsamo, devi dargli il tempo di agire. Applica una noce di prodotto sulle punte, aspetta qualche minuto e poi risciacqualo. Così vedrai i risultati.
4. SCRUB
Ti sei messo in testa di fare regolarmente lo scrub per prenderti cura della tua pelle, e in effetti ci stai provando… ma niente. Anzi, addirittura i microgranuli dello scrub ti graffiano la pelle, peggiorando la situazione. Ma come funziona?
Se hai una pelle delicata non applicare mai mai MAI lo scrub sulla pelle asciutta. Applicalo solo su pelle bagnata, in modo che l’effetto dei granuli sia meno aggressivo. Stessa cosa vale sulle zone più sensibili del tuo corpo. Riserva lo scrub “a secco” ai punti più ostici, come i gomiti. Non fare mai lo scrub subito dopo l’epilazione. Fallo prima, in modo da preparare la pelle all’epilazione ed evitare i peli incarniti. Riduci il numero di volte in cui fai lo scrub: un paio di volte al mese dovrebbero bastare. Scegli anche quanto “aggressivo” lo vuoi: in commercio esistono molti scrub con microgranuli super delicati che rispettano la pelle.
5. MASCHERA VISO IN TESSUTO
Ne hai comprate mille preso dal trend di fare una maschera diversa ogni giorno. E dopo mesi (e un sacco di soldi spesi) non riesci a vedere il risultato. Come mai?
Innanzitutto, la tua pelle non ha bisogno di così tante maschere. Ovviamente le aziende ti diranno che farne una al giorno è auspicabile, ma ricorda che le aziende stanno cercando di venderti il loro prodotto. In realtà, se non hai particolari problemi, ti basterà una maschera a settimana, in base all’esigenza della tua pelle in quel momento (purificante/idratante…). Una maschera contiene molto principio attivo, è una scorpacciata per il nostro viso. E le scorpacciate vanno bene solo una volta ogni tanto. Proprio perché le maschere viso contengono una buona quantità di principio attivo, dovresti essere in grado di vedere SUBITO il risultato sulla tua pelle dopo averla usata. Se non vedi nessuna differenza, c’è qualcosa di sbagliato. O la maschera non era quella giusta per te, e la pelle ti sta chiedendo altro, o ne stai facendo troppe e quindi al tuo viso non serve più nulla, o…
Prima di applicare la maschera in tessuto sul viso, riempi una pentola d’acqua e falla bollire. Poi, come se fossi raffreddato, mettiti ad inalare un po’ di vapore coprendo la testa con un asciugamano, per almeno 5 minuti. In questo modo, i tuoi pori si dilateranno, e saranno pronti a “ricevere” il nutrimento della maschera.
E tu? C’è un prodotto che hai scoperto di usare male dopo molto tempo? Questo articolo ti è stato utile?
Ciao, sono Rainbowsplash, e mi definisco “un gavettone di colori”: mille passioni, mille cose da fare (sempre in zero tempo) e un sacco di buonumore. Scrivo per passione e per professione. Qui sul blog trovate le mie avventure da fuorisede, i miei consigli a tema beauty e i miei manuali semiseri di sopravvivenza. L’ho già detto che ho mille hobby?
Mi sento molto sollevata dopo aver letto questo articolo, pensavo di aver fatto danni e invece no 🙂 Non sapevo giusto dell’acido ialuronico e del bagno di vapore prima delle maschere, per il resto promossa!
Meno male! Ahahah
Credici o no, ma sono prodotti che non ho mai utilizzato e li ho conosciuti grazie al tuo articolo. L’acido ialuronico lo uso soprattuto in una routine in questo periodo, ma non da solo perché non va bene per la mia pelle. Ho segnato gli altri prodotti che sono altrettanto interessanti.
Mi fa piacere averti fatto scoprire prodotti che non conoscevi!
Il consiglio di fare i “suffumigi” col vapore prima dell’applicazione delle maschere lo trovo molto interessante. Lo seguirò quanto prima.
Felice di avertelo fatto scoprire!
Devo confessarti che da appassionata di beauty una di queste preziose informazioni la ignoravo proprio! Non sapevo infatti che l’acido ialuronico facesse più effetto sulla pelle umida, vado subito a fare la prova!
Anche io l’ho scoperto super di recente, e mi faceva piacere condividerlo con gli altri!
Allora devo dire che tra i prodotti che hai nominato ne ho provati qualcuno, l’olio di mandorle mi ha salvato dalle smagliature in gravidanza, lo scrub fatto nella giusta maniera mi rende la pelle compatta e liscia e minimizza la cellulite che purtroppo non mi abbandona, e per ultima la maschera in tessuto che per me è una vera coccola settimanale!
Queste sono tutte promosse!
La cellulite fa parte di molte di noi! Imparare a conviverci è una forma di pace interiore
Molto carino ed interessante questo articolo, molto utili i consigli che hai dato su come usare i vari prodotti.
Grazie mille!
Un articolo molto utile e scritto veramente bene. Spesso si parla della validità di un determinato prodotto, ma molto poco del modo corretto di applicarlo, dandolo un po per scontato.
Spesso si pensa che dobbiamo già sapere tutto su come usare al meglio un prodotto, invece c’è sempre tempo per imparare
Uso l’acido ialuronico della saponaria, ed ho iniziato ad usarlo su pelle bagnata propro perché diversamente era un disastro. Io in doccia uso un guanto in seta grezza con cui mi esfolio con olio di cocco. Così in un’unica soluzione idrato, ungo ed esfolio
Questa è davvero un’ottima idea! Devo provare!
Alcuni di questi prodotti li uso, come lo scrub o la maschera per il viso ovviamente lo shampoo e in effetti bisogna avere la conoscenza di quello che si usa e come. Quella sulla maschera una scoperta. Ottimo post. – Amalia
Grazie mille!
Devo ammettere che molti di questi consigli già lo conoscevo e li applicavo, ma due o tre mi hanno lasciato a bocca aperta come quello dell’olio corpo. Un’epifania!
Da quando l’ho scoperto uso direttamente quello sotto la doccia e ho salutato la crema corpo per il dopo, a parte i momenti di super secchezza
Grazie per questo articolo interessante e ben scritto. Girerò tutte queste info a mia moglie. 🙂
Grazie a te!