12 luoghi instagrammabili di Palermo
Consigli di viaggio Italia

12 luoghi instagrammabili di Palermo

Palermo, verace capoluogo siciliano, con le sue eleganti piazze, i palazzi normanni e i pittoreschi vicoli che si snodano nel cuore della città, si presta a meravigliosi scatti fotografici che ne ritraggono la sua essenza. Il centro storico soltanto crea molteplici possibilità per riempire i vostri social dove mostrare tutti i luoghi instagrammabili di Palermo.

La bellezza di Palermo, dopotutto, è un tesoro da scoprire. Questa città siciliana affascina con la sua ricca storia, l’architettura mozzafiato e la vivace cultura. Esplorare Palermo è come immergersi in un’esperienza sensoriale unica, dove ogni angolo nasconde meraviglie da ammirare.

La Cattedrale: uno dei luoghi instagrammabili di Palermo

Duomo di Palermo

Un viaggio fotografico alla scoperta dei luoghi instagrammabili di Palermo non può che partire dalla bellissima Cattedrale. La Basilica Cattedrale Metropolitana Primaziale della Santa Vergine Maria Assunta è uno dei simboli del capoluogo siciliano. Un vero gioiello architettonico che incanta i suoi visitatori.

Questo luogo di culto è un esempio di architettura normanna che si fonda con elementi gotici. Fa parte dell’itinerario arabo normanno inserito dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Il percorso prevede, all’interno della Cattedrale, le cappelle delle tombe reali, il tesoro della cattedrale e la cripta.

Inoltre, fanno parte dell’itinerario i tetti e le bellissime terrazze, un vero e proprio punto fotografico per catturare la bellezza di Palermo dall’alto. I panorami mozzafiato vi lasceranno a bocca aperta e vi garantiranno degli scatti magnifici.

Invece, se volete una bella foto della Cattedrale in tutta la sua maestosità, vi consiglio di usare il grandangolo o, per uno scatto più artistico, potete usare uno dei vicoli di fronte l’entrata per avere una panoramica del Duomo e i suoi giardini.

Teatro Massimo

Il teatro più grande d’Italia si trova in Sicilia, proprio a Palermo. Infatti, il teatro Massimo Vittorio Emanuele ne detiene il primato a livello nazionale, mentre a livello europeo è il terzo più grande.

Filippo Basile fu incaricato di costruire gli interni e gli esterni dell’edificio. Trasse ispirazione per il progetto dalle arti classiche e l’architettura greca. Di questi elementi, il più evidente è il colonnato dorico all’entrata del teatro. Le visite al suo interno sono effettuate solo tramite guida e possono essere prenotate sul sito ufficiale.

Oltre ad essere uno dei monumenti principali, il Massimo è uno dei luoghi instagrammabili di Palermo per via della sua fama cinematografica. Proprio qui, infatti, sulle scale del teatro, è stata girata una famosissima scena de Il Padrino parte III.

Un sicario, incaricato di far fuori Michael Corleone, sbaglia il colpo, finendo per uccidere la figlia del Padrino. Tragicamente, la ragazza si accascia sulle scale del Teatro Massimo. Marco, essendo un fan del film, non poteva che voler riproporre la scena. Ed ecco che il perfetto scatto, a cui si è prestata la mia migliore amica, viene immortalato.

Luoghi instagrammabili di Palermo: le tre cupole rosse della Chiesa di San Cataldo

Palermo ha tantissimi luoghi simbolici sparsi per centro storico, il cuore pulsante della città. Tra questi, la Chiesa di San Cataldo ubicata in piazza Bellini.

La sua peculiarità risiede negli stili contrastanti che la caratterizzano: Oriente e Occidente si incontrano in un luogo di culto. Infatti, la chiesa, a forma rettangolare è completata da tre cupole rosse. All’esterno si notano gli intagli di arcate cieche e ghiere traforate, tipiche islamiche. Questa fusione architettonica rende la Chiesa di San Cataldo una vera e propria icona della città.

Questo gioiello dell’architettura arabo-normanna è tappa imprescindibile per chiunque voglia immergersi nell’affascinante itinerario arabo normanno della città. Inoltre, rimane uno dei luoghi instagrammabili di Palermo più iconici e meno conosciuti dai turisti.

La Cala e il murales di Falcone e Borsellino

La Cala, il quartiere che si affaccia sul mar Mediterraneo è uno dei luoghi più instagrammabili di Palermo. Offre moltissime opportunità fotografiche, a cominciare dal porticciolo turistico.

Eppure, la Cala non sempre ha affascinato. Anzi, un tempo era solo un porto peschereccio e costiero che fu la fortuna di Palermo. Qui, merci su merci venivano importante ed esportate da tutto il mondo, fino al suo declino. Anche se tutt’ora il porto commerciale rimane in funzione, una parte di esso è stata rinnovata. Partendo dalla bonificata dell’acqua del porto, fino alla passeggiata sul lungomare. Da qui potrete osservare le rovine del Castello a Mare, vecchia roccaforte normanna che serviva a difendere il porto e la città da attacchi esterni.

Un’altra recente opportunità fotografica è sicuramente il murales dedicato a Falcone e Borsellino. I due grandi magistrati, che si sono battuti in prima linea contro la mafia, sono stati omaggiati nella loro città. E proprio l’associazione nazionale magistrati ha commissionato l’opera agli street artist siciliani Rosk e Loste. I due hanno immortalato la celebre foto di Falcone e Borsellino sulla parete dell’Istituto Nautico di Palermo.

Luoghi instagrammabili di Palermo: Porta Felice alla Cala

A pochi metri dalla bellissima passeggiata della Cala si trova il Foro Italico. Il grande prato verde che funge da lungomare di Palermo. È il posto perfetto per godersi il sole, fare un picnic e scattare foto da condividere sui social.

Di fronte si erge Porta Felice, una delle porte della città. Era però l’unica che veniva chiusa nella notte. Rappresenta l’ingresso al Cassaro, uno degli assi principali della città, dal mare. Proprio la facciata che dà sul mare è di una magnificenza unica. Marmi, volute, colonne, stemmi, nicchie, balaustre formano quei due maestosi pilastri rendendolo Porta Felice uno dei luoghi instagrammabili di Palermo.

Mondello: la spiaggia instagrammabile di Palermo

Mondello tra i luoghi instagrammabili di Palermo

Una delle spiagge più belle di Palermo, Mondello dista poco meno di mezz’ora dal centro cittadino. Qui, la movida palermitana raggiunge l’apice nelle serate che vanno da maggio a settembre e, ovviamente, per tutta la bella stagione.

Uno dei luoghi instagrammabili di Palermo, qui a Mondello, è il vecchio stabilimento balneare in pieno stile liberty. I locali l’hanno soprannominato Charleston per via del vecchio ristorante omonimo che ne prese possesso negli anni ’60 fino agli anni ’90. Oggi, l’antico stabilimento è stato ristrutturato mantenendone la bellezza originale. Presenta un lungo pontile, perfetta per una passeggiata al tramonto.

Il Mercato di Ballarò

Chiunque abbia poche ore a disposizione a Palermo, non può perdersi una capatina al famoso Mercato di Ballarò. Oltre ad essere uno dei luoghi instagrammabili di Palermo, è un vero e proprio tripudio di colori, profumi e autenticità.

Si vucia, si abbannia, Ballarò è magia” recita un murales. Ciò vuol dire che si urla, si grida ma il mercato è pura magia. Tutte quelle voci, infatti, rendono unica l’atmosfera che si respira in questo quartiere.

Troverete banchi traboccanti di prodotti locali tra ortofrutta, pesce, carne, street food e persino ristoranti raffazzonatati nei vicoli che propongono i piatti della tradizione.

Qui, gli spunti fotografici sono molteplici tra gli stand e i volti degli artigiani e dei venditori che danno vita a questa vivace realtà. Inoltre, non dimenticate di fotografare arancine, pane ca’ meusa e tutto lo street food siciliano che il mercato di Ballarò saprà offrirvi.

Via dell’Orologio

Uno dei luoghi instagrammabili di Palermo meno conosciuti si trova in via dell’Orologio. Nel cuore del quartiere Olivella, a pochi passi dal Teatro Massimo, si trova una delle strade più caratteristiche del capoluogo siciliano.

Ricca di locali e ristoranti, la sua fama deriva dalla magnifica vista su uno degli orologi della chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella. Infatti, anche se la chiesa ha due campanili, dalla via ne è visibile soltanto uno.

Vi consiglio di percorrere tutta la via fino a ritrovarvi davanti la facciata della chiesa stessa, in stile barocco-romano. Leggenda vuole che dove sorge la chiesa oggi, un tempo si ergesse la casa dei Sinibaldi, famiglia di Santa Rosalia, patrona di Palermo.

Luoghi instagrammabili di Palermo: Piazza Pretoria

La piazza più bella di Palermo è un segreto nascosto ad occhi indiscreti. Si trova a pochi passi da I Quattro Canti ed è meglio conosciuta come Piazza della Vergogna.

Il suo nome originale è Piazza Pretoria e presenta una fontana adornata da statue completamente nude o quasi. Eppure, originariamente, la piazza non era destinata a diventare uno dei luoghi più instagrammabili di Palermo. Forse però lo sarebbe potuta diventare di Firenze!

Infatti, la fontana era stata commissionata per Firenze ma, per i debiti della città, venne venduta a Palermo. L’accoglienza non fu delle migliori. Infatti, l’ordine delle suore di clausura della Chiesa di Piazza Pretoria la trovò inappropriata.

Leggenda vuole che, durante la notte, le suore andassero a sfregiare le parti intime delle statue per non doverle vedere durante il giorno.

Villino Florio

I Florio, una delle più importanti famiglie che aiuto Palermo a prosperare, vive ancora grazie ai libri di Stefania Auci, alla serie televisiva e ai suoi luoghi culto.

Uno dei più famosi è il Villino Florio. Altra opera di Basile che ne cura il progetto mentre lavora al Teatro Massimo. Purtroppo, a differenza del Massimo, non vedrà mai il progetto del Villino completato. Ci penserà suo figlio Ernesto a finire i lavori e ampliare l’edificio stesso, aggiungendo la torretta che diverrà il simbolo di questa dimora Florio.

Il Villino Florio è un esempio di edificio in pieno stile Liberty che, negli anni, dopo la svendita dei Florio stessi e della famiglia Napolitani poi, viene abbandonato per anni. Fortunatamente, dopo essere passato nelle mani della regione e dopo un lavoro di ristrutturazione, quest’anno il Villino torna a splendere come “museo regionale della fotografia”.

I quattro Canti

La piazza più famosa della città nonché uno dei luoghi instagrammabili di Palermo più famosi. Anche se fotografare Piazza Villena in tutta la sua interezza non è affatto facile!

Comunemente conosciuta come I Quattro Canti, Piazza Villena presenta quattro pilastri a guardia degli assi principali di Palermo. Si dividono in quattro livelli (dal basso verso l’alto) delle fontane rappresentanti i quattro fiumi della città antica: Oreto, Kemonia, Pannaria, Papireto; troviamo poi le allegorie delle quattro stagioni rappresentate dagli dèi Eolo, Venere, Cerere e Bacco; subito sopra i Re spagnoli che dominavano il Regno delle due Sicilie ed, infine, le quattro sante patrone della città: Agata, Ninfa, Oliva e Cristina.

Dalla giusta angolazione, si intravede persino la cupola verde della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria in Piazza Bellini.

Palazzina Cinese

Uno dei luoghi instagrammabili di Palermo che in pochi conoscono: la Casina Cinese. Costruita per volere di Ferdinando III di Borbone come una delle dimore reali, la Casina è più comunemente conosciuta come Palazzina Cinese.

In quel periodo lo stile orientale aveva un forte appeal sui regnanti e Venanzio Marvuglia fu a capo del progetto. Creò il corpo centrale dell’edificio con un tetto a pagoda sorretto da un tamburo ottagonale. Il suo interno si estende su tre livelli: al seminterrato troviamo la sala da ballo e quella per le udienze; al primo piano il salone dei ricevimenti, la sala da pranzo e gli appartamenti del Re. Mentre il secondo piano è occupato dagli appartamenti della Regina.

Oggi il luogo è visitabile per un prezzo irrisorio di 2€ a biglietto. La Palazzina Cinese è ubicata in Viale Duca degli Abruzzi, 1. Una volta lì, non perdetevi una capatina al Parco della Favorita, uno dei grandi polmoni verdi di Palermo che dista solo pochi passi.

Luoghi instagrammabili di Palermo: Porta Nuova

Dopo aver visto Porta Felice, l’accesso dal mare alla città, non potevo non includere tra i luoghi instagrammabili di Palermo anche la porta che dava accesso via terra. Porta Austriaca o Porta Imperiale, come doveva chiamarsi, porta il nome di Porta Nuova, appellativo datogli dal popolo palermitano.

Costruita nel 1583, simboleggiava la vittoria di Carlo V sulle armate turche. Il luogo era lo stesso in cui il Re fece il suo ingresso trionfale nella capitale del Regno delle Due Sicilie. Il progetto originale comprendeva simboli rappresentanti gli sconfitti e un arco rivestito da maioliche con al di sopra l’aquila senatoria ad ali spiegate, simbolo di Palermo. La parte superiore fu aggiunta solo nel 1578. Leggenda vuole che il corridoio conducesse da Palazzo Reale ad un’alcova dove il viceré si incontrava con la sua amante.

Purtroppo, la struttura fu completamente distrutta nel 1667 e solo due anni dopo cominciarono i lavori per la ricostruzione integrale. Oggi, Porta Nuova è visitabile solo in rarissime occasioni come quella della “Via dei Tesori”.

Tutti questi luoghi instagrammabili di Palermo possono essere visitati in un giorno o un weekend alla scoperta delle loro bellezze.

 

← Altri consigli di viaggio

FB Lost Wanderer

IG Veronica

PINTEREST Lost Wanderer

Like it. Share it. Pin it!

12 luoghi instagrammabili di Palermo pin

11 pensieri su “12 luoghi instagrammabili di Palermo”

  1. Che dire, il centro di Palermo è iconico e di una bellezza unica. Il mercato di Ballarò è imperdibile, ad ogni ora del giorno, anche nel tardo pomeriggio quando tutto si acquieta e i residenti si riprendono gli spazi.
    Tra tutti la Cattedrale è meravigliosa e meriterebbe tanto tempo per essere osservata in ogni dettaglio.

  2. Sai che non sono mai stata a Palermo, mi piacerebbe organizzare un week end magari in autunno e questo articolo viene proprio bene, così so già i punti più fotogenici

  3. In questo momento vorrei essere a Mondello rigorosamente in acqua e su questo non ci piove (magari piovesse un po’ qui!). Come luogo iconico o, come si dice oggi, instagrammabile di Palermo ammetto di aver pensato alle cupole rosse di San Cataldo che sono sicuramente uno dei simboli più particolari del bellissimo capoluogo siciliano.

  4. Io sono siciliana e ogni tanto faccio un salto a Palermo…amo passeggiare tra i mercato tradizionali, soprattutto quello di Ballarò; mi manca ancora da vedere il Villino Florio e la Palazzina Cinese…spero di visitarle presto…Complimenti per le foto..sono molto belle.

    1. Palermo ha quella bellezza d’altri tempi che lascia senza fiato e Ballarò è una tappa imperdibile!

  5. Ho adorato Palermo, ma ho trovato la città in stato di abbandolo totale nelle zone esterne al centro storico. Io ho amato molto scattare foto sia a Ballarò che al mercato della Vucciria, immortalando l’essenza del folklore locale. la Cattedrale rimane uno degli edifici architettonici di maggiore interesse di tutta la nazione secondo me, è strepitosa.

    1. Concordo che le zone più periferiche dovrebbero essere curate meglio e che negli ultimi anni la situazione sia andata a peggiorare. Purtroppo il degrado non lo si nota solo a Palermo, anche se non è una giustificazione.

  6. E’ una città di straordinaria bellezza Palermo e direi che ogni angolo potrebbe diventare instagrammabile. Io personalmente ho adorato le cupole di San Cataldo e il mercato di Ballarò con i suoi colori e i suoi suoni alla mattina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.