Se siete così fortunati da beccare quei dieci giorni estivi che ci graziano in quel del Regno Unito, con temperature che superano i 22°, qualsiasi città vi sembrerà bellissima. Il cielo azzurro, con un paio di nuvole soltanto, il riflesso del sole sull’acqua e il caldo non torrido mettono tutti di buon umore. Perché allora non sfruttarli per scoprire alcune cose da fare a Cardiff in estate?
Quest’anno, tra l’altro, abbiamo avuto quasi tre settimane di caldo estremo. Più di 30° ogni giorno, che per gli standard british non è concepibile. Il paese non è attrezzato, tanto che alcuni voli sono stati cancellati perché le piste d’atterraggio si stavano sciogliendo. Altri dieci giorni con temperature roventi sono previsti anche in questo mese d’Agosto. Magari ci scappa un last minute per Cardiff prendendo spunto proprio da questa lista!
Fare un aperitivo alla Bay
La prima esperienza non poteva che essere la mia preferita: l’aperitivo, magari al tramonto, in Baia. Cardiff Bay è nota per le sue terrace, i tavoli fuori dei locali dove potersi sedere ed ammirare il panorama.
Ristoranti, gelaterie, pub o semplici caffetterie, vi daranno accesso a posti privilegiati da dove poter vedere la baia ed il cambio dei colori del cielo. Posso consigliarvi soprattutto Coffi co., caffetteria ben nota a Cardiff anche per altre location dove poter prendere un drink e dei pasticcini o Gin & Bake, di fronte e della stessa compagnia che è più un cocktail bar. Provate il loro Limoncello Gin Spritz, non ve ne pentirete ed accompagnatelo ad una delle magnifiche torte sceniche (ma anche buone) che vi faranno venire l’acquolina in bocca.
Se siete più tipi da pub, il Mount Stuart offre una bellissima terrazza panoramica dove poter sorseggiare una birra e spizzicare qualcosa dalla cucina.
Mini crociera sul Taff
Sapete quanto io ami vedere una città da una prospettiva nuova, diversa e cosa c’è di meglio che una crociera? L’ho provata a Praga la prima volta e da allora cerco di farlo in tutte le città che lo consentano.
La crociera sul fiume Taff dura all’incirca una mezz’ora ed è adoperata da diverse compagnie. Troverete tutti gli stand che propongono i loro giri, orari e prezzi alla Baia da dove partono le barche.
Quella che posso consigliarvi è il water taxi Aquabus. Le corse sono ogni 30 minuti e i biglietti singoli sono di £6 per adulto, £3 per i ragazzi sotto i 15 anni e gratis per i bambini sotto i 3 anni. Si può prendere da Cardiff Bay e sbarcare a Bute Park o viceversa. Potrete anche prendere il biglietto andata e ritorno per £8 e £4.
Avrete la possibilità di viaggiare lungo il Taff, il fiume di Cardiff, e vedere la Baia e parte del suo barrage (quasi un lungomare che collega la città a Penarth) fino allo stadio principale e fermarvi all’entrata del parco. Una traversata abbastanza suggestiva.
Salire sulla Panoramic Wheel
Altro modo per vedere una città da una diversa prospettiva è dall’alto. Come farlo? Grazie alle ruote panoramiche. Quella di Cardiff Bay è attiva sia per il periodo natalizio che durante la primavera e l’estate. Quest’anno si fermerà il 2 ottobre per riaprire a fine novembre.
Locata davanti il Pierhead, i suoi trentatré metri di altezza vi daranno una visione di tutta la Baia fino a scorgere le coste di Penarth. Il biglietto è economico per il giro di una ventina di minuti con tanto di fermata di qualche minuto in alto per permettervi di fare delle foto di qualità.
Il costo è di £5 per adulti e ragazzi sopra il metro e quaranta e di £4 per quelli al di sotto. Rimane in funzione quotidianamente dalle 11:00 alle 23:00.
Scoprire nuove cucine al food festival
Durante l’estate, in tutto il Galles si celebrano le cucine di tutte le culture presenti nel paese. Essendo la multiculturalità un vanto, tra i tanti stand di street food troverete il ristorante cinese locale affiancato al greco al polacco all’italiano e tanto altro.
Anche Cardiff non è da meno e non solo in estate. L’ultimo food festival ha avuto luogo a luglio ma un paio di mesi prima ce n’era stato un altro e sicuramente a Settembre potrebbero organizzarne un altro ancora. Tenete quindi a mente che se volete provare la cucina di più paesi a costi non troppo alti, questi sono i posi perfetti.
Altrimenti, se preferite qualcosa di più tipico, tra le cose da fare a Cardiff in generale e non solo in estate, vi consiglio la visita al mercato coperto in centro.
Andare con gli amici all’Aqua park
Scivoli gonfiabili giganti dove potersi divertire per un’ora con gli amici o in famiglia, sembra divertente? Allora l’installazione che da due anni a questa parte emerge a Cardiff Bay dalla fine di giugno a primi di settembre, fa decisamente al caso vostro. Anzi, è una delle cose da fare in estate a Cardiff più amate dai local.
Ovvio, l’acqua della baia non è proprio invitante per tuffarsi o per bagnarsi. Così, armati di muta, comodamente affittabile alla biglietteria o prenotandola prima sul sito, si entra in acqua più spensierati.
Potete acquistare il biglietto qui. Le tipologie vanno dal biglietto singolo a quello per gruppi da 15 e più ai pass estivi.
Pic-nic al Bute Park
Uno degli aspetti positivi delle belle giornate è potersi godere lo stare all’aria aperta senza la paura che possa piovere da un momento all’altro. Anzi, si ha più voglia di stare fuori, organizzare gite fuori, vedersi con gli amici.
Quando arriva il sole, i british tirano fuori i barbecue e dove farlo quando non si ha un giardino? Al parco. Ecco che si va al supermercato, si compra tutta l’attrezzatura portabile usa e getta, si prende la carne e via a trovare un posticino sotto i rami di un albero. Ognuno porta qualcosa da casa, che sia una bibita, una cassa di birre, del pane, dei pomodorini, della frutta. Tutto è ben accetto, l’importante è passare una giornata in compagnia.
Oppure si può organizzare un bel pic-nic con il classico cesto di vimini, preparare tutto da casa e addobbare una tovaglia sul prato per passare qualche ora al sole. A voi la scelta!
Divertirsi al Fun Fair
Pensato per i più piccoli, il fun fair è un mini parco divertimenti con alcuni giochi come la casa degli specchi, il tiro al bersaglio e altre attrazioni che occupano la piazza principale della Bay. Ad affiancare le giostre ci sono degli stand di dolci, slushies (ghiaccio con del colorante aromatizzato) e le classiche ciambelline fritte.
L’evento si tiene annualmente, all’incirca dalla seconda metà di luglio fino ai primissimi di Settembre. Durante questo periodo, infatti, ci sono le vacanze estive dei ragazzi dalle scuole, dando così la possibilità sia ai genitori che ai più piccoli di avere qualcosa da aspettare con ansia durante l’estate.
In alternativa se volete spostarvi verso Barry, menzionata anche sotto, c’è un vero e proprio miniparco divertimenti con montagne russe e altri giochi aperto tutto l’anno.
Assistere ad uno degli eventi al Castello
Tutto l’anno c’è qualche tipo di evento a cui partecipare in quel di Cardiff, ma è proprio durante l’estate che prendere i biglietti in anticipo per ciò che interessa diventa vitale. Quest’anno, ad esempio, si è potuto assistere a concerti all’aperto al Castello, così come un piccolo food festival. Inoltre, sempre più spesso si organizzano lezioni di tiro con l’arco negli scenici giardini all’interno del sito.
E non solo al Castello si celebrano feste, ma anche al Bute Park dove da due anni a questa parte hanno allestito un cinema all’aperto solo per i mesi estivi. Noi avremmo voluto vedere Harry Potter o Mamma Mia, ma purtroppo non siamo potuti andare per colpa del lavoro.
Se quindi vorreste vedere cosa fare a Cardiff in estate e quali eventi sono in corso, vi rimando al sito di Visit Cardiff.
Andare in spiaggia a Barry Island
Cardiff non ha una spiaggia, se volete andare al mare purtroppo dovrete usare un vostro mezzo o usufruire dei trasporti pubblici. Non disperate però perché le spiagge più vicine sono ad un mezz’ora di distanza sia di macchina che di treno.
Basta andare nella vicina Barry Island per ritrovarsi davanti la sabbia dorata e un mare… non proprio cristallino per gli standard italiani. Il mare nel Regno Unito è infatti più sabbioso rispetto al nostro e quindi sembra torbido ma vi assicuro che è pulitissimo, così com’è più freddo rispetto ai mari nostrani.
Durante i giorni più soleggiati, sia i ‘Diffians (gli abitanti di Cardiff) che i locali affollano la spiaggia principale. Se volete un posto meno affollato, camminate lungo il promontorio per arrivare a Jackson’s Bay oppure andate verso l’Old Harbour Wall per ritrovarvi nell’altra spiaggia.
A Barry però, non si va solo per la spiaggia però ma anche per il fish & chips e per il luna park pieno di montagne russe e giochi per i più piccoli e per le sale giochi dove divertirsi con gli amici.
Trekking nel Brecon Beacon
Altra meta non propriamente a Cardiff ma molto famosa nel Galles del Sud, è la riserva naturale del Brecon. Purtroppo, non potete raggiungere questo luogo con i mezzi pubblici ma solo con l’auto. In un’ora e qualcosina sarete dal centro città al bel mezzo della natura, tra percorsi in mezzo al verde divisi in base alle vostre capacità fisiche.
Il Brecon è immenso e noi ne abbiamo visitato solo una minima parte: le Four Falls. Un percorso abbastanza intenso che può durare anche tutta la giornata se volete prendervi una pausa per ogni cascata.
La fatica però sarà ripagata dalla meraviglia del luogo. Noi abbiamo percorso il trekking rosso, fino alla quarta cascata. In realtà, se non scendete ad ognuna, il percorso è abbastanza facile e circolare. Se invece deciderete di addentrarvi nel fitto bosco per arrivare alle cascate, allora sappiate che se non siete abbastanza allenati, dovrete attingere a tutte le vostre energie e forze, soprattutto al ritorno che solitamente è in salita.
Vi dico solo che noi abbiamo macinato più di trentamila passi per più di 10 km nel giro di cinque ore. E non abbiamo visto la quarta cascata, altrimenti saremo usciti dal parco dopo le 20:30.
Bonus: cose da fare a Cardiff in estate quando piove
Considerando che il Galles è palesemente uno degli stati più piovosi del Nord, aspettatevi che anche in pieno agosto possa piovere. Che fare quindi per non sprecare una giornata e godersi ugualmente la vacanza?
Il mio primo suggerimento sarebbe quello di sfruttare il “villaggio dello sport” a Cardiff Bay. Non vi aspettate un vero e proprio parco olimpionico, perché in realtà il “villaggio” è composto da soli tre edifici: la Cardiff International Pool, l’Ice Arena Wales e il Cardiff International White Water.
La prima, come già evidenziato dal nome, è la piscina pubblica, rigorosamente al chiuso. C’è sia la sezione dove allenarsi sia per gli adulti che per i bambini, che la zona divertimento con tre scivoli da parco acquatico e una jacuzzi. Inoltre, all’interno della struttura vi è la palestra e la sauna. Per poter usufruire dei servizi bisogna prenotarsi sul sito.
La seconda è la pista di pattinaggio dove è possibile, previa prenotazione sul sito, pattinare in libertà, affittare i “pinguini” come aiuto per i bambini o i principianti o semplicemente assistere alle partite di hockey.
Infine, la terza è un’attività all’aperto dove fare rafting e paddle boarding, ma anche un percorso Go Ape per i più piccoli. Non proprio da prendere in considerazione quando piove ma comunque da tenere a mente per attività da fare in famiglia o con gli amici.
Altrimenti, se preferite attività in centro ci sono sempre i buoni vecchi e cari pub, il centro commerciale dove poter fare shopping o magari prendere un afternoon tea in qualche hotel o tea room nelle arcades.
Like it. Share it. Pin it!
Classe 1990, viaggiatrice entusiasta, appassionata di fotografia, siciliana ed expat in UK dal 2014. Ti racconto dei miei viaggi in coppia, dei luoghi della mia terra e di come riuscire a vivere una vita da expat senza perdere la testa.
Cardiff (e il Galles in generale) per un po’ è stata nella top five delle mete che avevo scelto per il viaggio di agosto – poi annullato, ahimè. Alla fine avevo comunque scelto un’altra destinazione per il semplice motivo dei costi dei voli, ma l’idea di un weekend a Cardiff è sempre lì, ben presente nei miei pensieri. Già mi immagino a prendere un aperitivo alla Bay o a provare tante cose buone al food festival!
Io ti aspetto, sono sicura che prima o poi riusciremo ad incontrarci 🙂
Speriamo presto ????
Non ho mai preso in considerazione Cardiff come meta, però vedo che ci sono tantissime cose da fare. Io proverei tutto, soprattutto la ruota panoramica e la mini crociera, ma anche il food festival è molto interessante.
Ci sono sempre eventi nuovi in città 🙂
Grazie Veronica, mi hai fatto venire tanta voglia di andare a Cardiff. Il tuo articolo è vermante interessante, tant’è che ho segnato questa città nella mia lista dei luoghi da vedere.
Se mai verrai, fammi sapere allora! 🙂
Il Festival dedicato alle diverse cucine ha attirato tantissimo la mia attenzione! Cardiff sembrerebbe bella tutto l’anno!
Decisamente, se poi ami i food festival, in ogni stagione ne trovi uno o due!
Non solo ci hai dato ottimi consigli ma non mancano attività divertenti e all’aria aperta (clima permettendo), un itinerario molto ricco.
Tutti provati e approvati tra l’altro 😀
Ciao Veronica!
Non manca assolutamente nulla in quel di Cardiff allora! Non conosco questa città, non ci sono ancora stata ma è davvero molto carina!
Un luogo che inserirò fra quelli da vedere assolutamente!
Se verrai, fammi sapere che ti faccio da guida 🙂
Non viaggiamo quasi mai d’estate per via del lavoro stagionale ma devo dire che mi piacerebbe moltissimo visitare Cardiff in questa stagione… esplodono i colori!
Soprattutto con le belle giornate, Cardiff in estate diventa bellissima!
Non avevo mai preso in considerazione l’idea di andare a Cardiff in estate, non so perché ma me la son sempre immaginata tipo in primavera o autunno col foliage! Articolo interessantissimo Ma quello che mi ha veramente incuriosito è il trekking nel Brecon
Sia in primavera che in autunno è davvero bellissima grazie ad i colori del cambio stagione, ma anche lì bisogna essere fortunati a trovare i giorni senza pioggia!
Tutte cose che proverei, ma che meraviglia deve essere la riserva naturale. Anche se non ci si arriva con i mezzi, faranno qualche escursione in cui ti ci portano vero?
So che esistono dei tour che partono proprio da Cardiff ma non mi sono mai informata sui prezzi o se li organizzano tutti i giorni. Se vuoi mi informo 🙂
Be’, a me le temperature che non superano i 22 gradi non dispiacerebbero, certo senza pioggia e nuvoloni, però! 🙂 Tra tutte le cose che hai proposto, quella che mi attira di più è la riserva naturale del Brecon per vedere le cascate, anche se, da quanto scrivi, non è propriamente una passeggiatina! Ma immagino meriti la fatica.
Diciamo che bisogna essere fortunati a beccare le settimane giuste!
I sentieri per vedere le Four Falls non sono una passeggiata ma valgono davvero la fatica!
Sai che ho scoperto ora che c’è il diretto da Roma e non ha neanche tariffe proibitive?? ahaha io ho sempre considerato Bristol come aeroporto di riferimento. Ovviamente se capiterò in città te lo farò sapere
Non immaginavo ci fossero tante attività adatte anche ai bambini e ai ragazzi a Cardiff! Una domanda, hai provato a fare anche il bagno a Barry Island? Fredda l’acqua?
Almeno un paio di volte in estate vado a fare il bagno a Barry, soprattutto se le vacanze in Italia sono lontane o fa troppo caldo come in questo periodo. L’acqua è molto più sabbiosa e non si vede il fondale, sicuramente è anche più fredda rispetto a quella dei nostri mari però si può fare! Una volta che ci si abitua, si sta alla grande!
Mi piacerebbe tantissimo visitare Cardiff e ho avuto anche occasioni per soggiornarvi, ma purtroppo, soprattutto negli ultimi mesi, i voli costano davvero troppo! Ma prima o poi ci riuscirò, magari andremo insieme a fare trekking!
Purtroppo raggiungere Cardiff con voli diretti è un salasso, infatti quando viaggio prediligo Bristol che alla fine è solo un’ora dalla città! Se vieni, fammi sapere, possiamo organizzare qualcosa insieme 🙂